La stagione della Mail Service Corigliano volge ormai al termine. Dopo la partita di sabato 15 aprile il gruppo resterà agli ordini di coach Giovanni Preti ancora per un altro breve periodo e poi ci sarà il classico “rompete le righe” in vista della pausa estiva.
Sull’esito della stagione pallavolistica abbiamo raccolto il parere del Presidente della Volley Corigliano Enzo Policastri.

Presidente, cosa ne pensa di come è andata la stagione agonistica?
Devo ammettere che c’è più di un rimpianto. Ovvio che le aspettative erano maggiori ma, purtroppo, siamo stati sfortunati e i risultati attesi non sono arrivati. Specialmente sugli uomini-chiave, poi, la stagione è partita male dall’inizio con l’infortunio dell’opposto Lucio Oro. Quando ti manca un giocatore da 600 punti a stagione…
Certo, l’opposto è sempre un ruolo delicato. Ad ogni modo, bisogna ammetterlo, è stata una stagione un po’ altalenante…
Sicuramente. A novembre c’è stato anche il cambio tecnico in panchina che, tutto sommato, ha portato una ventata nuova e ottimi risultati nella fase centrale del campionato. Nelle ultime giornate, invece, è venuta a mancare quella grinta che ci sarebbe servita per fare il salto di qualità. Resta comunque fermo il valore del gruppo, costruito per ottenere risultati di prestigio. Le potenzialità della squadra si sono viste sempre ma siamo stati condizionati da episodi sfortunati determinanti.
E’ evidente, comunque, la crescita del gruppo e dello stesso ambiente pallavolistico coriglianese.
La Società è cresciuta a livello d’immagine su tutti i fronti. Anche in Lega siamo considerati una Società seria, con un pubblico corretto. L’esperienza maturata quest’anno sarà il nostro trampolino di lancio per la prossima stagione.
In che senso, Presidente? Da dove ripartirà per la nuova stagione agonistica?
Innanzitutto valuteremo i vari atleti e valorizzeremo quelli che decideremo di tenere con noi. Anche su altri livelli societari, poi, ci sarà una ri-definizione dei ruoli, con lo scopo di formare uno staff dirigente e tecnico quanto più vicino alla squadra e ai suoi obiettivi.
Di sicuro c’è un settore che, invece, non ha alcun bisogno di “ri-definizione”. Parlo del pubblico di Corigliano…
Il nostro meraviglioso pubblico, parlo soprattutto di coloro che amano questo sport, ha dimostrato quest’anno una grande maturità. E’ stato sempre vicino alla Società e ai ragazzi e, per questo, va sicuramente elogiato. Per altre persone, invece, è arrivata la nostra ferma opposizione. Mi riferisco a coloro i quali vedevano in questo sport solo un viatico per emergere e rubare spazi, senza investire nulla in termini economici e di passione. Bisogna tenere l’ambiente “pulito” per garantire alla squadra un futuro di successi.
Sul piano societario qual è la sua personale analisi?
La grande maggioranza dei Soci ha risposto più che bene, dimostrando serietà e passione, impegnandosi in prima persona ancor prima che con investimenti economici. Altri invece, una minoranza, si sono defilati nel tempo fino a scomparire. Siamo comunque soddisfatti di come è stata gestita l’annata e per l’anno prossimo l’idea è quella di aprirsi a nuovi Soci “costruttivi” che aiutino l’ambiente pallavolistico di Corigliano a crescere.
Che obiettivi ha per il futuro della sua squadra?
La prossima stagione punteremo ad avere un gruppo ancora più competitivo per andare ai playoff. L’idea è quella di gravitare nei “piani alti” della Serie A2: tutto questo sarà realizzabile con l’aiuto “concreto” di nuovi Soci e con la spinta del nostro pubblico.

Ufficio Stampa Volley Corigliano