SALENTO D’AMARE TAVIANO – FIORESE BASSANO 3-0
Progressione e durata set: 25-22 (25′), 25-19 (25′), 25-12 (20′).
Note: Salento d’amare Taviano: be 12, bv 6, mp 11 – Fiorese Bassano: be 15, bv 2, mp 5.
Arbitri: Bruno Frapiccini di Falconara Marittima (An) e Massimiliano Bartoloni di Treia (Mc)
SALENTO D’AMARE TAVIANO – Rodrigues 21, Popp 11, Pesenti (L), Crisostomo ne, Pierini 0, Postiglioni 3, Fiore 0, Paolucci 4, La Forgia 0, Cosi ne, Belardi 2, Ereu 11. Allenatore: Flavio Gulinelli.
FIORESE BASSANO – Karipidis 1, Pianese 0, Visentin 1, Pagotto (L), Bertoncello ne, Dal Molin 5, Guarise 9, Guidolin 4, Borsatto 0, Dalla Libera 5, Kirchein 11. Allenatore: Dennis Zangaro.
CASARANO – Partono bene i play off della Salento d’amare Taviano che senza troppo forzare fa suo il primo round della contesa dei quarti con Bassano, fermato nel Salento dopo le sei vittorie consecutive nelle altrettante ultime gare di campionato.
Le schermaglie iniziali del primo attesissimo spareggio portano i leccesi a tagliare in anticipo il primo traguardo volante del time out tecnico (8-6). Ma è uno scatto effimero quello dei leccesi, dal momento che gli ospiti si riportano immediatamente in parità (10-10) sospinti soprattutto da Dalla Libera e Guarise. Bassano insiste e dopo essere rimasto ancora a meno uno alla seconda sospensione tecnica, riesce a ribaltare il risultato, se pur di misura (17-16). La reazione dei padroni di casa non tarda ad arrivare, complice qualche errore di troppo della Fiorese e la buona vena di Popp (due conclusioni vincenti sul 19-19) e Rodrigues (muro che fa 23-20). E’ soprattutto merito loro se Taviano riesce a staccare il tagliando vincente del set di apertura, chiuso 25-22 dai giallorossi con gli smash finali di Popp ed Ereu, centrati rispettivamente prima e dopo una palla set annullata da Dalla Libera.
Ad inizio di secondo set sale in cattedra Leo Rodrigues che fa gli straordinari, tra ace, muro e due bordate in lungolinea per trascinare i suoi sul 5-1. Al successivo turno di battuta è la volta di Ereu a far proseguire lo slancio ai giallorossi e spingere sull’acceleratore per portare ancora più su la Salento d’amare (8-2). A questo punto risorge la formazione ospite che punto su punto rosicchia quasi tutto il margine accumulato dai giallorossi (10-9) con Kirchein assoluto protagonista. Le due formazioni si trovano a duellare così in perfetto equilibrio, fino a quando due muri consecutivi di Postiglioni fissano il punteggio sul 20-16 per Taviano. Un allungo che materializza il 2-0 parziale nel computo totale dei set quando Kirchein stavolta ci mette del suo per sbagliare gratuitamente e regalare ai padroni di casa il lasciapassare per il 25-19 finale.
Il terzo set è un autentico monologo giallorosso firmato in calce dal brasiliano Rodrigues che mette a punto ben quattro servizi nello stesso turno di battuta. Taviano vola via 14-3, lasciando al palo un Bassano che ha la forza di reagire solo per inerzia piuttosto che per capacità tecniche. Il set così è una corsa senza ostacoli per la Salento d’amare, con lo show di Popp, le palle sulla rete in battuta di Bassano e con l’errore finale di Guarise che porta Taviano a vincere anche il terzo set con un eloquente 25-12 finale che meglio non può fotografare l’andamento di un parziale senza storia.
SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it