VERO VOLLEY MONZA – SIDIGAS HS ATRIPALDA 3-0 (25-22, 31-29, 25-20)

A campi inversi finisce con l’identico risultato del girone di andata, ma stavolta è Monza a battere Atripalda 3-0. Lo stop irpino in brianza è deludente, non tanto per la prestazione quanto per il risultato che rende incerto fino all’ultima giornata il mantenimento del quarto posto nella griglia play off.
Non è bastato alla Sidigas Hs un combattutissimo secondo set: i biancoverdi in rimonta hanno sprecato il punto del pareggio e annullato quattro set point prima di arrendersi, 31-29, all’interminabile serie dei vantaggi; nel parziale precedente e in quello successivo, invece, Atripalda ha pagato la scarsa vena della linea di ricezione e le polveri bagnate dell’attacco.
Onore al Vero Volley, capace con Botto e Hradzira di sfruttare sistematicamente gli errori atripaldesi (ben 15) con elevatissime percentuali in cambio palla. Una flessione mentale più che tecnica per gli uomini di Totire che in altre partite hanno ampiamente dimostrato di saper uscire da situazioni molto più complicate. Il tutto testimonia due dati: che il girone di ritorno è disseminato di campi trappola e che nelle tre sfide rimanenti l’ardore agonistico farà la differenza. Dopo aver pagato dazio più del dovuto in trasferta, Atripalda può tentare lo sprint con due turni casalinghi consecutivi. Gli allenamenti riprendono sia martedì che mercoledì con una doppia seduta tecnica. La Sidigas Hs torna in campo sabato 9 marzo alle 18.00, in anticipo sulle altre, per i concomitanti impegni del basket: al Paladelmauro gli irpini ospiteranno i calabresi del Corigliano; solo 3 i punti che dividono le due squadre in classifica, in palio dunque c’è ancora quel quarto posto da difendere strenuamente. Dopo Corigliano altra sfida ad alta tensione sempre tra le mura amiche contro la capolista Città di Castello, mentre la chiusura di regular season è in programma a Matera. La vittoria, come sempre, è la miglior medicina per tornare a sorridere.