Il libero della Marmi Lanza Verona, Nicola Pesaresi, è il vincitore del Trofeo Confcommercio Verona 2012-13, il concorso nato dalla collaborazione di BluVolley Verona con il mensile di Confcommercio “Il Commercio Veronese”, giunto quest’anno alla quarta edizione. Il giovane atleta si guadagna così un posto nell’Olimpo della pallavolo scaligera dopo Marco Meoni e Michal Lasko, i campioni che hanno vinto rispettivamente la terza e la prima e la seconda edizione del concorso. Oggi la Trattoria “Al Bersagliere”, in via Dietro Pallone 1 a Verona, ha ospitato la cerimonia di premiazione, alla presenza di Stefano Filippi, direttore generale BluVolley Verona, Paolo Arena, presidente Confcommercio Verona e Giorgio Sartori, direttore generale Confcommercio Verona. Arena ha spiegato il significato della collaborazione con BluVolley: “Questo trofeo suggella la collaborazione tra Confcommercio e BluVolley Verona; ogni anno stiamo incrementando l’interesse verso questa disciplina con un concetto che voglio lanciare proprio oggi: il gioco di squadra porta a successi. Credo che la pallavolo sia proprio così, perché in questo sport si vince se effettivamente al proprio interno viene messo in campo un gioco di squadra”. Giorgio Sartori, successivamente, ha aggiunto: “Riteniamo che il gioco di squadra della pallavolo assomigli al meccanismo che auspichiamo si crei tra imprenditori del commercio”. Stefano Filippi ha infine sottolineato il ruolo decisivo degli spettatori nel concorso: “La cosa che ci piace di più è il coinvolgimento del nostro pubblico che va a decretare il vincitore e ringraziamo Confcommercio per la visibilità che dà all’iniziativa, in un’ottica di cooperazione reciproca”. A chiudere l’incontro con la stampa, la parola è andata al vincitore, Nicola Pesaresi, che ha dichiarato: “Per me è sicuramente una bella soddisfazione essere qui oggi e sono contento e molto gratificato di aver ricevuto questo premio perché significa che ho trasmesso qualcosa al pubblico quest’anno. Ringrazio tutti coloro che mi hanno votato e più in generale tutti gli spettatori che ci hanno seguito sia in casa che in trasferta”.
La vittoria di Pesaresi è arrivata al termine delle undici partite giocate al PalaOlimpia al termine delle quali il pubblico di Verona, esprimendo la sua preferenza sul sito www.bluvolleyverona.it, ha eletto il libero gialloblù miglior giocatore della stagione 2012-13. Il colpo di scena è arrivato dopo le settimane trascorse col fiato sospeso dall’ultima partita di Campionato contro Piacenza, domenica 10 marzo. Nel duello tra Michele Fedrizzi, giocatore preferito dal pubblico del PalaOlimpia nelle due gare casalinghe precedenti contro Vibo Valentia e San Giustino, e Nicola Pesaresi, alla fine ha avuto il meglio il libero di origini marchigiane, raccogliendo il consenso degli spettatori nell’11^ giornata di ritorno con ben 17 voti. Pesaresi domina trionfante la classifica degli MVP veronesi 2012-13 con 103 punti totali, davanti all’amico e compagno di squadra Fedrizzi per un soffio di punti soltanto – a 5 voti di distanza lo schiacciatore è infatti secondo con 98 preferenze totali. Sul podio del “Trofeo Confcommercio Verona” sale anche lo schiacciatore olandese Thijs Ter Horst, al terzo posto con le 45 preferenze totali ottenute nella stagione appena conclusa. Sulla vetta della classifica ci sono dunque tre delle giovani promesse che quest’anno hanno avuto la possibilità di mettersi in gioco sul campo, si sono distinte per talento e sono cresciute vestendo la maglia gialloblù. Conferendo il “Trofeo Confcommercio Verona” a Nicola Pesaresi oggi è stata messa in risalto la punta di diamante di un gruppo di giovani che ha riservato belle sorprese all’interno del team Marmi Lanza Verona, ma soprattutto che rappresenta il valore della pallavolo del prossimo futuro. Nella festa in onore dell’MPV 2012-13 non ci si è dimenticati dei tifosi scaligeri, l’anima pulsante del 2012-13: i 4 vincitori dei 4 abbonamenti 2013-14 messi in palio da BluVolley Verona, estratti tra tutti i partecipanti alla votazione, sono Cristina Galzenati, Sonia Ghirardi, Mariano Fedrizzi e Leonardo Stopato. A tutti i presenti è stato poi offerto un rinfresco per brindare insieme all’MVP 2012-13 e all’entusiasmo per l’iniziativa dimostrato dagli spettatori del PalaOlimpia.

VIDEO – LA CONSEGNA DEL TROFEO CONFCOMMERCIO 2012-13 A NICOLA PESARESI
Questa mattina, nell’atmosfera raffinata della Trattoria “Al Bersagliere” a Verona, il libero della Marmi Lanza Verona, Nicola Pesaresi, è stato premiato con il Trofeo Confcommercio Verona, concorso realizzato da BluVolley in collaborazione con Confcommercio Verona. Per BluVolley Channel, il video che racchiude interviste e immagini della premiazione.

CLICCA QUI per guardare il video della premiazione e le interviste complete.

Giulia Sambo
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona