Si è celebrato questa mattina alle ore 11:30, nello scenario del Palavolley S.Maria il “matrimonio ufficiale” tra la Pallavolo Pineto ed il nuovo tecnico che guiderà i gialloblu nella prossima stagione, mister Emanuele Fracascia.
Puntuale e preciso nell’indossare da subito la divisa che lo accompagnerà per tutta la prossima stagione, Fracascia si è presentato nella sala conferenze del Palavolley, accompagnato dal Presidente D’Orazio e dallo staff della Mercatone Uno Pineto.
Davanti ad una buona platea di presenti , ha rotto il ghiaccio, prendendo per primo la parola, il capitano della scorsa stagione, Marco Mancini che ha voluto salutare il nuovo tecnico, eleogiandone le qualità per poi ricordare la grande stagione appena conclusa, di cui Mancini è stato uno dei protagonisti.
Subito dopo è intervenuto il Presidente Benigno D’Orazio: “Per prima cosa il mio pensiero va all’allenatore che ci ha consentito di fare bene nella passata stagione, Domenico Chiovini, che ringrazio di cuore per tutto quello che ha fatto per noi e per la città di Pineto; come ho già avuto modo di dirgli personalmente, le porte della Pallavolo Pineto per una collborazione, per lui sono sempre aperte”.
Il massimo dirigente gialloblu è poi passato a commentare l’accordo raggiunto con Emanuele Fracascia: ” Devo dire che la nostra decisione è stata fulminea. Credo che ciò che ci spinga a fare entrambi questa scelta, sia la volontà di portare avanti un progetto importante per la Pallavolo Pineto. Fracascia è un tecnico molto giovane, ma ha un curriculum già invidiabile, con 2 campionati di A2 vinti ed una finale scudetto in A1 femminile a Jesi la scorsa stagione. La nostra idea è voler puntare su un tecnico giovane ed emergente, così come giovane ed emergente è la Pallavolo Pineto nello scenario nazionale , oltre ad un’assonza di risultati concreti ed idee che ci accomuna”.
Per quanto riguarda il mercato, il presidente chiarisce: “Quest’anno stiamo puntando a fare una squadra con alcuni elementi di esperienza, come i confermati Ronaldo e Baldasseroni, a cui abbiamo l’obiettivo di aggiungere giovani importanti dello scenario nazionale ed internazionale e Bergamo ne è la conferma. La nostra idea tra l’altro è di potenziare anche il settore giovanile ed avere una squadra di giovani competitiva e magari organizzare qui al palavolley le finali nazionali. Sarà difficile ripetere i risultati di una campionato come quello appena passato, ma cercare di fare bene o perchè no, anche meglio, è una delle nostre priorità. In questo senso pensiamo che Emanuele Fracascia sia la persona giusta!”.
Infine prende la parola il nuovo tecnico della Mercatone Uno: “Voglio precisare che la mia scelta non è stata dettata dalla vicinanza con la mia famiglia. E’stato importante incontrarsi di persona con la società, conoscersi approfonditamente ed è nato subito un feeling con il Presidente, di conseguenza l’accordo è nato molto rapidamente. A me piace l’entusiasmo , perchè lavorare in ambienti dove c’è entusiasmo da molti più stimoli e da quanto ho capito, questa è una piazza dove questo entusiasmo è molto presente, fattore che mi aspetto anche nella prossima stagione, magari in maniera ancora più forte”.
Mister Fracascia espone i suoi obiettivi: “La nosta idea è quella di costruire un gruppo vincente, che non molla mai e nel quale si lavori bene e si interagisca avendo fiducia l’uno dell’altro. Adesso vediamo che tipo di squadra riusciremo a costruire e chi avremo di fronte per poi capire i nostri obiettivi; noi siamo al lavoro per costrire una squadra con persone motivate”.
La chiusura è nel segno della soddisfazione: “Giorno dopo giorno mi rendo conto che tutto l’ambiente, procupatori, d.s. di club di A1, tutti, hanno una grande fiducia ed una grande stima di questa società e personalmente sono sempre più felice di avere sposato questo progetto!”.
Luca Prosperi
Ufficio Stampa
Pallavolo Pineto
www.pallavolopineto.it