Ancora un riconoscimento per un giocatore della Gherardi Svi da parte del settore squadre nazionali. Dopo la convocazione di Matteo Piano nel gruppone dei 22 che parteciperanno alla ventiquattresima edizione della World League, anche il libero Federico Tosi è stato chiamato in maglia azzurra nella selezione che parteciperà ai Giochi del Mediterraneo in programma in Turchia dal 20 al 30 giugno. Assieme al libero biancorosso, l’allenatore Andrea Giani ha convocato i seguenti giocatori: palleggiatori Pierpaolo Partenio (1993. Paoloni Appignano), Luca Spirito (1993. Pallavolo Genova); centrali Rocco Barone (1987. Tonno Callipo Vibo Valentia), Simone Anzani (1992. Globo Banca Popolare Del Frusinate Sora), Andrea Rossi (1989. Bre Banca Lannutti Cuneo), Davide Candellaro (1989. Sidigas HS Atripalda); schiacciatori Andrea Galliani (1988. Bre Banca Lannutti Cuneo), Filippo Vedovotto (1990. Tonazzo Padova), Pasquale Gabriele (1991. Sidigas HS Atripalda), Alessandro Preti (1992. Crazy Diamond Segrate), Gabriele Nelli (1993. Itas Diatec Trentino), Stefano Giannotti (1989. Tonazzo Padova), Matteo Bolla (1990. Marmi Lanza Verona), Sandro Caci (1993. Pallavolo Olbia); liberi Nicola Pesaresi (1991. Marmi Lanza Verona), Federico Tosi (1991. Gherardi SVI Città di Castello).
Insomma la grande stagione della Gherardi SVi, culminata con la promozione in A1 con quattro turni di anticipo, non è sfuggita ai tecnici federali i quali più volte hanno visto Federico Tosi, premiato dalle statistiche come il miglior libero in ricezione della serie A2 nonché una delle anime della squadra tifernate. Alle prime chiamate per i collegiali del “Progetto Rio 2016” ha quindi fatto seguito questa convocazione che lo stesso Federico Tosi commenta così:”Ringrazio i coach Berruto e Giani per l’opportunità di questa convocazione che è il premio per l’anno trascorso e per i mille sacrifici fatti. Sono consapevole che è solo l’inizio e che dovrò lavorare molto, lo sto già facendo per presentarmi al massimo all’inizio del collegiale. Ringrazio i miei compagni della stagione appena terminata perché è grazie a loro se quest’annata è andata così bene. Infine saluto i tifosi che hanno Città di Castello nel cuore come me”.
Assieme al giocatore toscano ci sono altre due vecchie conoscenze del pubblico di Città di Castello come Andrea Rossi, ora alla Brebanca Lannutti Cuneo, e Filippo Vedovotto, ora alla Tonazzo Padova, entrambi protagonisti con i tifernati della stagione 2010-2011.

CITTA’ DI CASTELLO PALLAVOLO Soc. Coop. S.D. a R.L.
Ufficio Stampa
Stefano Signorelli
signo70@libero.it
pallavolocittadicastello@gmail.com