Il Fiorese Spa Bassano riparte da dove aveva finito, ovvero dalla Puglia. Nemmeno il tempo di assorbire la lunga trasferta pasquale di Castellana, che per i giallorossi è già venuto il tempo di ripartire alla volta della Puglia, destinazione Taviano, dove domani sera andrà in scena gara 1 dei play off promozione della serie A2 Tim. A dire il vero la partita si giocherà nel più capiente impianto di Casarano, ovvero nello stesso palazzetto che un paio di mesi fa ha visto il trionfo dei salentini in Coppa Italia. La società pugliese ha deciso di spostarsi di qualche chilometro in un altro palasport proprio per consentire a un maggior numero di tifosi di assistere allo storico esordio della Salento d’Amare nei play off: infatti in tre anni di A2 è la prima volta che i giallorossi pugliesi disputano gli spareggi promozione e in Salento l’attesa per l’evento è decisamente alta.

Per il Fiorese Spa Bassano si preannuncia dunque un’altra battaglia in un palasport bollente. Ormai i giallorossi dovrebbero esserci abituati, visto che, dopo aver espugnato Castellana nell’autentica bolgia dei tifosi gialloblu, ormai nessuna trasferta dovrebbe far più paura. E’ lo stesso Dennis Zangaro ad ammettere che quella vittoria strappata all’ultima giornata della regular season di fronte ad un pubblico ostile ma corretto, ha caricato di grande convinzione i suoi uomini: “Abbiamo imparato a giocare come sappiamo anche in un ambiente ostile ed è una grande conquista mentale per noi. Temevamo la trasferta di Castellana soprattutto per il valore dell’avversario, ma anche per l’ambiente che ci saremmo trovati di fronte: con i ragazzi ho insistito molto sul fatto che avrebbero dovuto capovolgere la situazione in loro favore, nel senso che l’ambiente avrebbe dovuto caricarli anzichè impaurirli…e così è stato. Abbiamo vinto una partita importantissima non solo per la classifica, ma anche sotto il profilo psicologico. Sei vittorie di fila non sono poche tanto più perchè ci hanno consentito di raggiungere il nostro obiettivo, con un 5° posto che ha superato ogni più rosea aspettativa. Raggiungere un obiettivo è importante perchè da una forza interiore immensa e aumenta la capacità di credere in sè stessi e nelle proprie forze: questa consapevolezza nei propri mezzi che adesso la squadra ha raggiunto è una grossa conquista in vista degli impegni futuri, a partire dalla serie di sfide con Taviano, squadra che abbiamo battuto nettamente tre settimane fa, ma che non va per questo assolutamente sottovalutata perchè loro venivano da un momento di flessione e perchè i play off sono tutta un’altra storia. Certo, noi veniamo da sei vittorie di fila e loro da qualche sconfitta di troppo nelle ultime giornate, ma adesso inizia un campionato che fa storia a sè. L’unica cosa che posso dire con certezza è che se giochiamo con la convinzione e con la forza che abbiamo dimostrato di avere nell’ultimo mese possiamo davvero farcela: vedo una squadra che sa soffrire ed è determinata come mai. Inutile negarlo, sono fiducioso per forza”.
La squadra agli ordini del ds Daniele Secco è scesa in Puglia stanotte arrivando a destinazione in mattinata. I giallorossi effettueranno due leggere sedute di allenamento tra oggi e domani mattina, dopodiché alle 20.30 scenderanno in campo per dare il via alla seconda avventura nei play off del Bassano.
Notizie dall’infermeria. Su Julius Sabo verrà prenderà una decisione definitiva dopo la visita cui si sottoporrà l’atleta venerdì a Forlì: il dubbio riguarda sempre la necessità o meno di operare lo slovacco alla spalla sinistra. L’altra novità è che a Taviano non è sceso Daniele Desiderio: niente di preoccupante, il n.10 giallorosso sta effettuando un programma di ulteriore rafforzamento alla muscolatura che sorregge il ginocchio, per cui l’intenso lavoro in palestra svolto in questi giorni non gli avrebbe consentito di essere nelle migliori condizioni per scendere in campo.

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino