La Copra Elior Piacenza, in queste Finali Linkem Cup Play Off Scudetto, ritorna, come settimana scorsa, a giocarsi il proprio futuro sul campo amico del PalaBanca. Una settimana fa, domenica 28 aprile, Hristo Zlatanov e compagni scendevano sul campo biancorosso per cercare di mettere i bastoni fra le ruote di una Itas Diatec Trentino che le aveva fatto, 3 giorni prima, vedere i sorci verdi al termine della gara di esordio delle Finali Play Off Scudetto, gara 1. In barba ai pronostici, che davano Piacenza già spacciata e Trento vittoriosa di fronte al proprio pubblico in gara 3, i ragazzi di Luca Monti nella gara di mezzo, la calda domenica del 28 aprile, riaprivano i giochi, annullando il vantaggio gialloblù, allungando la serie e ipotecando gara 4 per regalare al pubblico di casa l’ultimo match della stagione 2012/2013.
La Copra Elior Piacenza si ripresenta quindi sul campo del PalaBanca nelle stesse condizioni di settimana scorsa: in svantaggio di una partita, sull’1-2.
Alle 17.30 del 5 maggio (Diretta Rai Sport 2 con massima attenzione mediatica anche all’estero, dove la gara sarà trasmessa in 44 Nazioni) arriverà l’ultima chiamata utile ai piacentini per allungare ulteriormente la serie e rompere le uova nel paniere all’Itas Diatec Trentino. La Copra Elior è quindi obbligata a far il tutto possibile per non fare festeggiare tra le propria mura amiche il sestetto di coach Sttoytchev che mercoledì scorso ha galvanizzato il pubblico del PalaTrento conducendo il confronto di gara 3 dall’inizio alla fine, tenendo a bada per gran parte della gara gli uomini di Luca Monti.
I gialloblù, di fronte al proprio pubblico, hanno portato a termine una prova magistrale e perfetta (probabilmente una delle migliori della stagione), precisa, puntigliosa e cinica in tutti i fondamentali.
E’ altrettanto vero però che la stessa situazione si era presentata in gara 1 per poi capovolgersi in casa degli emiliani, solo pochi giorni dopo.
Cosicché il fattore campo ha inciso e fatto la propria parte in tutti e tre gli incontri portati a termine. Per non rinunciare a continuare a sognare lo Scudetto, la Copra Elior si deve aggrappare all’ultima possibilità che le viene concessa e al calore e alla famigliarità del PalaBanca e del suo pubblico. Il rettangolo di gioco casalingo, fino ad ora in questi Play Off, non ha mai voltato le spalle a Hristo Zlatanov e compagni che, tra le mura amiche, hanno sempre dimostrato di essere in gran forma e di difendere a spada tratta il proprio territorio.
“Per gara 4 dobbiamo ripartire da zero – sottolinea fermamente Luca Monti, coach della Copra Elior Piacenza – annullando quello che è accaduto in gara 3 e facendo in modo di dimenticarci il più in fretta possibile della sconfitta subita al PalaTrento. Resettiamo tutto e partiamo quindi da zero. Strada facendo vedremo cosa fare e che decisioni abbracciare per rendere difficile la vita dell’Itas Diatec Trentino. Abbiamo voglia di allungare la serie, siamo ben consapevoli che dovremo giocare una grande partita, e lo dovremo fare senza cali. Siamo altrettanto consapevoli che abbiamo tutti i mezzi per riuscirci”.
Le gare disputate fino a questo punto sono state troppo altalenanti per stabilire l’esito dell’eventuale ultima partita della Linkem Cup Play Off Scudetto, la cosa certa è che la Copra Elior dovrà scendere in campo con la stessa determinazione di gara 2 e mettere in scena una prova corale senza cali di concentrazione e forza per riuscire a contrastare i trentini. Tento, dal canto suo, con la conquista di gara 3 avrà a disposizione ben due match point da sfruttare per sfilare da sotto gli occhi dei biancorossi quello che potrebbe essere il terzo Scudetto della storia della Società trentina.
“Il 3-0 di gara 3 va dimenticato in fretta – afferma Stokr, schiacciatore dell’Itas Diatec Trentino – domenica a Piacenza sarà un’altra battaglia ma ora abbiamo qualche indicazione in più su cosa voglia dire giocare una partita di questo tipo al PalaBanca. La lezione subita in gara 2 può aiutarci a preparare al meglio l’appuntamento; nei giorni scorsi abbiamo analizzato con attenzione quel ko per capire dove migliorare. Dobbiamo essere in grado di reagire ad ogni tipo di situazione, senza essere colti di sorpresa dai cambiamenti di fronte che possono verificarsi durante una partita di questo tipo. Certo, è più facile a dirsi che a farsi ma son convinto: domenica sarà una partita ancora diversa. Se ci entra la battuta tutto arriva di conseguenza, fiducia compresa”.
L’Itas parte, come da principio, favorita in questa Finale Scudetto ma la Copra Elior venderà sicuramente cara la pelle incitata e motivata dal proprio pubblico che, per domenica 5 maggio, occupera in ogni ordine di posto e fila le sedute del PalaBanca: i biancorossi, lontani dalla fase conclusiva del Campionato e da uno Scudetto da 4 anni non lasceranno fuggire a cuor leggero gli avversari.
Ad arbitrare la gara, a partire dalle 17.30 di domani, gli arbitri Rapisarda Daniele e Puecher Andrea.

Precedenti: 38 (14 successi Piacenza, 24 successi Trento)
Precedenti in questo Campionato: 2 (2 volte in Regular Season con 2 successi per Trento: 3-1 all’andata e 2-3 al ritorno).
Precedenti nei Play Off: 16 i precedenti nei Play Off Scudetto. 5 volte ai Quarti di Finale (2 successi Trento, 3 successi Piacenza); 11 volte in Finale (5 successi Piacenza, 6 successi Trento).
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.
A CACCIA DI RECORD:
In Campionato: Luca Tencati – 4 muri vincenti ai 1000 (Copra Elior Piacenza); Emanuele Birarelli – 1 partita giocata alle 300 (Itas Diatec Trentino).
In Campionato e Coppa Italia: Matteo Burgsthaler – 3 muri vincenti ai 400 (Itas Diatec Trentino).

Il programma media
Volley in Tv e Radio

Diretta Rai Sport 2 a partire dalle ore 17.30
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Domenica 5 maggio 2013
Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino
Commento di Alessandro Antinelli e Claudio Galli

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e Lattemiele.com dalle 17.30
Set&Note in diretta da Piacenza in occasione di gara 4. Marco Caronna domenica 5 maggio a partire dalle ore 17.30 accenderà i microfoni di LatteMiele dal bordo campo del PalaBanca, per raccontare ogni singola battuta dell’attesa sfida Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino.

“Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it

Diretta Radio RAI 1 collegamenti all’interno di “Domenica Sport” dalle ore 18.00
Domenica 5 maggio le frequenze di Radio RAI saranno sintonizzate sulla sfida di gara 4 di Finale Play Off. In diretta dal PalaBanca di Piacenza, a partire dalle 18.00, Simonetta Martellini si collegherà all’interno del programma “Domenica Sport” per raccontare la sfida Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino.

SKY Sport 24
Tutti i giorni successivi alle gare giocate dei Linkem Cup Play Off, Sky Sport 24 curerà nell’edizione delle ore 12.00 approfondimenti sulle sfide Scudetto coinvolgendo i protagonisti delle partite. Ogni lunedì pomeriggio, inoltre, appuntamento fisso con Lorenzo Dallari che farà il punto con immagini ed interviste agli ospiti in studio.

Sportitalia 24
Spazi dedicati ai Linkem Cup Play Off Scudetto nei tg giornalieri di Sportitalia 24 con commenti sulle giornate giocate.

Mediaset
Spazi dedicati alle Finali Linkem Cup Play Off Scudetto nei tg giornalieri di Mediaset e Mediaset Premium attraverso le immagini delle gare.

All’estero

Il commento inglese sul campo di Piacenza sarà affidato a Dino Aliprandi

AL JAZEERA SPORT trasmetterà in diretta il match Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino in Iran, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Oman, Palestina, Qatar, Arabia Saudita, Siria, EAU, Yemen, Algeria, Ciad, Egitto, Libia, Gibuti, Mauritania, Marocco, Somalia, Sudan e Tunisia.

SPORTSKLUB trasmetterà il match Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino in Serbia, Montenegro, Slovenia, Croazia, Bosnia e Macedonia.

CANAL+ DEPORTES trasmetterà il match Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino in Spagna.

SPORTS TV trasmetterà il match Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino in Turchia.

beIN Sport trasmetterà il match Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino in Francia e negli Stati Uniti.

BANDSPORT trasmetterà il match Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino in Brasile.

OTE trasmetterà il match Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino in Grecia.

MA CHAINE SPORT trasmetterà il match Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino in Lussemburgo, Svizzera e Israele.

BTV trasmetterà il match Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino in Bulgaria.

SPORT TV PORTUGAL trasmetterà il match Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino in Portogallo.

TVP POLAND trasmetterà il match Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino in Polonia.

NTV Plus trasmetterà il match Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino in Russia.

TEN SPORTS trasmetterà il match Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino in India.

TELENET trasmetterà gli highlights del match Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino in Belgio.

TV ASAHI trasmetterà il match Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino in differita in Giappone.

I GLOBAL MATCH di BWIN.COM propongono in diretta streaming mondiale gara 4 di Finale Linkem Cup Play Off Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino in mondovisione, con le proprie dirette streaming, visibili solamente all’estero.