E’ tempo di scontri diretti per l’Itely Milano, attesa da un ciclo di tre partite che delineerà meglio la classifica dei meneghini nel campionato di A2 maschile. Domenica alle 18 al Centro Pavesi di via De Lemene 3 la formazione di Marco Maranesi riceverà la visita dei calabresi del Caffè Aiello Corigliano in un incontro tra due formazioni nella metà bassa della classifica. Per Mattera e compagni, un match delicato, che si abbina ai prossimi due incontri contro Castellana Grotte e Brolo, altre formazioni attualmente invischiate nelle ultime posizioni.
QUI ITELY – La squadra milanese è reduce dalla netta sconfitta di domenica scorsa a Sora (3-0), dove i meneghini hanno perso male contro un ottimo avversario, non riuscendo però a esprimere tutto il potenziale. Cercheranno, dunque, di farlo davanti al tifo del Pavesi, dove finora l’Itely ha vinto due partite su tre in campionato. A inquadrare la partita è il tecnico di Milano Marco Maranesi. “E’ una partita importante – osserva Maranesi – dove dovremo essere bravi a conquistare punti. Corigliano ha due punti di riferimento come il palleggiatore Fabroni e lo schiacciatore Cernic, che dovremo essere bravi a contenere. Il suo arrivo ha aumentato il potenziale dei calabresi, oltre a contribuire a sistemare la ricezione insieme all’ingaggio di Santucci”. In casa meneghina, da valutare fino all’ultimo le condizioni dello schiacciatore Giacomo Rigoni (infiammazione alla spalla destra), mentre l’altro martello Luca Sirri ha recuperato da una contrattura accusata a metà settimana.
QUI CORIGLIANO – In casa Caffè Aiello, spazio alle parole dello stesso Matej Cernic. “Contro Milano – spiega l’ex azzurro – miriamo a confermarci. Stiamo facendo un percorso di crescita che, di domenica in domenica, ci sta vedendo esprimere sempre meglio. Il gruppo è composto da atleti molto giovani, ma ci sono ottimi elementi e con gli ultimi innesti è diventato più equilibrato, offrendo allo staff tecnico un maggior ventaglio di scelte. A mio giudizio, si può andare avanti molto bene, ma dobbiamo lavorare sodo. Contro Milano sarà una gara durissima, perché anche i nostri avversari vogliono risalire la china e per farlo si sono anche rinforzati. Metteremo in campo il massimo impegno per sbarrare loro la strada”.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Itely Milano e Caffè Aiello Corigliano saranno il primo arbitro Dominga Lot di Santa Lucia di Piave (Treviso) e il secondo arbitro Giuliano Venturi di La Loggia (Torino).
A CACCIA DI RECORD – Quattro i giocatori interessati da possibili traguardi statistici. Nelle fila di Corigliano, il libero Marco Santucci festeggerà le cento presenze in serie A, mentre al palleggiatore Marco Fabroni basteranno 2 muri vincenti per arrivare a quota 100. Stesso traguardo vicino, ma in battuta, per lo schiacciatore dell’Itely Luca Sirri, al quale basterà un ace per fare cifra tonda, mentre il centrale Emiliano Giglioli inseguirà il traguardo dei 500 punti in serie A: per festeggiare, serviranno 16 prodezze individuali.
LE INIZIATIVE – Domenica primo dicembre, in occasione della settima giornata d’andata di serie A1 e A2, la Lega Pallavolo Serie A e le proprie associate aderiscono alla “Giornata mondiale di lotta all’Aids”, in occasione della quale Cesvi, organizzazione non governativa italiana attiva nel campo della solidarietà internazionale, promuove la campagna “Fermiamo l’Aids sul nascere”, che ha come obiettivo la raccolta fondi (tramite numerazione solidale) a favore della lotta all’Hiv/Aids nell’Africa australe, dove moltissime future mamme sono sieropositive senza saperlo e rischiano di trasmettere il virus al proprio bambino.
LA NOVITA’ – A partire da questa giornata, gli appassionati avranno uno strumento in più per seguire le partite di A1 e A2. Grazie al lavoro degli scout man dei club a bordocampo, sarà possibile per tutti i tifosi e i media monitorare via web la situazione dei punti fatti da tutti i giocatori in ogni match in tempo reale. I link alle varie gare saranno disponibili direttamente dalla classica pagina dell’aggiornamento risultati del sito www.legavolley.it che viene attivata in home page circa un’ora prima di ogni turno di campionato. I numeri si aggiorneranno automaticamente su tre diverse schermate per singolo match: saranno visibili un’analisi grafica delle varie rotazioni, che comprende gli elenchi dei giocatori effettivamente a referto (in dettaglio anche il giocatore in battuta al momento) e due schermate, dedicate a ciascuna squadra in campo. Da queste ultime due pagine si potranno leggere, per ogni atleta, i punti complessivi marcati fino a quel momento oltre ai punti singolarmente segnati in attacco, a muro o in battuta.
IL TURNO – Questo il programma della settima giornata d’andata del campionato di A2 maschile, in agenda domenica alle 18: Sieco Service Ortona-Materdominivolley.it Castellana Grotte, Itely Milano-Caffè Aiello Corigliano, Tonazzo Padova-Cassa Rurale Cantù, Vero Volley Monza-Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Coserplast Openet Matera-Elettrosud Brolo (sabato alle 20.30). Il match Sidigas Hs Avellino-B-Chem Potenza Picena, in programma sabato alle 19, non verrà disputato per rinuncia della formazione di casa.
LA CLASSIFICA – Tonazzo Padova 15, Coserplast Openet Matera, Vero Volley Monza 14, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 13, B-Chem Potenza Picena 12, Cassa Rurale Cantù 11, Sieco Service Ortona 10, Sidigas Hs Avellino 9, Itely Milano 6, Caffè Aiello Corigliano, Materdominivolley.it Castellana Grotte 2, Elettrosud Brolo 0. (N.b.: classifica suscettibile a variazioni per la situazione di Avellino).
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – Durante la partita, la web radio Radio Magic Powervolley (disponibile sul sito www.powervolleymilano.it) effettuerà collegamenti dal campo. Infine, una sintesi del match sarà trasmessa in differita sul digitale terrestre: martedì alle 22,45 (durata mezz’ora) su Telemilano (Canale 12) e mercoledì alle 13,30 (durata mezz’ora) sul canale 97 Blu Lombardia-Telemilano.