Le prime impressioni di Thomas Beretta, centrale di Vero Volley Monza in ritiro a Cavalese con la Nazionale di Mauro Berruto.

A come Allenamenti: “Si lavora tanto, questa settimana abbiamo lavorato sulla preparazione fisica al mattino, come se fosse il mese di agosto, alternando pesi e corsa alla piscina. Nel pomeriggio lavori tecnici con la palla, con pochi salti. Abbiamo avuto una sola mattina libera, domani arriveranno anche gli ultimi compagni di Macerata, probabilmente inizieremo a vedere un po’ più di pallavolo giocata”

B come Berruto: “Mi trovo molto bene con lui e con il suo staff. Si vede che tutto il lavoro è pensato nei minimi dettagli, ogni esercizio richiede molta attenzione e coordinazione, lavoriamo a gruppi e dobbiamo stare attenti ad ogni cosa”.

C come Compagni: “Conosco quasi tutti, molti di loro hanno condiviso con me gli anni di Treviso. Domani arriva l’ultimo gruppo, poi saremo al completo, per adesso mi sembra un bel gruppo, stiamo lavorando bene insieme”.

D come Dedizione: “Per arrivare a questo livello devi impegnarti sempre al 100%, devi darti un obiettivo e lavorare per arrivarci. Le rinunce sono tante: quei pochi weekend liberi di quest’anno alla fine sono saltati per qualche collegiale e non posso parlare di vacanze per ovvi motivi. La rinuncia principale è quella del tempo libero, ma lo faccio ben volentieri, ne vale la pena”.

E come Emozioni: “Sono contentissimo, anche se a pezzi, per la prima volta ho la possibilità di allenarmi così e di vestire la maglia azzurra, anche se per il momento è solo la tenuta da allenamento. Ci seguono in tutto, lo staff è disponibilissimo e qua in montagna si sta bene: mangiamo, dormiamo e ci alleniamo, nessuna distrazione, ma è meglio così”.

CONSORZIO VERO VOLLEY
Comunicazione & Stampa
Silvia Fortunato
Press@verovolley.it