Trento, 10 aprile 2013

Scattano le semifinali di Linkem Cup Play Off Scudetto 2013. L’Itas Diatec Trentino, testa di serie numero uno del tabellone grazie alla vittoria della regular season, sfiderà la Bre Banca Lannutti Cuneo quarta classificata partendo già dal vantaggio di 1-0 nella serie al meglio delle cinque partite. Domani sera al Pala Bre Banca si giocherà gara 2 (la prima effettiva), con fischio d’inizio alle ore 20.30. Diretta tv su Rai Sport 1 ed in radio su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Dopo undici giorni senza gare ufficiali, la caccia allo scudetto per la formazione Campione del Mondo riprende. La Trentino Volley si rituffa nei Play Off dopo aver superato il primo scoglio rappresentato da Vibo Valentia e ben sapendo che d’ora in avanti il percorso diventerà sempre più difficile.
A gara 2 di semifinale, il primo atto di una sfida che consegnerà ad una delle due squadre il pass per l’ultima serie di partite, l’Itas Diatec Trentino arriverà quindi con la giusta preparazione alle spalle ma anche con la voglia di ribadire la leadership dettata dal primo posto nella classifica finale della regular season e da diciannove vittorie in ventidue giornate.
Sino ad ora questi Play Off sono stati assolutamente particolari per noi, perché non siamo mai stati abituati in precedenza a giocare così poche partite, appena due, nel giro di quattro settimane – ammette l’allenatore Radostin Stoytchev . Dovremo quindi ritrovare in fretta il ritmo gara per la sfida di domani, consapevoli che per superare il turno bisognerà soffrire sino in fondo. Nonostante parta sotto 0-1 nella serie, Cuneo non ci regalerà nulla perché è una compagine abituata a lottare su tutti i palloni e anche a rovesciare il pronostico, come ha dimostrato accedendo alla Final Four di Champions League. Gara 2 sarà già un passaggio decisivo della serie; si tratta di un impegno difficilissimo per noi ma riuscire a vincerlo potrebbe essere fondamentale. Credo che la differenza anche in questo caso la faranno i dettagli e quindi pochissimi palloni”.
Per la prima gara di semifinale l’allenatore bulgaro potrà disporre dell’intera rosa; in campo dovrebbero rivedersi quindi i consueti titolari, che Stoytchev ha utilizzato senza particolari modifiche all’assetto nei quarti di finale. L’Itas Diatec Trentino raggiungerà in serata Cuneo, dopo aver svolto l’ultimo allenamento mattutino al PalaTrento e domattina, fra le ore 10 e le 11.30, avrà il primo contatto con il Pala Bre Banca.
SETTIMA SEMIFINALE SCUDETTO PER LA TRENTINO VOLLEY Quella che si apre domani a Cuneo sarà la settima semifinale scudetto dei Play Off in undici partecipazioni nella storia della Trentino Volley, la sesta consecutiva. Sono proprio sei i casi in cui la Società di via Trener ha superato il turno, accedendo quindi alla finale; l’unico precedente negativo è perciò legato alla prima semifinale di sempre, quella della stagione 2005/06 giocata contro la Sisley Treviso (sconfitta in quattro gare, 1-3). In ognuna delle sei serie disputate in precedenza, i gialloblù hanno vinto almeno una partita. Più in generale, Trento nei Play Off è scesa in campo per 66 partite, ottenendo il successo in 42 casi (di cui 25 al PalaTrento) e perdendo quindi in 24 (di cui 9 al PalaTrento). Il giocatore che ha totalizzato il maggior numero di gare in questa fase con la maglia gialloblù è il libero Andrea Bari che giovedì staccherà la quarantottesima presenza; sedici di queste sono relative a gare di semifinale scudetto.
KAZIYSKI A QUATTRO PUNTI DAI 4.000 IN MAGLIA GIALLOBLU’ Con tutta probabilità gara 2 permetterà a Kaziyski di tagliare un nuovo traguardo statistico di assoluto prestigio e rilievo. Il capitano gialloblù è infatti a soli quattro punti dai 4.000 realizzati con la maglia della Trentino Volley addosso. Nelle precedenti 270 gare disputate, Matey è infatti andato a segno ben 3.996 volte, all’incredibile media di 14,8 a partita; numeri che l’hanno fatto diventare in fretta e per distacco il primatista assoluto nella classifica dei bomber di tutti i tempi della Società di via Trener. Nella top ten di questa particolare graduatoria, dietro di lui figurano Juantorena (2.579), Stokr (1.886), Birarelli (1.805), Vissotto (1.362), Sartoretti (1.209), Winiarski (1.191), Giombini (1.116), Nascimento (1.062) e Savani (884). La suddivisione per stagione dei punti realizzati da Kaziyski con la Trentino Volley: 584 nel 2007/08, 762 nel 2008/09, 852 nel 2009/10, 623 nel 2010/11, 660 nel 2011/12, 515 in quella in corso.
GLI AVVERSARI Del lotto delle quattro semifinaliste, la Bre Banca Lannutti Cuneo è la squadra che può vantare la maggior esperienza in questa fase del tabellone dei Play Off. Quella che si aprirà domani sarà infatti la sua quindicesima semifinale scudetto in ventun partecipazioni; ad eccezione di Modena (che ne ha disputati ben ventinove, raggiungendo in venti casi le semifinali) nessuno nella storia della pallavolo italiana ha saputo fare meglio.
La formazione di Roberto Piazza ha proprio escluso dalla corsa al tricolore gli emiliani, superando lo scoglio rappresentato dai quarti di finale in appena due gare grazie alle vittorie ottenute, sempre al tie break, prima al PalaPanini e poi al Pala Bre Banca.
Sulla strada che la divide dalla Finale Scudetto, a cui si è qualificata quattro volte (due contro Treviso e due proprio contro Trento), c’è di nuovo l’Itas Diatec Trentino, avversario affrontato svariate volte nelle ultime stagioni fra Play Off, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Il duello con i gialloblù è sempre particolarmente sentito, un po’ per i tanti precedenti carichi di significato e un po’ per i trascorsi in maglia trentina di tre importanti ex di turno come lo schiacciatore Dore Della Lunga, tutt’ora fra i più presenti di sempre per la Società di via Trener con 215 gettoni, il palleggiatore Nikola Grbic (capitano del primo scudetto e della prima Champions League), l’opposto Tsvetan Sokolov. Le fortune di Cuneo passano in buona parte dalle mani di questi ultimi due, con il regista serbo costantemente fra i migliori in campo e sempre decisivo nei momenti importanti, ed il bulgaro che ha ormai imparato perfettamente a districarsi fra posto 3 e posto 2, nell’assetto promosso da Roberto Piazza per sopperire alla mancanza di un centrale titolare di peso da mettere in diagonale a Kohut. La prima alternativa a tale schieramento prevede l’utilizzo di Rossi come centrale puro e dello stesso Sokolov al posto di Antonov; una formazione già vista in campo per venire a capo di Casa Modena di gara 3.
Nessun dubbio di formazione invece in posto 4, dove la coppia Ngapeth-Wijsmans abbina perfettamente classe a potenza e esperienza; il francese nella seconda parte di stagione è definitivamente esploso mentre l’italo-belga è alla ricerca del secondo scudetto con la fascia di capitano di Cuneo.
I PRECEDENTI La sfida fra Itas Diatec Trentino e Bre Banca Lannutti Cuneo è un confronto ormai entrato nella storia recente del campionato italiano di Serie A1. La serie andrà infatti in scena per la quinta volta negli ultimi sette anni di Play Off Scudetto; in sostanza, dal 2007 in poi solo nell’edizione 2008 (quando poi Trento vinse il suo primo scudetto) ed in quella scorsa (2012, quando i gialloblù furono piegati in finale da Macerata, che aveva eliminato proprio i piemontesi) le due squadre non si sono trovare di fronte nel tabellone finale.
Il primo testa a testa in questa fase della stagione è riferito ai quarti di finale dei Play Off 2007, che videro i biancoblù imporsi per 2-1 dopo essere stati sotto anche per 0-1; in seguito le due Società si ritrovarono di fronte senza soluzione di continuità nelle semifinali 2009 (serie chiusa sul 3-0 per Trento) e poi nei V-Day (Finale in gara unica) 2010 (prima storica vittoria del campionato per Cuneo il 9 maggio a Bologna) e 2011 (secondo scudetto gialloblù il 15 maggio a Roma). Cuneo è, fra l’altro, l’avversario che la Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte in partite ufficiali: in 509 gare sin qui giocate nella propria storia, 43 sono andate in scena proprio contro i piemontesi, sfidati 26 volte in regular season, 2 in Supercoppa Italiana, 7 in Coppa Italia, oltre che in 8 casi proprio nei Play Off. Un successo per parte nella stagione in corso, con fattore campo rispettato: 3-0 per Trento il 4 novembre con parziali di 25-18, 25-21, 25-21; 3-1 per Cuneo il 27 gennaio con punteggi di 25-20, 16-25, 25-21, 25-22.
LA SERIE Le semifinali, così come i quarti di finale, si giocano al meglio delle quattro partite (per le finali invece saranno cinque). Gara 1 è stata infatti assegnata d’ufficio all’Itas Diatec Trentino per migliore posizione finale in classifica; passa il turno chi arriva a quota 3. Dopo gara 2 di domani, le squadre torneranno in campo al PalaTrento per gara 3 già domenica 14 aprile alle ore 17.30. L’eventuale gara 4 sarà nuovamente in Piemonte giovedì 18 aprile alle ore 20.30 mentre gara 5 si disputerà, se ve ne fosse la necessità, in Trentino domenica 21 aprile alle ore 18. Chi supererà il turno troverà in Finale la vincente di Macerata-Piacenza, la cui serie inizia stasera già sull’1-0 per i marchigiani (sfida che verrà proposta in diretta tv su Rai Sport 1 a partire dalle 20.30).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe riproporre lo starting six titolare che prevede Raphael in regia, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Djuric e Birarelli al centro, Bari libero.
Roberto Piazza potrebbe rispondere con Grbic al palleggio, Antonov opposto, Wijsmans e Ngapeth laterali, Kohut e Sokolov centrali, De Pandis libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Fabrizio Pasquali (primo arbitro di Venarotta – Ascoli Piceno, in serie A dal 1996 ed internazionale dal 2001) e Vittorio Sampaolo, secondo fischietto di Treia di ruolo sempre dal 1996 ma internazionale dal 2003. I due sono alla loro quinta partita stagionale congiunta in Serie A1, la quattordicesima assoluta per entrambi. Pasquali è quello che ha incrociato il maggior numero di volte l’Itas Diatec Trentino in questo campionato, diretta in occasione di San Giustino-Trento 0-3 (proprio in coppia con Sampaolo) del 28 ottobre, Trento-Vibo 3-0 del 30 dicembre (semifinale di Coppa Italia) e di Modena-Trento 3-1 del 13 gennaio.
TV, RADIO ED INTERNET Gara 2 fra Bre Banca Lannutti Cuneo e Itas Diatec Trentino sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Verrà trasmessa da RAI Sport 1, canale presente sia sulla piattaforma digitale terreste sia su quella satellitare di Sky al numero 227, con commento affidato a Alessandro Antinelli e Claudio Galli; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e conterà su una visibilità intercontinentale grazie alle dirette programmate da diversi network europei (Sportklub, Canal+ Deportes, Sports Tv e beIN Sport, Ote, Telnet e Ma Chaine Sport, BTV, Sport Tv Portugal, TVP Poland), Bandsport e Al Jazeera.
L’incontro sarà come sempre trasmesso in cronaca diretta ed integrale anche da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle 20.25. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming accedendo alla sezione “On Air”.
Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento della partita verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini, in collegamento dal Pala Bre Banca per la trasmissione “Zona Cesarini”, che prende il via ad ore 21.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda venerdì 12 aprile alle ore 22 su RTTR, tv partner della Società di via Trener.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.

Nella foto d’archivio in alto, scattata da Marco Trabalza, l’opposto dell’Itas Diatec Trentino Jan Stokr in attacco contro il muro di Earvin Ngapeth e Tsvetan Sokolov

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa