Fantastica Mercatone Uno! Pineto non vuole più fermarsi e dopo l’estenuante battaglia dei Quarti con Loreto, i gialloblu bissano il successo di soli 5 giorni prima e s’impongono con un altro netto 3 a 0 sulla formazione ospite.
Questa volta però si è trattato di una semifinale, della prima storica semifinale della formazione del presidente D’Orazio e la Mercatone Uno si è trovata di fronte una squadra forte e motivata, quale la Teleunit Gioia del Colle.
Il clima che si respira al Palavolley ad inizio gara è da brividi, con gli oltre 1000 spettatori del Palavolley ( tra i quali circa 200 da Gioia ) che già dalle 17:00 riempiono l’impianto pinetese e molti tifosi locali rimangono fuori dal palasport per il tutto-esaurito dell’impianto.
La Mercatone Uno schiera nel suo starting six: Ronaldo Royal in palleggio, Sborgia e Birarelli centrali, Shittu opposto e Mancini e Baldasseroni di banda; Gioia del Colle risponde con Fabroni palleggiatore, Polidori e Baldaccini al centro, Divis opposto e di banda Abbadi e Batez.
Dopo il doveroso minuto di raccoglimento in memoria dei caduti di Nassirya, parte una gara ad alta tensione; Gioia del Colle sembra più lucida e si fa padrona del gioco nelle prime battute e con i buoni attacchi di Divis ed un muro prolifico si porta subito sul 4-8. La Teleunit riesce a raggiungere anche il +5 ed a metà parziale il vantaggio è di 13-16. La Mercatone Uno però non ci sta e sospinta dal suo pubblico inizia a trovare buoni attacchi ed una importante continuità di gioco, che la porta a riaccorciare le distanze, con Shittu ed un positivissimo Birarelli. I gialloblu arrestano le azioni d’attacco gioiesi e dal 19-21, la Teleunit rimane inchiodata su punteggio, mentre la Mercatone Uno piazza sei attacchi consecutivi, che ribaltano la situazione e le danno la vittoria del primo set, per 25-21.
Sull’1 a 0 Pineto viaggia sulle ali dell’entusiasmo e parte forte anche nel secondo periodo; Baldasseroni e Mancini si fanno sentire in attacco, Sborgia trova buoni colpi e Birarelli mette a segno grandiosi aces ( saranno ben 3 a fine gara, 2 di un grande capitan Mancini ed 8 a 1 a favore di Pineto) e i gialloblu di mister Domenico Chiovini scappano sul 16 ad 11. Gioia è più precisa al servizio, ma meno incisiva e con Batez e Baldaccini prova a rimanere in gara, ma non riesce a diminuire il divario (21-15) e si arrende 25-17, con Pineto che vede vicino il traguardo delle vittoria.
Nel terzo set la formazione del presidente D’Orazio ha il grande merito di non perdere la concentrazione e dopo un iniziale vantaggio della Teleunit con Abbadi e Divis (7-8), la Mercatone Uno torna a condurre il gioco, con una grande prova de “l’imperatore” Steven Shittu (23 punti in soli 3 set con un ottimo 66% in attacco e soli 4 muri subiti ) e si riporta 16-14 prima, per poi allungare 21-18. Anche il sempre pronto Carlos Luna mette la firma sui punti finali e la Mercatone Uno ha la palla del match point sul 24-21. La Teleunit annulla ben due palle match ai gialloblu, ma sul 24-23 il Pineto riesce a conquistare il punto decisivo con l’ennesima combinazione Ronaldo-Sborgia, che regala la vittoria per 3 a 0 (25-23).
La Mercatone Uno si aggiudica splendidamente Gara 1 ed al Palavolley scoppia la grande festa di un pubblico letteralmente entusiasta per questa formazione.
Il primo atto va ai gialloblu, ora gli “eroi” guidati da mister Chiovini hanno la possibilità di chiudere i conti, Venerdì prossimo alle ore 20:30 a Gioia del Colle oppure rimandare tutto alla bella, Domenica prossima, sempre in Puglia.
Comunque vada…sei grande Pineto!

( Nella foto Ronaldo Royal a colloquio con mister Chiovini. Il palleggiatore gialloblu è uno dei principali artefici dei successi della Mercatone Uno ).

Luca Prosperi, Mattia Bosica
Ufficio Stampa
Pallavolo Pineto
www.pallavolopineto.it