L’Andreoli torna al PalaBianchini per il campionato. Domani, domenica, alle 18 ospita la Copra Elior Piacenza per la settima giornata di A1. Piacenza è stata data dagli addetti ai lavori come una delle candidate allo scudetto. Ha iniziato la stagione con la sconfitta a Città di Castello per poi inanellare cinque vittorie consecutive: 3-1 a Vibo, 2-3 a Modena, 3-0 a Ravenna, 1-3 a Perugia e mercoledì 3-1 a Cuneo. Un bilancio che la pone al terzo posto in classifica a pari punti con Trento. Piacenza è impegnata anche in Champions, grazie alla finale playoff disputata lo scorso anno, dove ha superato il Lubiana 3-1, ha perso al tiebreak a Tours in Francia e superato 3-0 il Dupnitsa.
Il tecnico Luca Monti ha un parco atleti ampio dove può scegliere di volta in volta il sestetto migliore. Punto fermo è l’ex Luciano De Cecco al palleggio, la prima scelta come opposto è l’azzurro Luca Vettori come alternativa il fancese Kevin Le Roux, al centro il cubano Robertlandy Simon e Alessandro Fei, quest’anno tornato nel ruolo della gioventù, con l’alternativa Luca Tencati, di banda Samuele Papi, Hristo Zlatanov e Denys Kaliberta si giocano il posto, libero Davide Marra.
Roberto Santilli può contare per la prima volta in campionato del apporto di Sasa Starovic che potrebbe essere schierato in diagonale a capitan Sottile, Gitto e Verhees al centro, Skrimov, Fragkos e Noda si contendono i ruolo di schiacciatori con Rossini libero.
I precedenti sono a favore di Piacenza, nelle 22 gare giocate in A1 e in Coppa Italia 15 sono andati a favore degli emiliani e 7 per Latina, negli scontri diretti nel Lazio il bialncio è più equilibrato con 4 vittorie del Latina e 6 di Piacenza.
Radiocronaca integrale su Radio Antenne Erreci (FM 97.300 MHz anche sul web www.radioantenne.it) a cura di Gabriele Viscomi, mentre Lazio Tv trasmetterà la gara lunedì sera alle 23 con varie repliche durante la settimana con telecronaca di Roberto Italiano.
A CACCIA DI RECORD – In Regular Season: Luca Vettori – 4 punti ai 1000 (Copra Elior Piacenza).In Campionato: Sergio Noda Blanco – 14 punti ai 1500 (Andreoli Latina); Luciano De Cecco – 3 muri vincenti ai 100, Luca Tencati – 1 muro vincente ai 1000 (Copra Elior Piacenza). In Campionato e Coppa Italia: Daniele Sottile – 1 battuta vincente alle 100 (Andreoli Latina).
Sasa Starovic: “Dobbiamo subito confermare la buona prova in Challenge Cup con una prestazione di alto livello anche in Campionato. Sappiamo che la differenza tecnica tra l’Humennè e Piacenza è notevole, quindi ci aspetta una gara difficile, ma ce la metteremo tutta per strappare dei punti preziosi per la nostra classifica”.
Luca Monti: “Latina non è partita benissimo ma sono convinto che sia una squadra che emergerà grazie alle ottime individualità. Non bisogna basarsi sulla classifica che, a mio avviso, al momento non è ancora veritiera: Latina si sta muovendo bene in Europa e grazie all’ingresso di Starovic avrà sicuramente dei benefici. Ci aspettiamo una partita difficile, Latina è una squadra che ha una battuta importante, fondamentale che saprà darci molto fastidio”.