Tanta personalità nell’Exprivia odierna. Al PalaPoli, fortino ormai inespugnabile, Giosa e compagni giocano un’ottima partita vincendo in quattro set contro il Volley Tricolore Reggio Emilia, allenato da Luca Cantagalli. Gli emiliani sono in partita sin da subito vincendo il primo set in ventisei minuti grazie a Grassano (uno dei tre ex dell’incontro insieme a Pagni e Ippolito) e Barbareschi, in posto 2 per l’occasione e migliore dei suoi con 18 punti totali. Nel secondo set, Cichello riordina le idee preferendo in banda Del Vecchio al posto di Verhanemann. Arrivano i primi squilli con Van Dijk in attacco e Rizzo in ricezione. I parziali (16-10, 21-14) sono tutti a favore dell’Exprivia, che ristabilisce la parità nel computo dei set (25-19). Inizio di quarto set marchiato Van Dijk, (4-1) con Giosa che porta i suoi al primo tecnico (8-3). Giglioli mantiene il break di Molfetta (18-15), i punti per vincere il parziale li siglano Giosa a muro (23-18), e Del Vecchio con un bis prima in diagonale e poi su pallonetto. 25-18 e Molfetta in vantaggio. Nel quarto ed ultimo set ancora “Kayghlander” accelera con l’Exprivia in vantaggio per 4-1. Cantagalli riorganizza le idee, Molfetta sa che Reggio si gioca il tutto per tutto: coach Cantagalli tira fuori Barbareschi mandando in campo Pellegrino. Luppi 12-11 accorcia le distanze e Cichello ferma il gioco per trenta secondi; il 16-14 è dell’ex Ippolito, alla ripresa Van Dijk alza una mano e compie il muro del 19-15. Rientra in campo Barbareschi, fra gli emiliani Diachkov non è al meglio della condizione. Muro di Van Dijk 21-17, set e incontro ipotecato per i biancorossi. Luppi 23-21, Van Dijk 24-21, Reggio non molla la presa sino al fallo sottorete che regala la vittoria ai ragazzi di Cichello.

Numeri Van Dijk 31 punti (di cui 2 ace e 6 muri), nella serata odierna Molfetta mette già 17 muri. Molto positiva la prestazione di Del Vecchio: dodici punti per lo schiacciatore “made in Terlizzi” a conferma di quanto anche i panchinari siano pronti a dare il loro contributo in corso d’opera. Tre i muri di Ippolito (7), nove i punti di capitan Giosa. Per il Reggio Emilia sugli scudi Barbareschi (18) insieme a Diachkov (13), Grassano (12) e Luppi (12).

Prossimo turno in trasferta per i biancorossi che affronteranno in Umbria i campioni del Città di Castello, per la terza sfida stagionale contro i castellani. Nonostante la matematica promozione, al PalaIoan sarà gara vera.

IN TVLa differita integrale della partita sarà trasmessa Lunedi 4 Marzo ore 15 su TeleSveva e Martedì 5 Marzo alle ore 21.30 su TeleSveva24.
EXPRIVIA MOLFETTA – CONAD REGGIO EMILIA 3-1 (20-25, 25-19, 25-19, 25-23) – EXPRIVIA MOLFETTA: Morelli 2, Aprea, Van Dijk 31, Del Vecchio 12, Verhanneman 1, Rizzo (L), Giglioli 4, Ippolito 7, Giosa 9, Saitta 3. Non entrati Mattei, Tamborra, Antonaci. All. Cichello. CONAD REGGIO EMILIA: Luppi 12, Grassano 12, Orduna 2, Goi (L), Tondo 6, Pellegrino 3, Barbareschi 18, Diachkov 13, Groppi. Non entrati Grassi, Biribanti, Castellani, Pagni. All. Cantagalli. ARBITRI: Frapiccini, Bartoloni. NOTE – durata set: 26′, 25′, 28′, 31′; tot: 110′
STARTING SIX Reggio: Orduna-Barbareschi; Grassano-Diachkov; Luppi-Tondo, lib.Goi. Molfetta: Saitta-Van Dijk; Ippo-Verh; Giosa-Giglio, lib.Rizzo.

Ufficio Stampa Exprivia Molfetta