Finisce come meglio non poteva la fase regolare del campionato di serie A2 della Mercatone Uno Pineto. E’ finita con Axel Jacobsen che appena entrato in campo mette a terra un pallone incredibile e firma il 3 a 0 che fa scoppiare di gioia il gremito Palavolley S. Maria.
Pineto batte nettamente Taviano e le scippa il quarto posto in classifica e che la vittoria sia arrivata dalle mani di un giovane che quest’anno ha visto ben poco il campo e che ha messo a segno il suo primo punto stagionale nell’ultima azione disponibile della regular season, è qualcosa che lascia ben sperare per le potenzialità che la Mercatone Uno potrà esprimere in questi play-off.
Le due squadre si presentano al via con i sestetti abituali, ma si intuisce subito che entrambe vogliono centrare la vittoria che garantisce il miglior posizionamento possibile in vista dei quarti di finale. Mister Domenico Chiovini si affida ancora a Carlos Luna al posto di Simone Baldasseroni, rientrante ma ancora a mezzo servizio, mentre Flavio Gulinelli rinuncia all’acciaccato Belardi.
La gara non riserva grandi emozioni, le due squadre sono abbastanza contratte e sbagliano molto al servizio, ma la differenza è data dalla maggiore precisione in attacco dei gialloblu pinetesi e da alcuni incredibili recuperi firmati dalla difesa guidata da Ricky Fenili, che esaltano il pubblico sugli spalti e mettono in evidenza la grande determinazione dei padroni di casa.
La Mercatone Uno parte subito forte e la coppia centrale oltre ad un Carlos Luna in formato “super”, firmano l’allungo pinetese, la Salento d’amare prova a tenere botta, ma il solo Rodrigues non basta a tenere a galla i salentini ed il primo set si chiude 25-21.
Il Pineto non si deconcentra e rientra in campo molto determinato, Marco Mancini comincia a farsi sentire in attacco ed al servizio, Simone Baldasseroni torna in campo come un leone tenuto in gabbia e lancia fendenti pieni di rabbia agonistica, mentre anche l’imperatore Shittu trova i suoi colpi imprendibili; Taviano prova a rispondere con Ereu, ma la Mercatone Uno sembra essere tornata quella che tra le mura amiche non ne ha per nessuno e firma il 2 a 0 sul 25-23.
Il terzo set è un favoloso assolo gialloblu, Rodrigues non riesce ad essere incisivo come all’inizio mentre Carlos Luna continua il suo show personale ben coadiuvato da tutto il gruppo e grazie all’entusiasmo generato da alcuni straordinari recuperi Pineto scappa avanti fino al 24-18.
Ad un punto dal quarto posto ci pensa il giovane Axel che sorprende tutti e mette a terra in volo una palla impossibile. 3 a 0.
Scoppia la festa ed è più che meritata, abbracci e soddisfazione negli occhi del presidente D’Orazio, che vede la sua creatura tra le grandi e porta a termine una stagione trionfale.
In ogni caso il bello deve arrivare, Giovedì 20 Aprile iniziano i playoff e tanti al Palavolley hanno atteso di conoscere il primo degli ostacoli in questa post-season.
Si chiama Loreto e la Mercatone Uno tra cinque giorni le andrà a fare visita alle ore 20:30 per poi rincontrarsi Domenica 23 questa volta a Pineto per Gara 2 ore 18:00.Inizia un’altra avvenura!
I sogni non finiscono mai…

( Ronaldo Royal tocca il pallone per Carlos Luna durante la sfida contro Taviano )

Luca Prosperi, Mattia Bosica
Ufficio Stampa
Pallavolo Pineto
www.pallavolopineto.it