La sesta d’andata della Regular Season di Serie A2 mette di fronte, al Pala Corigliano (ore 18, con le telecamere di Rai Sport), la Caffè Aiello e la Materdominivolley.it Castella Grotte. La sfida, che richiama inevitabilmente le battaglie all’ultima palla di qualche stagione fa, stavolta mette una contro l’altra due formazioni che hanno necessità di punti per risalire la china e abbandonare la bassa classifica, visto l’avvio di stagione abbastanza deficitario. Attesi ex di turno Sperandio (con la maglia rossonera lo scorso anno) e Fabroni (a Castellana nella stagione 2006/07).

GLI AVVERSARI
«Andiamo a Corigliano consapevoli delle nostre capacità e del percorso di crescita su cui stiamo lavorando. L’obiettivo è di far punti. Loro si sono notevolmente rinforzati e cercheranno di sfruttare al meglio il fattore casa, ma noi non dobbiamo farci condizionare da nulla. Sono fiducioso». Così il tecnico dei pugliesi, Vincenzo Fanizza, nei giorni scorsi, anticipando un po’ i temi del turno di domani che vedrà i suoi scendere in Calabria alla ricerca di punti preziosi per risollevarsi in classifica. Un primo segnale di cambiamento, per Castellana, è arrivato nell’ultimo turno, quando in casa contro Cantù il team capitanato da Castellano è riuscito a strappare ai lombardi un punto al tiebreak. Domani, presumibilmente, coach Fanizza si riaffiderà allo stesso “sette” dello scorso turno, schierando Pellegrino opposto a Cazzaniga, Sperandio e Spadavecchia al centro, Castellano e Ciavarella di banda, Primavera libero.

QUI CAFFE’ AIELLO
I rossoneri della Caffè Aiello arrivano all’impegno contro Castellana consapevoli che stavolta, peraltro davanti al pubblico di casa, non si potrà sbagliare. Bisognerà perlomeno esprimersi su livelli differenti rispetto al passato e lo si dovrà fare per più di un solo set, visto che uno dei limiti del gruppo di coach Iurisci sta proprio nel non riuscire a mantenere alta la concentrazione durante tutto l’arco dell’incontro. Rispetto al passato, coach Iurisci ha Cernic e Santucci in più, ragion per cui, sistemata la linea di ricezione insieme a Borgogno (che dovrebbe giocare in banda completando il reparto con l’ex azzurro), al tecnico dei calabresi resteranno solo altri due nodi da sciogliere: l’eventuale impiego di Tomasello al centro insieme a Bortolozzo, in fase di ripresa dopo lo stop forzato per infortunio, e come completare la diagonale con Fabroni scegliendo uno tra Galaverna e Tartaglione.

IL PREGARA DI SIMMACO TARTAGLIONE
«Contro Castellana dobbiamo dimostrare che il lavoro fatto nell’ultimo periodo non è stato vano e che anche noi siamo cresciuti sotto il profilo caratteriale. In queste prime gare ci è mancata la continuità. Magari giochiamo bene all’inizio del match e, come a Monza, riusciamo anche a far bene tutto vincendo il set. Poi ci spegniamo, non riusciamo a dare continuità al nostro modo di fare pallavolo. Gara decisiva in chiave salvezza? Non direi, siamo solo alla sesta d’andata. Piuttosto sarà importante sbloccarci e far punti per la classifica soprattutto per il morale e per dare una soddisfazione ai nostri tifosi».

ARBITRI E MEDIA
Il match di domani sarà seguito in diretta da Cometa Radio, raggiungibile sia in Fm che in streaming web (www.cometaradio.it), con radiocronaca affidata ad Alfonso Labonia. Gli arbitri dell’incontro saranno Silvano Valeriani e Maria Giuseppe Di Blasi, entrambi di Roma. La gara
sarà trasmessa in differita sul canale Rai Sport 2 martedì 26 novembre alle ore 22.45. Il match verrà poi riproposto da Tele A1 (canale 72 DT) mercoledì (orario da definire) e giovedì alle 23:30. Aggiornamenti in diretta durante il match sul sito Legavolley.it (servizio “live scores”), sul Televideo Rai e sul gruppo Facebook del club coriglianese (Volley Corigliano – Official Group).

Nella foto (concessa dall’ufficio stampa della Vero Volley Monza): Borgogno in ricezione

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley