Proseguono le sedute di allenamento della Sir Safety Banca di Mantignana Perugia.
Sotto gli occhi attenti di Kovac e del suo staff, i Block Devils stanno svolgendo il programma di lavoro settimanale di avvicinamento all’ultimo turno di regolar season che vedrà i ragazzi del presidente Sirci impegnati nella lunga e difficile trasferta di Cuneo.
Un incontro estremamente importante per i bianconeri che si giocano con Vibo Valentia, impegnata in casa contro Macerata, il sesto o settimo posto in classifica con conseguente inserimento nei quarti o negli ottavi della griglia playoff.
In attesa del verdetto del campo, qualche numero può far capire meglio quali saranno i temi tecnico-tattici della gara del Pala Bre Banca. Partendo dal servizio, uno dei punti di forza dei piemontesi, terzi nella speciale classifica degli ace (115, dietro solo a Trento e Macerata). Certamente un fondamentale sul quale il sestetto di Piazza ha costruito molti dei suoi successi e per la Sir Safety Banca di Mantignana (che in questa classifica è ottava con 84 ace, ma è anche la formazione che commette meno errori) sarà determinante contenere i turni dai nove metri dei frombolieri di Cuneo.
Un altro tema interessante sarà tra l’attacco piemontese e la correlazione muro-difesa bianconera. La Bre Banca nel capitolo attacchi vincenti occupa il quarto gradino (12,58 punti per set), Perugia il sesto (12,24 punti per set). E proprio la fase break bianconera, punto di forza indiscusso della truppa di Kovac, dovrà cercare di contenere le schiacciate dei vari Sokolov, Wijsmans e Ngapeth, limitandone il bottino sotto rete.
Passando alle sfide tra singoli, i punti di riferimento dei due sestetti quando il pallone scotta sono senza dubbio Sokolov da una parte e Petric (nella foto) dall’altra, rispettivamente secondo (392 punti) e sesto (334 punti) della classifica dei “bomber” del torneo. Dalle loro percentuali di palla a terra dipenderà molto del risultato finale di domenica, al pari del confronto tra il francese Ngapeth (peraltro assente domenica scorsa per un piccolo problema di natura fisica) e capitan Vujevic, i due aghi della bilancia delle rispettive formazioni, atleti in grado di dare stabilità sia in prima che in seconda linea.
Restando a Vujevic, sarà infine un confronto bellissimo quello tra lo schiacciatore bianconero ed il regista della Bre Banca Grbic, stelle del volley internazionale e compagni di tante vittorie con la maglia della propria nazionale.
Fin qui Cuneo-Perugia vista con i numeri. Il volley, per fortuna, è anche molto altro, soprattutto spettacolo. Basta attendere domenica alle ore 18:00…

SETTORE GIOVANILE: IL PUNTO DI COACH GIANNINI

Siamo ormai all’epilogo della regolar season di quasi tutti i campionati di categoria giovanili che vedono le formazioni della Sir Safety Banca di Mantignana in lizza.
In under 19, la stagione regolare è terminata con i bianconeri che hanno concluso al quarto posto. A fine marzo sono in programma le final four che vedranno le seguenti semifinali: Umbria Volley-Sir Safety Perugia e Monini Spoleto-Terni. “Ci aspetta una semifinale durissima – spiega il direttore tecnico Giannini – contro degli avversari molto forti. Sicuramente ci giocheremo al meglio le nostre carte”.
In under 17, quando mancano quattro gare al termine, ruolino di marcia immacolato per la Sir con zero sconfitte ed undici vittorie. Le final four sono in programma a metà aprile con le prime quattro che si sfideranno in semifinali incrociate. “È il gruppo che sta disputando la stagione migliore – dice Giannini – perché oltre a mettere in pratica le buone indicazioni che sviluppa nei campionati di serie C e D, si è molto amalgamato con il tecnico Marco Taba. Il nostro obiettivo è vincere il titolo regionale ed accedere alla fase interregionale”.
Anche in under 15 quattro gare al termine ed anche qui Block Devils al comando della classifica. Final four in programma a fine aprile con semifinali incrociate. “Siamo sulla falsa riga del discorso fatto per l’under 17”, dice Giannini. “In questo caso però il gruppo, dove non dimentichiamo ci sono quattro under 14, ha conosciuto l’amaro della prima sconfitta ad Orvieto con la seconda in classifica, pur mantenendo la prima posizione con due punti di vantaggio. Come per l’under 17, anche in under 15 puntiamo al titolo regionale ed alla qualificazione per la fase interregionale”.
Passando all’under 14, con due gare al termine, punteggio pieno e solo vittorie per 3-0 per la Sir. Final four nei primi di maggio. Dice Giannini: “l’under 14 è il campionato che ci sta dando maggiori soddisfazioni perché la qualità di gioco della squadra somiglia a quella dei grandi. Ovviamente puntiamo a vincere il titolo regionale che dà il pass per le finali nazionali”.
Infine, nei campionati under 13 ed under 12, dove si gioca tre contro tre, i piccoli Block Devils sono primi dopo due concentramenti sia con la squadra di Perugia che con quella di Bastia. Al termine mancano ancora tre concentramenti con le due migliori umbre che accederanno alle finali nazionali. “È un formula nuova – chiosa Giannini – che magari somiglia poco alla pallavolo del sei contro sei, ma che sta dando grosse soddisfazioni a tutti gli atleti partecipanti”.
Le ultime indicazioni Giannini le dedica ai campionati di serie ed al suo staff tecnico.
“In serie C è arrivato il primo punto in classifica. Un punto che fa comunque morale e che testimonia soprattutto la continua crescita del gruppo. Un gruppo che magari non vincerà tante partite, ma che personalmente è quello che ha cambiato di più in qualità di ruoli ed attitudine al sei contro sei. Per quanto concerne la serie D invece, siamo contenti del percorso di crescita che continua per i nostri ragazzi con risultati ben visibili in under 17 e under 15. Voglio infine spendere due parole, cosa che con i diretti interessati faccio spesso, per i due tecnici che collaborano con me: Marco Taba, che segue i gruppi più “grandi” e Andrea Piacentini, che si occupa dei gruppi più “piccoli”. Due tecnici di indubbie qualità che stanno ripagando in pieno la scelta fatta in estate e la fiducia in loro riposta”.

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA