La Mercatone Uno Pineto compie l’impresa che non ti aspetti e sbanca in modo prorompente il palasport di Gioia del Colle, imponendosi al tie-break con 2-3 che scaccia i venti di crisi e riconferma i gialloblu agli altissimi livelli cui aveva abituato.
La notizia più importante però viene dalla classifica, la Mercatone Uno ad una giornata dal termine è già matematicamente nei Play-off, poiché l’attuale 8° in classifica, la Materdomini Castellana anche nella ipotesi che dovesse vincere Sabato prossimo con la contemporanea sconfitta di Shittu e compagni (ma senza fare punti utili) e perciò raggiungere a quota 50 il Pineto, resterebbe comunque dietro la squadra di Chiovini, per il maggior numero di vittorie (16 dei pugliesi che diverrebbero 17 in caso di loro vittoria, contro le attuali 18 della formazione pinetese).
Un risultato storico che ripaga il grande lavoro del Presidente D’Orazio e del suo staff tecnico e societario; il grande sogno dei playoff si realizza e Pineto ora può addirittura ambire ad una buona postazione in classifica, che gli consentirebbe un cammino più facile per allungare la sua post-season.
Sul campo della Teleunit la Mercatone Uno Pineto si presentava ancora senza l’infortunato Simone Baldasseroni. La gara, ricca di emozioni è stata un continuo sorpasso tra le due formazioni.
In apertura Gioia del Colle infliggeva un duro parziale al Pineto, che cedeva le armi per 25-15; tutt’altra musica nel periodo successivo, l’ex di turno Mancini e company reagivano all’1 a 0 e ai vantaggi si aggiudicavano il secondo set 24-26. Nella terza frazione Gioia riprendeva le redini della gara e grazie ad un positivissimo Divis firmava il 2 a 1 per 25-22.
Di fronte alla possibilità di fare punti importantissimi in chiave play-off il team di mister Chiovini però reagiva prepotentemente e prima pareggiava i conti 20-25, poi si imponeva in modo netto al tie-break, per 10-15 una buonissima prestazione dei centrali Sborgia e Birarelli (30 punti in due),oltre al solito Ronaldo preciso ed estroso in regia.
Ma e’ stata soprattutto la partita di Carlos Luna,finalmente protagonista di una prestazione davvero convincente:17 punti per lui,con 3 muri vincenti, 1 ace ed una eccezionale perfomance in ricezione e difesa.
Sabato prossimo alle ore 18:00 al Palavolley Santa Maria di Pineto si giocherà l’ultimo turno della regular season e la Mercatone Uno avrà la possibilità di chiudere la stagione regolare al 4° posto, battendo la Salento d’amare Traviano, in una sfida che sa di rivincita della finale di Coppa Italia.
L’occasione è troppo ghiotta per lasciarsela scappare, ci sarà bisogno del pubblico delle grandi occasioni e di quel Pineto che in casa non perde un colpo!
Luca Prosperi, Mattia Bosica
Ufficio Stampa
Pallavolo Pineto
www.pallavolopineto.it