Sarà la decisiva sfida di gara3 di semifinale play off, domani pomeriggio a Crema (PalaBertoni, ore 18.00), a stabilire se la brillante stagione 2005-2006 di Taviano sia al capolinea o se invece ci sarà ancora spazio per altri momenti di gloria. Ieri sera la Salento d’amare ha perso con i lombardi di Luca Monti il ritorno della sfida che ad una delle due contendenti aprirà le porte della finalissima per accedere alla massima categoria del volley nazionale, ma non ha compromesso ogni possibilità di passare il turno.
“Sapevamo che per meritarci la finale play off dovevamo vincere almeno una gara delle due in programma a Crema in questo week end – dice il tecnico dei salentini Flavio Gulinelli – Ora siamo pari e patta, in tutto, anche perché vincendo ieri sera i nostri avversari hanno annullato il nostro piccolo grande vantaggio psicologico scaturito dal successo di Lecce”.
“E’ sempre difficile analizzando una gara stabilire dove finiscono i meriti della vincente e dove invece iniziano i demeriti della formazione sconfitta – continua nella sua analisi il tecnico astigiano – Nel senso che Crema ha saputo prendersi i rischi che doveva prendersi, perché era sotto pressione sapendo che una seconda battuta d’arresto consecutiva l’avrebbe estromessa prontamente dal gioco. Noi invece non siamo stati il solito Taviano, quello combattivo, coriaceo, motivato visto per buona parte della stagione e nei quarti con Bassano. Siamo stati un po’ troppo rinunciatari, direi la brutta copia di quella spumeggiante squadra ammirata per buoni tratti in gara1 al PalaPalio di Lecce sabato scorso. Sono comunque situazioni che possono starci in un momento così particolare della stagione, in cui si giocano match a distanza ravvicinata, con poche ore a disposizione per recuperare il fiato”.
Ora la bella di domani… “Si parte di nuovo dallo zero a zero iniziale – conclude Gulinelli – Sicuramente sottorete non scenderà il Taviano di gara2 perché in una sfida secca, dove ti ci giochi tutto, servono ben altri stimoli ed altre motivazioni”. Quelle necessarie per compiere ancora altre imprese a sensazione.
SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it