La decisione, maturata nei giorni scorsi, è stata ufficializzata ieri, nel corso della conferenza stampa organizzata da Antonio Gagliardi per spiegare personalmente i motivi delle irrevocabili dimissioni ai giornalisti ma soprattutto ai numerosissimi tifosi presenti.
“A far data dal 30 aprile ho deciso di terminare il mio rapporto di collaborazione con l’azienda Callipo, di cui da sette anni ero Direttore Generale, e con tutte le società del Gruppo in cui ero Vice Presidente. Di conseguenza le dimissioni riguardano anche la Volley Tonno Callipo” ha spiegato Gagliardi. “Non è stato facile prendere questa decisione, ma la sintonia che ha caratterizzato per anni il mio rapporto con l’Amministratore Unico Cav. Filippo Callipo era da tempo venuta meno, creando situazioni che non sono il massimo per una proficua collaborazione.
Voglio però precisare che le mie dimissioni dalla Volley sono la naturale conseguenza della decisione relativa a tutto il Gruppo Callipo, e non la conseguenza di una stagione con alti e bassi, che molti hanno definito deludente. Ritengo che stare nell’olimpo del volley mondiale ed essere temuti e rispettati sia per Vibo Valentia e la Calabria un grandissimo risultato. Non bisogna dimenticare che abbiamo conquistato i quarti di finale della Coppa Italia e che abbiamo lottato fino alla penultima giornata per l’ingresso nella griglia dei play off scudetto, e se consideriamo che siamo alla seconda stagione in Serie A1, scusate se è poco……
Sono orgoglioso di tutti gli attestati di stima raccolti in questi anni dai vertici del movimento pallavolistico e degli importanti risultati raggiunti che sono frutto dell’entusiasmo che siamo riusciti a creare intorno alla squadra, contagiando la città, la provincia e l’intera regione. Lascio il mio incarico fiero di aver realizzato fatti e non parole e consapevole che il nostro impegno è stato da volano anche per il rilancio dello sport nel vibonese.
Voglio ringraziare tutti i giornalisti per la simpatia dimostrata nei miei confronti e di quelli della società; ringrazio ovviamente i dirigenti che mi hanno affiancato in questa avventura e che, con la loro preziosa collaborazione e disponibilità, hanno reso più agevole il mio impegno alla direzione della Callipo Sport; gli sponsor per la loro fiducia, gli sportivi vibonesi ed in particolare gli amici del Club Giacinto Callipo che hanno condiviso con me momenti esaltanti e piccole delusioni. Grazie di cuore a Voi tutti”.
Antonio Gagliardi ha voluto rassicurare, infine, sul futuro della Volley Tonno Callipo: “la squadra è diventata ormai il patrimonio di Vibo Valentia, della provincia e di tutti i Calabresi. Credo che il Presidente Callipo farà di tutto per continuare a far sognare, anche il prossimo anno, i meravigliosi tifosi, affinché non si spenga quell’entusiasmo che in passato ci ha fatto condividere momenti intensi ed emozionanti!”

Ufficio stampa
Volley Tonno Callipo