GARA 2 DEI QUARTI DI FINALE DEI PLAY OFF SCUDETTO: AL PALATRENTO L’ITAS DIATEC TRENTINO SUPERA 3 A 2 IL CIMONE E IMPATTA LA SERIE, MERCOLEDI’ A MODENA LO SPAREGGIO, LA SOCIETA’ TRENTINO VOLLEY ORGANIZZA I PULLMAN PER I TIFOSI TRENTIN
Superlativa cornice di Pubblico al PalaTrento, nel return match dei quarti di finale play off scudetto tra l’Itas Diatec Trentino e il Cimone Modena. Come recita la pubblicità della Società Trentino Volley, gara solo per i forti di cuore, e così è stato.
Trento si è imposta in una partita al cardiopalma per 15 a 13 al tie break, la serie è sull’uno pari, la qualificazione alle semifinali dovrà passare dal match di spareggio, in programma al PalaPanini mercoledì 19 Aprile 2006 alle ore 20.30.
Trento deve rinunciare a Ryan Millar per infortunio alla caviglia destra, il centrale americano ha assistito alla gara dalla tribuna.
Primo set, L’Itas Diatec Trentino parte bene, gara sempre equilibratissima, con i padroni di casa che ottengono un mini break che sarà decisive di 3 lunghezze sul 18-15, grazie alle conclusioni vincenti dei positivissimi Savani e Nascimento, entrambi mettono a segno 5 colpi vincenti, Modena sorretta dal gioco veloce di Ricardo che spesso chiama in causa l’ex di turno Sartoretti in grande serata, 6 i suoi punti su 9 attacchi. Trento mantiene 3 punti di vantaggio con il primo tempo a segno di Heller, quarto punto personale del brasiliano e primo set ball di Trento sul 24-21, Sartoretti annulla la prima opportunità di chiudere il set con un potente diagonale, Morsut spara in rete la parallela, 24-23, Mastrangelo serve flottante direttamente in rete, l’Itas Diatec Trentino si aggiudica il primo parziale per 25-23. Nel primo set Trento ha ricevuto meglio, 71% di positività contro il 55% di Modena, meglio anche nelle palle perfette, 53% contro 29%, ha messo a segno 3 ace e un muro, nessun punto in questi fondamentali per gli emiliani.
Nel secondo set reazione immediata del Cimone, padrona del campo in tutti i fondamentali, con un Mastrangelo straordinario, insuperabile a muro; il break della formazione di Velasco porta la sua firma: dal 5-8 mette a segno 2 muri su Savani, che spara out la successiva diagonale, va a segno in primo tempo e realizza altri 2 muri, prima su Morsut poi su Heller, e nella successiva azione tiene in gioco la palla che Modena rigioca e mette a terra con Murek, portandosi sull’8-15, andando al secondo time out tecnico con 8 punti di vantaggio grazie al secondo ace del parziale dell’ispiratissimo Sartoretti, 8 i suoi punti nel secondo set. Parziale compromesso per Trento, che sul 9-18 inserisce Della Lunga al posto di Morsut, mescola le carte Lattari effettuando sul 13-23 Cuminetti e Mescoli al posto di Nascimento e Meoni. Il set si chiude sul 15-25 con l’attacco out da posto 4 dell’ex Cuminetti. Secondo set da dimenticare per l’Itas, che ha attaccato con il solo 33%, ha subito 7 muri, mettendone a segno 2, ed ha realizzato un solo ace contro i 3 degli ospiti.
Terzo set: parte bene Modena, a +4 al primo time out tecnico. Fatica in attacco Trento, che impatta a quota 12 con Morsut e Kooistra, che capitalizza gli incisivi servizi di Heller. Cimone che riallunga con Murek, e con Sartoretti che continua a bombardare dal servizio, Morsut attacca bene da posto 2, Sartoretti elude il muro di Savani, ancora incertezze in ricezione per i trentini, sulla potente battuta di Murek indecisione tra Bari e Morsut, l’alzata a Savani è imprecisa e non può attaccare, 13-16. Nascimento interrompe la serie positiva di Modena, fendente perentorio quello del mancino brasiliano che però viene murato nella lunga azione successiva, 14-17. Ennesimo errore della coppia arbitrale, il secondo arbitro Meneghini giudica fuori banda l’attacco a segno di Nascimento, tra lo stupore generale del pubblico presente. Murek a segno con la pipe dalla seconda linea, Heller non sbaglia, 16-19. Granitico muro di Meoni su Sartoretti, 17-19, Velasco chiama time out. Scambio prolungato, il muro del Cimone ha la meglio su Morsut, ghiotta occasione sprecata da Trento, Murek restituisce il regala sparecchiando out, 18-20. Battuta fuori di poco di Heller, Modena ancora a +3. Pignatti entra in battuta e serve fuori, 19-21. Murek smarcato con muro a uno supera Nascimento, 19-22, Lattari chiama time out. Entra Cuminetti, e per la prima volta anche Felipe, Morsut mani fuori vincente, Savani viene fermato dal muro emiliano, 20-23. Della Lunga entra al posto di Morsut, riceve male ma Savani trova un jolly nel diagonale stretto. Heller mura Felipe, 22-23, Velasco chiama sospensione. Sartoretti con freddezza attacca di forza, il primo arbitro Santi giudica la palla sulla riga, 22-24, time out Trento. Savani sgretola il muro avversario e annulla la prima palla set a Modena, 23-24; Mastrangelo non chiude lo scambio, opportunità di impattare per l’Itas ma l’attacco di Savani viene murato, il Cimone si impone 23-25 e ora conduce per 2 set a 1. Percentuali simili tra le 2 squadre in attacco, la differenza in questo set l’ha fatta il muro, 7 quelli di Modena, 2 quelli di Trento.
Quarto set, problemi fisici per Giani sostituito da Felipe. Parte bene l’Itas Diatec Trentino, break di 3-0, con 2 ace di Heller, Sartoretti il mani fuori che interrompe la serie positiva dei padroni di casa. Attacco di Morsut giudicato in campo dal guardalinee, lamentele di Modena che poi attacca out la pipe con Felipe, 5-1, lo stesso attaccante brasiliano si riscatta nella fotocopia dell’azione precedente. Sartoretti colpisce male la sfera e serve out, Nascimento sgretola il muro di Murek, 7-2, Velasco chiama sospensione senza attendere il time out tecnico. Nascimento porta Trento a +6 con un potente attacco. Entra Kromm al posto di uno spento Felipe; il tedesco va subito a segno, Savani anche, si sveglia Rak, primo tempo perfetto quello del ceco, Savani fa un buco per terra tanta è la violenza con la quale attacca, 10-4, sale il coro dei sostenitori trentini. Murek pipe vincente, 10-5, Heller perfetto in veloce, Mastrangelo gli replica bene, Heller è ancora in gran spolvero in attacco, 12-6. Murek trova un tocco nel muro trentino, batte bene Mastrangelo però Meoni cerca Kooistra e l’olandese non sbaglia, 13-7, Murek ancora a segno, questa volta in parallela. Ace di Sartoretti su Bari con l’aiuto del nastro, muro di Rak su Savani. Arriva il doppio in palleggio di Rak, out l’attacco di Sartoretti, 15-10 per Trento. Murek svetta altissimo e va a segno, 15-11, però poi batte nettamente out; al secondo time out tecnico l’Itas Diatec Trentino è a +5. Muro su Sartoretti, non interviene nessun modenese in copertura, Kooistra mette a segno un ace, 18-11, sale il sostegno dei tanti tifosi gialloblu dell’Itas Diatec Trentino che sperano con maggior convinzione nel tie break. Fuori la battuta del centrale olandese, Nascimento spara sulla banda, 18-13. Rak mette a segno un ace potentissimo, 18-14, Heller non chiude lo scambio, Kromm spara anche lui sulla banda, 19-14. Nascimento, altro errore in battuta, Mastrangelo mura Heller, Modena si riavvicina a meno 3. Nascimento attacco positivo, 20-16. Entra Trimarchi in seconda linea in battuta Trimarchi al posto di Savani, muro di Morsut, Kromm attacca bene da posto 2, 21-17, attacca fuori Nascimento, Modena ancora a – 3. Morsut trova un astuto tocco del muro avversario, 22-18, Sartoretti chiude il colpo, 22-19. Mastrangelo batte in rete, 23-19, Sartoretti ben smarcato non sbaglia, 23-20. Anche Sartoretti batte in rete, 24-20. Entra Cuminetti ad alzare il muro, passa Murek e annulla la prima delle 4 palle set di Trento. Rak arriva perfetto a muro e ferma Savani, 24-22. Entra Della Lunga per Morsut, Savani sgretola il muro avversario, 25-22, anche questa sfida si concluderà al tie break.
Quinto set, subito errore di Trento, attacca fuori Nascimento. Muro di Rak e Sartoretti su Morsut, subito in salita per l’Itas, Nascimento attacca di potenza sfruttando il muro avversario, 1-2, Sartoretti continua la sua prova di sostanza, da ex, serve di forza poi va lui stesso a chiudere lo scambio, Lattari interrompe il gioco sull’1-4 chiamando time out. Morsut trova un varco nel muro di Rak e Ricardo, 2-4, attacca di predizione Murek, 2-5, sbaglia però la successiva pipe dalla seconda linea. Sartoretti ancora a segno, 3-6, Savani splendido il suo attacco, 4-6. Muro di Heller su Sartoretti, Trento si riavvicina, 5-6, Kooistra serve fuori, bene Savani nel mani fuori sul muro di Sartoretti. Ace di Nascimento, perfetta parità. Sale il coro “Trento, Trento”, tocco beffardo di Mastrangelo, Cimone a + 1 al time out tecnico. Muro di Savani su Murek, 8 pari, contestazioni di Modena, cartellino giallo per Felipe che vale il 9-8 per l’Itas, time out Velasco. Finta di Ricardo, cade nella trappola Morsut, 9 pari, in rete la battuta di Mastrangelo, 10-9, Murek diagonale stretto a segno, 10 pari. Sartoretti in battuta, la palla si ferma in rete, 11-10. Cuminetti entra in prima linea per Nascimento, Sartoretti viene murato out, 11 pari. Murek serve nettamente fuori, 12-11. Coraggio da leone di Rak che finge di alzare e piazza con i piedi per terra, colpo vincente del ceco, 12 pari. Kooistra attacca di gran potenza, 13-12, out l’attacco di Kromm, 14-12, Trento ha 2 match ball a disposizione dopo il time out chiesto da Velasco. Kooistra batte in rete, 14-13, prima palla match in fumo, Savani mette a terra la palla della vittoria. Trento esce dal PalaTrento con una affermazione che vale oro, non solo perché riapre la serie, ma anche perché proietta l’Itas Diatec Trentino col morale alle stelle alla gara di spareggio in programma mercoledì al PalaPanini di Modena, una gara senza replica, chi vince va in semifinale, chi perde esce di scena.
La Società Trentino Volley mercoledì organizza i pullman per i sostenitori, già completo il primo. Ancora da definire il prezzo della trasferta, a breve verrà comunicato. Orari di partenza: mercoledì Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 16.40, da Trento in Via Monte Baldo alle ore 17.00, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 17.20.
E’ possibile prenotarsi presso gli uffici del Trentino Volley Point, in Via Zambra n° 11 a Trento, telefonando al numero 0461-421377 o inviando una e-mail all’indirizzo segreteria@trentinovolley.it , fino alle ore 12.00 di mercoledì.
ITAS DIATEC TRENTINO – CIMONE MODENA 3-2 (25-23, 15-25, 23-25, 25-22, 15-13)
ITAS DIATEC TRENTINO: Trimarchi, Savani 19, Heller 16, Kooistra 8, Meoni, Della Lunga, Mescoli, Nascimento 13, Cuminetti 1, Morsut 13, Bari (L). N.e. Baranek. All. Radamès Lattari.
CIMONE MODENA: Mastrangelo 16, Rak 9, Marques Fontales 1, Murek 17, Sartoretti 28, Pignatti, Pippi (L), Giani 6, Bellini, Garcia 3, Kromm 1. N.e. Forni. All. Julio Velasco.
ARBITRI: Simone Santi e Massimo Menghini.
NOTE – Spettatori 2800, incasso 30000, durata set: 35′, 22′, 29′, 31′, 17′; tot: 134′.
Trento, 15 Aprile 2006
Trentino Volley S.p.A.
Per ulteriori informazioni:
Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Società Trentino Volley.
Tel 0461-421377, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it