Una domenica da spettatrice interessata per la Sir Safety-Banca di Mantignana Perugia.
Dopo il ko interno nell’anticipo di sabato, penultima giornata di regolar season, contro Vibo, l’attenzione di Kovac e dei suoi ragazzi, in attesa di riprendere domani il lavoro tecnico e fisico, si è spostata sui risultati del ventunesimo turno. Turno che ha portato diversi verdetti definitivi in chiave playoff. Trento, Macerata, Piacenza, Cuneo e Modena infatti sono già certe di chiudere in questo ordine ai primi cinque posti della classifica. Con San Giustino già dalla scorsa settimana decima matematicamente, l’ultima giornata in programma domenica sarà decisiva per i posizionamenti dal sesto al nono. Con a contendersi il tutto appunto i Block Devils (33 punti), Vibo Valentia (31 punti), Castellana Grotte (29 punti) e Latina (28 punti).
Diventa quindi interessante capire cosa potrà accadere tra sei giorni. La ventiduesima giornata, per quanto concerne le squadre citate, vedrà Perugia e Castellana affrontare in trasferta Cuneo e San Giustino, mentre Vibo e Latina giocheranno tra le mura amiche contro Macerata e Modena. Quattro confronti che completeranno la griglia della post season che assegna il tricolore.
Per quanto concerne strettamente la Sir Safety-Banca di Mantignana, i bianconeri possono concludere il loro torneo esclusivamente sesti o settimi, essendo irraggiungibili sia da Castellana che da Latina. Ma la differenza è piuttosto importante! Il sesto posto infatti garantirebbe ai Block Devils il passaggio diretto ai quarti di finale contro la terza, cioè Piacenza (con inizio della serie tra il 27 ed il 28 marzo). In caso di settima posizione invece Perugia entrerebbe in gioco fin dagli ottavi, che prendono il via già da mercoledì 13 marzo. E l’avversario sarebbe in questo caso la decima classificata, cioè l’Altotevere San Giustino.
Per agguantare il sesto posto capitan Vujevic e compagni devono difendere i due punti di vantaggio che vantano al momento sulla Tonno Callipo. Con un successo con qualsiasi risultato a Cuneo, Perugia si metterebbe al sicuro diventando irraggiungibile per i calabresi. Ma la sesta poltrona arriverebbe lo stesso se Vibo non riuscisse a vincere contro Macerata o se lo facesse al tie break e la Sir perdesse al quinto a Cuneo. In caso di arrivo a pari punti (ipotesi possibile sia a quota 33 che a quota 34) sarebbe sesta Vibo Valentia in quanto terminerebbe la regolar season con un maggior numero di vittorie.
Questo l’ampio campo delle ipotesi e dei calcoli. In mezzo c’è per i bianconeri una settimana nella quale cercare di preparare al meglio l’importantissima sfida alla Bre Banca. Kovac ed il suo staff stanno snocciolando in queste ore ogni minimo dettaglio della gara di sabato per capire cosa non ha funzionato e per porre rimedio alle difficoltà incontrate. La cosa importante ora è resettare tutto, recuperare al meglio energie fisiche e mentali e guardare esclusivamente al confronto in terra piemontese, consci delle difficoltà di fronte ad una delle quattro regine della Champions League, ma consapevoli al tempo stesso delle proprie caratteristiche e di quanto di buono fatto finora.
Solo domenica sera, a bocce ferme, si potranno fare tutti i conti del caso…

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA