Una decina di giorni e la Bre Banca Lannutti Cuneo tornerà al lavoro per la preparazione fisica, in vista della nuova stagione sportiva. Seppur a ranghi leggermente ridotti, visti gli impegni con le rispettive nazionali di alcuni giocatori, Roberto Piazza inizierà il lavoro il 14 agosto prossimo.

Il confermato Kohut ed i nuovi arrivi Rauwerdink e Rouzier sono infatti attualmente impegnati, in vista del Campionato Europeo di fine settembre, con le compagini rispettivamente di Slovacchia, Olanda e Francia. Il centrale Picco, invece, da sabato 3 agosto partecipa al collegiale con la Nazionale Juniores, che si concluderà con la disputa del Mondiale Under 21, in Turchia, dal 22 agosto al 1° settembre.

Per Grbic e compagni il raduno è previsto a Salice d’Ulzio, in Alta Valle Susa, dove, per il secondo anno consecutivo, si terrà il ritiro estivo. Nel corso della settimana si svolgeranno allenamenti pomeridiani presso il Palazzetto dello Sport cittadino, ai quali i tifosi ed appassionati potranno assistere per vedere più da vicino la squadra cuneese.

E’ Roberto Piazza a commentare l’avvio di questa nuova stagione, che inizierà a Sauze d’Oulx: “Innanzitutto voglio ringraziare l’organizzazione e la società che ci permette di svolgere la preparazione a Salice. Si prospetta un lavoro impegnativo e tutta la squadra dovrà recuperare molte energie e sicuramente il clima più fresco che troveremo in Valle Susa sarà l’ideale per ripartire! Lo scorso anno ci siamo trovati molto bene e sono felice di ritornarci tra qualche giorno.”

Piazza passa poi ad analizzare la nuova formazione della Bre Banca Lannutti: “La prossima stagione parte sicuramente sotto buoni auspici. La squadra è stata allestita con giocatori che fanno dell’aspetto morale e della voglia di stare in campo la vera priorità. Alcuni dei nuovi arrivi, come Rauwerdink, Maruotti, De Togni e Rouzier, sono i grandi attesi dell’anno. Hanno disputato campionati interessanti, ma per loro lo spirito di rivalsa deve essere fondamentale. La scorsa stagione hanno avuto spazio e ottenuto buoni risultati, ma l’annata che sta per iniziare dovrà sancire la loro riconferma e la loro consacrazione.”
E poi, per concludere, il tecnico lancia un ultimo messaggio: “Mi auguro che ci sia la volontà da parte di tutti di mettere la testa nello scatolone e di rialzarla il più tardi possibile!”.

Si prospettano dunque due mesi di lavoro in vista dell’avvio dell’attività agonistica vera e propria, che vedrà la Bre Banca Lannutti incontrare sul campo del PalaBreBanca la formazione della Sir Safety Perugia, il 20 ottobre, per la prima giornata del Campionato Italiano. Pochi giorni dopo sarà poi il debutto nella Cev Cup, quando i cuneesi saranno impegnati sul campo francese di Nantes, il cui ritorno è previsto a Cuneo a fine ottobre.

Ufficio Stampa
Piemonte Volley