Un buon test per riprendere confidenza con il ritmo di gioco per la Sir Safety Banca di Mantignana Perugia. I Block Devils hanno sostenuto ieri pomeriggio un proficuo allenamento congiunto con i cugini dell’Altotevere Città di Castello, terminato con il punteggio finale di 3-1, nel quale Kovac ha potuto apprezzare la buona condizione dei suoi ragazzi, attesi mercoledì dalla ripresa del campionato con la trasferta di Molfetta.
Il tecnico bianconero ha tenuto a riposo a scopo precauzionale capitan Vujevic, Paolucci e “Cannibal” Buti, provando varie coppie di martelli ed anche Cupkovic nel ruolo di opposto. Risposte positive da tutti i Block Devils, apparsi pimpanti e reattivi con citazione di merito per Petric, autore di 26 punti.
Kovac presenta in campo Della Lunga in posto quattro e Semenzato accanto a Barone al centro, mentre Radici sostituisce Dolfo e Piano rispettivamente con Massari e Franceschini. Il primo set vede i Block Devils partire meglio, trascinati dalle buone giocate proprio di Della Lunga e dalle bordate al servizio ed in attacco di Atanasijevic (12-6). Fromm e Van Walle provano a ricucire il gap con buone soluzioni offensive, ma la doppietta propiziata da una pipe di Petric e da un pallonetto di Della Lunga tengono i Block Devils a +5 (16-11). I padroni di casa commettono due errori diretti consecutivi in attacco ed il set torna quasi in equilibrio (17-15). Ci pensa però ancora Della Lunga con un ace a ridare fiato alle trombe bianconere (19-15). È il tedesco Fromm a mettersi in evidenza con tre punti consecutivi che ristabiliscono la parità (20-20). Petric si scuote in attacco e porta Perugia al set point (24-21). L’errore di Fromm dai nove metri consegna il vantaggio alla Sir (25-22).
La seconda frazione vede Fromm e Van Walle da una parte, Atanasijevic e Petric dall’altra, scambiarsi colpi vincenti. Un muro di Semenzato proprio su Fromm dà il primo vantaggio ai bianconeri di Kovac (6-5). Un primo tempo di Barone e l’attacco successivo di Petric firmano il +3 Sir (12-9). Della Lunga e Barone si fanno notare nella metà campo perugina ed il divario si dilata (21-15). Atanasijevic propizia il set point sul 24-17, chiude Semenzato in primo tempo (25-18).
Nel terzo set Kovac schiera Cupkovic al posto di Della Lunga e Fanuli in luogo di Giovi. Sestetto invariato per Città di Castello. L’avvio di parziale è equilibrato con Fromm che si fa apprezzare con diverse pipe a segno ed il neo entrato Cupkovic che prende a martellare da posto quattro. Proprio un bell’attacco di “Ciupko” dà il +3 ai suoi (9-6). Mitic si fa apprezzare anche a muro su Fromm e tiene invariate le distanze (11-8). Gli ospiti con una buona correlazione muro-difesa agganciano la parità a quota 12 con il bell’attacco di Van Walle. Tre punti consecutivi di Petric propiziano il nuovo break bianconero (15-12). Atanasijevic esplode l’ace del 17-13. Kovac e Radici portano cambi ai propri sestetti ed entrano quindi Della Corte da una parte, Sartoretti dall’altra. Un muro di Rossi rimette le cose in equilibrio (18-18). Il sorpasso ospite avviene con i punti di Fromm e Franceschini (21-23). Ancora Franceschini dà il set point ai tifernati (22-24). Petric annulla il primo, l’errore di Massari porta la frazione ai vantaggi (24-24). Corvetta e Fromm non si intendono e regalano il match point a Perugia (26-25). Il muro di Massari ribalta le cose (26-27). L’errore di Cupkovic chiude il set (28-30).
Nel quarto parziale Kovac sposta Cupkovic opposto e inserisce nuovamente Della Lunga in diagonale con Petric. L’inizio set vede proprio il serbo-croato Cupkovic protagonista in attacco e al servizio (7-5). Mitic usa con profitto il gioco in primo tempo e la Sir allunga (10-6). I Block Devils giocano una bella pallavolo con trame offensive efficaci aumentando il vantaggio dopo il muro di Semenzato su Van Walle (20-14). Chiude l’attacco di Petric (25-20).

SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA-ALTOTEVERE CITTA’ DI CASTELLO 3-1
Parziali: 25-22, 25-18, 28-30, 25-20
SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA: Mitic 3, Atanasijevic 11, Semenzato 9, Barone 9, Della Lunga 6, Petric 26, Giovi (libero), Cupkovic 12, Fanuli (libero), Della Corte. N.E.: Vujevic, Buti, Paolucci. All. Kovac, vice all. Fontana.
ALTOTEVERE CITTA’ DI CASTELLO: Corvetta 1, Van Walle 17, Rossi 11, Franceschini 7, Fromm 21, Massari 3, Tosi (libero), Carminati, Sartoretti 1, Marchiani 2. N.E.: Lensi (libero). All. Radici, vice all. Bartolini.

SETTORE GIOVANILE NELL’ECCELLENZA! ALLA SIR SAFETY PERUGIA IL “MARCHIO D’ARGENTO”!

Il settore giovanile della Sir Safety Perugia, che da quest’anno porta l’importante abbinamento con l’Istituto Leonardi, entra nell’eccellenza della pallavolo italiana!
La Fipav ha infatti diramato l’elenco delle società italiane maschili e femminili che hanno ottenuto il Certificato di Qualità Settore Giovanile 2014-2015 e, tra le dieci società umbre a conseguire la certificazione, c’è anche quella bianconera del presidente Sirci. Ma la Sir, a differenza delle altre corregionali e insieme ad un ristretto cerchio di società in tutta Italia che rappresentano il top del movimento giovanile, ha ottenuto un riconoscimento ancora più prestigioso, avendo conseguito il “Marchio d’Argento” in quanto distintasi particolarmente nel lavoro svolto sul proprio vivaio. Per sottolineare l’importanza del “Marchio d’Argento” basta evidenziare come lo stesso certificato sia stato assegnato a società di enorme prestigio in Italia nella cura del settore giovanile come Trento e Treviso.
Grande la soddisfazione nella società bianconera che da alcuni anni, investendo tempo e passione con i tanti dirigenti che si occupano a tempo pieno della crescita dei piccoli Block Devils, ha avviato un progetto sul giovanile che nelle ultime stagioni sta vedendo i frutti del proprio impegno e del proprio lavoro.
Merito ovviamente anche dello staff tecnico che il presidente Sirci ha costituito e che quotidianamente si prende cura della crescita tecnica e non solo dei ragazzi del settore giovanile, quast’anno affidata alla conoscenza pallavolistica ed alla professionalità del direttore tecnico Marco Taba (ex atleta proprio della Sir ai tempi della serie B1) e del suo collaboratore Andrea Piacentini.
È proprio Marco Taba a sintetizzare l’orgoglio per il riconoscimento ottenuto dalla Sir:
“Questo riconoscimento ci inorgoglisce e ci gratifica per tutti i sacrifici economici, di impegno e di passione che la società perpetra per la crescita dei nostri ragazzi. Aver ottenuto il “Marchio d’Argento”, cosa riservata solo a pochissime società in tutta Italia e riconoscimento storico per l’Umbria, dimostra che stiamo percorrendo la strada giusta, privilegiando la crescita tecnica dei nostri ragazzi che inevitabilmente sfocia anche in risultati importanti, come i tre titoli regionali conquistati la passata stagione ed il nono posto assoluto alle finali nazionali under 14. Sono obiettivi importanti, anche se siamo consci di essere solo ai primi passi di una strada che è progettata per il futuro dei nostri giovani atleti con l’obiettivo ambizioso di riuscire a portarne magari qualcuno in prima squadra tra qualche stagione. Approfitto dell’occasione per ringraziare il presidente Sirci per il sostegno e la disponibilità che offre al nostro settore giovanile”.

Nella foto: Nemanja Petric

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA