Qui Marmi Lanza Verona. Il 2-3 finale contro Vibo Valentia ottenuto domenica scorsa, oltre ad aver assicurato un punto in classifica alla Marmi Lanza Verona, ha permesso alla squadra di Bagnoli di riacquistare fiducia dopo la lunga serie di sconfitte senza punti e affrontare con maggiore serenità la settimana di allenamento in preparazione della trasferta di domani a Trento. Il viaggio per la sfida che vedrà contrapposti gli scaligeri ai Campioni del Mondo in carica è preceduto da due allenamenti al PalaOlimpia: la seduta in palestra e in sala video questa mattina dalle 10 alle 12.30 e un’ulteriore seduta video domani, sempre in mattinata alle ore 11. “Domani a Trento affronteremo un match oltremodo difficile dal punto di vista fisico e tecnico ma vogliamo fare bella figura e provare a vincere almeno un set – ha dichiarato il primo allenatore Bruno Bagnoli – Siamo reduci da una buona partita con Vibo dove con solo 3 titolari teorici su 7 in campo abbiamo sfiorato la vittoria pertanto, pur nella consapevolezza di affrontare la squadra Campione del Mondo, avendo recuperato Gotsev, vogliamo stare in campo il più possibile”. In particolare per Michele Fedrizzi, uno dei titolari gialloblù che contro Vibo ha messo a terra ben 18 punti, si prospettano una gara e un dopo gara diversi dal solito: l’atleta classe 1991 giocherà nel palazzetto della città in cui è nato e cresciuto dal punto di vista sportivo, circondato dal calore di amici e parenti, oltre che dai fedelissimi della Maraia Giallblù. Dopo la partita, lunedì 4 marzo, Fedrizzi partirà alla volta di Vibo Valentia per partecipare al suo personale quarto collegiale in preparazione di “Rio 2016”, su convocazione del CT azzurro Mauro Berruto. A Vibo sarà impegnato in attività di preparazione atletica con altre giovani promesse della pallavolo italiana, fino a martedì 5 marzo. Un’altra bella soddisfazione per il team Marmi Lanza, insieme alla consapevolezza di vantare un fans club dalla grande generosità: la Maraia Gialloblù infatti arriverà a Trento con i fondi raccolti per l’associazione fondata da Giacomo Sintini, palleggiatore dell’Itas, per le attività di ricerca e lotta contro leucemie e linfomi.

Le iniziative con le aziende e gli sponsor di BluVolley Verona. Anche la società BluVolley Verona sarà presente sugli spalti del PalaTrento, accompagnata da alcuni soci e rappresentanti delle aziende sponsor ufficiali della Marmi Lanza Verona, per un totale di circa 40 persone. Un segno evidente del senso di appartenenza che lega la società scaligera ai suoi collaboratori e dell’attenzione nei confronti del mondo dell’impresa, ribadito anche in settimana nell’incontro “Il meglio di sé”. Il seminario, tenuto il 28 febbraio dal tecnico Bagnoli al PalaOlimpia, ha coinvolto lo staff tecnico e dirigenziale insieme ad una trentina di membri di Gruppo Giovani Confindustria Verona, con al centro dell’attenzione le tecniche di sviluppo delle dinamiche di squadra, dal punto di vista psicologico e tecnico, per il conseguimento degli obiettivi prefissati nello sport e nelle realtà imprenditoriali.

Gli ex e i record. E’ lunga la lista degli ex che negli anni passati, da entrambi i lati della rete, hanno militato nelle formazioni che si scontreranno domani sera alle 18. Primo fra tutti lo schiacciatore scaligero Michele Fedrizzi, che ha vestito la maglia della sua città muovendo i primi passi nel Settore Giovanile (2004-2006), in B2 nel 2006-2007 e in B1 nel 2007-2008. Per Fedrizzi l’esordio in Serie A1 è arrivato proprio con l’Itas Diatec nel 2008-2009 e la sua permanenza nella squadra si è prolungata fino al 2009-2010. Il capitano della Marmi Lanza, Marco Meoni, ha giocato a Trento dal 2005 al 2007, mentre il centrale Michal Rak era presente nel roster trentino dal 2003 al 2005. I Campioni del Mondo Emanuele Birarelli e Massimo Colaci sono stati a Verona rispettivamente nella stagione 2006-2007 e dal 2008 al 2010. La possibilità di siglare nuovi record personali nella 10^ giornata di ritorno è concreta per due giocatori scaligeri: allo schiacciatore Francesco De Marchi manca una battuta vincente per raggiungere le 100; l’opposto Mauro Gavotto dovrà invece effettuare 2 ace per le 300 personali.

I precedenti tra le squadre. Domani sera la Marmi Lanza scenderà sul campo del PalaTrento per disputare la gara numero 21 contro i Campioni del Mondo in carica. Dei 20 incontri disputati in Campionato dal 2002 ad oggi, gli scaligeri sono usciti vittoriosi in 4 match, l’Itas Diatec Trentino in 16. Ma è proprio in trasferta che l’ultimo derby dell’Adige è stato spuntato dai gialloblù di Verona: l’ultima vittoria della Marmi Lanza risale infatti alla 9^ giornata di ritorno con il risultato di 1-3, nella stagione 2010-11. Gli scaligeri hanno ceduto all’Itas solamente al tie break in 6 gare, l’ultima nei Play Off 2009-10 tra le mura casalinghe del PalaOlimpia per 2-3. Trento, invece, si è assicurata il punteggio pieno in ben 13 partite dal 2002 ad oggi.

Gli arbitri. I giudici di gara previsti per la 10^ giornata di ritorno saranno Gabriele Balboni, di Torino, e Marco Braico di Volvera, in provincia di Torino. Braico, di ruolo dal 2003, nella stagione in corso ha già arbitrato la Marmi Lanza in trasferta a Vibo Valentia, nella 9^ giornata di andata, e ha diretto Trento-San Giustino nella 4^ giornata di ritorno. Balboni, di ruolo dal 2000, ha invece arbitrato Meoni e compagni contro l’Andreoli Latina nella 2^ giornata di ritorno.

I MEDIA PER TRENTO-VERONA
LATTEMIELE. “Set&Note” prepara i suoi microfoni in occasione della 10a giornata di ritorno di Serie A. Marco Caronna, storica voce della trasmissione, a partire dalle 18.15 sarà in diretta dagli studi di LatteMiele per raccontare la sfida Cucine Lube Banca Marche Macerata – Bre Banca Lannutti Cuneo e si collegherà nel corso del programma con gli inviati Filippo Marelli da Modena, per Casa Modena – Altotevere San Giustino, e Nicola Baldo da Trento, per aggiornamenti su Itas Diatec Trentino – Marmi Lanza Verona. “Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.

RADIO RCS. Sull’emittente radiofonica scaligera il weekend a fianco della Marmi Lanza Verona inizierà già questa sera con il programma condotto da Roberto Pintore “TuttoVolley Verona”, a partire dalle 20.30. Nel corso della puntata ampio spazio al pre-partita di Trento-Verona attraverso l’intervista allo schiacciatore gialloblù ex dell’Itas, Michele Fedrizzi. La trasmissione sarà inoltre arricchita da risultati e commenti da tutti i palazzetti dove giocano le compagini veronesi di serie A,B, C e D. Il match della 10^ giornata di ritorno tra la Marmi Lanza Verona e i Campioni del Mondo sarà raccontato domani sera su “Diretta Volley”, a partire dalle ore 18, con continui collegamenti dal PalaTrento.

Giulia Sambo
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona