Ultimo compito in classe per il Volley Potentino. Domani alle ore 18 gli uomini di Graziosi chiuderanno la stagione regolare tra le mura amiche nel derby delle Marche contro la Pallavolo Loreto. La tredicesima giornata di ritorno rifletterà in campo la gioia dei potentini per una salvezza storica in serie A2 e il rammarico dei cugini biancoblù per una retrocessione clamorosa dopo tanti anni di serie A in pianta stabile. Per i lauretani numerosi episodi sfortunati, un’infermeria sempre affollata e tante partite gettate al vento dopo il crollo verticale di tutta la squadra, ancora a secco di vittorie nel girone di ritorno. Diametralmente opposto l’umore della B-Chem Golden Plast, già salvo da due settimane. Nella loro prima avventura tra i cadetti, i beniamini del PalaPrincipi hanno acquisito una buona dose di esperienza in veste di matricola, ma al tempo stesso hanno confermato al mondo del volley come un tecnico di valore e un gruppo ben affiatato low budget possano annullare qualsiasi gap tecnico e invertire anche i pronostici più scontati. Reduci dal flop casalingo col massimo scarto contro Reggio Emilia e dalla sconfitta in quattro set a Molfetta, i giganti biancazzurri vogliono chiudere il campionato nel migliore dei modi con la classica ciliegina sulla torta davanti ai propri tifosi. In corsa per una maglia da opposto titolare il veterano Muzio, l’uomo che ha trainato Potenza Picena per tutta la stagione, e il giovane Della Corte, talento emergente reduce dai 26 punti nella trasferta pugliese. Fuori dai giochi per i postumi di uno stiramento agli adduttori lo schiacciatore David. A fine match tutti i giocatori biancazzurri sfileranno a bordo campo “battendo un cinque” con le mani agli spettatori per festeggiare con una passerella la permanenza nella categoria.

GLI AVVERSARI

Per l’ennesima volta nel corso di questa stagione il tecnico Fracascia dovrà fare a meno dell’artiglieria pesante in banda. Con l’estone Peda e il prolifico Ranghieri fuori dai giochi, l’allenatore della Pallavolo Loreto punterà sugli schiacciatori Belcecchi e Nobili, mentre la diagonale sarà composta dal palleggiatore Marchiani e da capitan Spescha. Al centro dovrebbero partire titolari Moretti e Piccinini, nel ruolo di libero Gabbanelli. Reduci da una lunghissima sfilza di sconfitte, i giocatori mariani hanno vinto l’ultima partita proprio nel derby d’andata contro Potenza Picena al PalaSerenelli. Nelle tappe più recenti del calvario, Spescha e compagni hanno rimediato uno stop in quattro set al PalaFabris di Padova, costato la retrocessione matematica, per poi dividersi la posta con Brolo nella maratona persa al tie-break in casa .

DICHIARAZIONI DI COACH GRAZIOSI

«Il mio obiettivo è chiudere con un successo dando spazio a tutta la rosa. Nel derby farò girare la diagonale e alternerò i centrali. Sono convinto che chi giocherà sarà all’altezza. Tengo in modo particolare a questo match perché nel corso di una stagione si fa presto a dimenticare le cose belle e, nonostante la salvezza ottenuta in largo anticipo, siamo reduci da due stop di fila. Vogliamo che la gente si ricordi la permanenza nella categoria e una vittoria nel derby all’ultima giornata. Mi aspetto una partita vera anche da parte degli avversari indipendentemente da chi giocherà. Abbiamo continuato ad allenarci in modo scrupoloso per non deludere le aspettative e onorare il campionato».

IL MATCH IN TV

La gara sarà trasmessa dall’emittente Tvrs (canale 111 del digitale terreste) in differita lunedì 25 marzo alle ore 22.30 e in replica martedì 26 marzo alle ore 13.00.

ARBITRI DELL’INCONTRO

Dirigeranno la gara il primo arbitro Silvano Valeriani e il suo secondo Gianluca Bertoletti, entrambi di Roma.

PRECEDENTI

Potenza Picena e Pallavolo Loreto si sono incontrate solo una volta in serie A2. Nel girone di andata al PalaSerenelli i lauretani si sono imposti al tie-break.

LE ALTRE PARTITE – TREDICESIMA GIORNATA DI RITORNO

SERIE A2

Monza-Sora

Brolo-Corigliano

Matera-Atripalda

Città di Castello-Reggio Emilia

Padova-Molfetta

Riposa: Ortona

CLASSIFICA

Città di Castello 62, Molfetta 49, Sora 46, Atripalda 41, Monza 39, Corigliano e Padova 37, Ortona 35, Reggio Emilia 32, Matera e Brolo 21, Potenza Picena 19, Loreto 11.

(In foto un attacco vincente di Mercorio nel match di andata).

Ufficio Stampa Volley Potentino

Michele Campagnoli

Tel. 349.2885993 – 377.5479228

micampa@gmail.com

ufficiostampa@volleypotentino.it