E’ con grande piacere che la Copra Elior Volley presta la propria immagine e notorietà per contribuire alla promozione di una nobile quanto importante iniziativa solidale: la 17° edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che si terrà sabato 30 novembre a Piacenza e in tutta Italia.
Il parallelismo tra il gioco di squadra e i valori che vengono messi in campo in una partita di volley hanno tante similitudini con quelli che animano l’iniziativa solidale in questione. Ed è per questo che il capitano Hristo Zlatanov ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione e ha voluto sottolineare l’importanza, la nobiltà e la forte attualità del gesto di tante persone che, con il loro lavoro volontario o con l’acquisto effettivo di generi alimentari, tenderanno una mano concretamente verso chi è meno fortunato e sta soffrendo. “E’ un onore per noi prendere parte a un progetto del genere e a una causa così nobile – sostiene Hristo Zlatanov . Noi sportivi veniamo da un mondo un po’ ovattato e agiato e dobbiamo essere i primi a dare una mano quando ci si presenta la possibilità”.
A Palazzo Rota Pisaroni, della Fondazione di Piacenza e Vigevano, oltre a Hristo Zlatanov, il presidente Francesco Scaravaggi, gli assessori Giovanna Palladini e Pierpaolo Gallini, Daniele Buscarini, responsabile del Banco alimentare di Piacenza, Don Luigi Chiesa Vicario della Diocesi, in rappresentanza del Vescovo Gianni Ambrosio e Giuseppe Chiodaroli Presidente della Caritas di Piacenza, con i loro interventi hanno voluto testimoniare la bontà, la forza e la necessità di questa iniziativa che è arrivata alla sua 17esima edizione.
Sabato in tutta la Regione saranno 15mila i volontari della Fondazione, a disposizione per distribuire i sacchetti gialli ai clienti dei supermercati della zona, per raccogliere alimenti a lunga conservazione destinati a strutture caritative. Piacenza vedrà impegnati oltre 700 volontari, tra cui anche tanti Alpini, e interesserà oltre 50 supermercati. L’obiettivo è raccogliere viveri e beni di prima necessità chiedendo ai piacentini un piccolo sforzo per l’acquisto di generi da donare mentre fanno la spesa per loro stessi.
Nel 2012 nella nostra provincia sono stati raccolti circa 72.700 kg di derrate alimentari in 51 punti vendita distribuiti su tutto il territorio. Dati in continuo aumento dal 2003 a oggi, segno di come il messaggio di solidarietà della Colletta Alimentare venga ascoltato e condiviso. A Piacenza 24 strutture caritative riceveranno e smisteranno le derrate alimentari raccolte in occasione della giornata di sabato. Sabato, dunque, via alla Colletta alimentare 2013 sperando di superare il già positivo e grande risultato del 2012.