Non ci sono pause per la Copra Elior Piacenza che sta vivendo uno dei momenti più frenetici della stagione, dovendosi dividere tra Campionato e Challenge Cup; i ragazzi di Luca Monti infatti stanno affrontando la prima di due settimane di fuoco: messe a segno le partite di Perugia e Latina, domenica e mercoledì scorso, confronti che hanno fruttato 6 punti d’oro, Hristo Zlatanov e compagni dovranno ancora trattenere il fiato per una ennesima settimana. Domani, alle ore 17:30 in diretta Rai Sport 2, la Copra Elior affronterà tra le mura amiche l’insidiosa capolista Itas Diatec Trentino per poi ributtarsi a capofitto in Europa: mercoledì 27 (ore 20:30) e sabato 2 marzo (ore 18:00), prima in casa e poi in trasferta, i piacentini dovranno confrontarsi nelle Semifinali con il sestetto ceco della Dukla Liberec con la speranza di approdare alle tanto sognate Finali di Challenge Cup.
Ma come sempre, un passo alla volta: Piacenza domani avrà l’obbligo di concentrarsi appieno sul match con Trento che, probabilmente, segnerà un nuovo tutto esaurito al PalaBanca.
Oltre all’esaltante sfida tra la prima e la terza in classifica, squadre separate solo da 3 punti (Trento è a quota 46 e Piacenza a 43), gli spettatori del PalaBanca e quelli di Rai Sport potranno direttamente vedere chi spunterà la nona giornata di ritorno: la Regular Season è ormai agli sgoccioli e per i due sestetti il finale del match di domani sarà basilare per stabilire il posizionamento finale in classifica prima dell’apertura dei Play Off Scudetto.
La Copra Elior Piacenza, il miglior muro del Campionato (209 muri totali con una media di 3,03 block vincenti a set), dalla difficile partita di domani dovrà cercare di recuperare più punti possibili: Cuneo, orfano di Wijsmans rimasto a Cuneo per un risentimento al ginocchio destro, nonostante la vittoria al tie break in casa di San Giustino (25-27, 25-23, 25-20, 19-25, 13-15) è distante da Piacenza di sole 3 lunghezze (40 punti) e continua a fiatare sul collo dei biancorossi.
“La vittoria di mercoledì sera contro l’Andreoli Latina – dichiara Luca Monti, allenatore Copra Elior Piacenza – ci dà la giusta carica per affrontare la partita di domenica con l’Itas Diatec Trentino. Nella testa di tutti c’è la voglia e il desiderio di fare bella figura di fronte al nostro pubblico e di giocare una buona partita anche se siamo consapevoli che Trento, da quando è uscita dalla Coppa, si è concentrata completamente e appieno nel Campionato italiano. Il nostro intento è quello di rendere la partita il più lunga possibile, di sfruttare ogni minima occasione che ci sarà concessa e, perché no, di fare lo sgambetto alla capolista”.
Radostin Stoytchev arriverà con i suoi ragazzi al gran completo e dovrebbe proporre il classico schieramento titolare: Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena di banda, Birarelli e Djuric al centro, Bari libero.
“E’ una partita importante – afferma Osmany Juantorena, schiacciatore Itas Diatec Trentino – per la nostra classifica; ci teniamo tanto a chiudere al primo posto la Regular Season per tutta una serie di motivi, primo fra tutti il reale vantaggio che fornisce tale piazzamento nei Play Off Scudetto. La conquista del primato passa sicuramente per la gara del PalaBanca, calendario alla mano la più difficile ed impegnativa delle ultime tre che ci attendono. Giocarla oltretutto a Piacenza è un ulteriore coefficiente di difficoltà con cui dovremo fare i conti perché la Copra Elior di fronte al proprio pubblico gioca una pallavolo sempre molto convincente. Affronterò per la seconda volta in questa stagione il mio amico Simon; in settimana ci siamo sentiti e mi ha promesso due murate. E’ un centrale fortissimo e secondo me può ancora crescere; dovremo essere bravi ad evitare le sue mani in attacco, ma non sarà semplice”.
Simon che quasi certamente farà parte del sestetto di partenza.

Luca Monti infatti schiererà De Cecco al palleggio, Fei opposto, Zlatanov e Papi di banda, Simon e Holt centrali e Marra libero.
L’incontro sarà arbitrato, a partire dalle 17:30, da Simone Santi e Ilaria Vagni.

PRECEDENTI: 34 (13 successi Piacenza, 21 successi Trento)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Philip Holt – 3 muri vincenti ai 200 (Copra Elior Piacenza).
In Campionato: Alessandro Fei – 4 punti ai 7500 e – 4 muri vincenti ai 1000 (Copra Elior Piacenza).

9a giornata di ritorno Serie A1
Sabato 23 febbraio 2013, ore 17.30
Altotevere San Giustino – Bre Banca Lannutti Cuneo Semi-differita (near live integrale) RAI Sport 1 dalle ore 18.30
(Satanassi-Sampaolo)
Sabato 23 febbraio 2013, ore 20.30
Andreoli Latina – BCC-NEP Castellana Grotte
(Cipolla–Tanasi)
Domenica 24 febbraio 2013, ore 17.30
Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino Diretta RAI Sport 2
(Santi–Vagni)
Domenica 24 febbraio 2013, ore 18.00
Casa Modena – Cucine Lube Banca Marche Macerata Diretta Sportube.tv
(Saltalippi–Padoan)
Marmi Lanza Verona – Tonno Callipo Vibo Valentia
(Castagna–Goitre)
CMC Ravenna – Sir Safety Perugia
(Piana–Puecher)

Classifica
Itas Diatec Trentino 46, Cucine Lube Banca Marche Macerata 44, *Copra Elior Piacenza 43, Bre Banca Lannutti Cuneo 40, Casa Modena 30, Sir Safety Perugia 30, *Andreoli Latina 28, Tonno Callipo Vibo Valentia 26, BCC-NEP Castellana Grotte 23, Altotevere San Giustino 20, CMC Ravenna 10, Marmi Lanza Verona 8

1 partita in più: Copra Elior Piacenza, Andreoli Latina, Bre Banca Lannutti Cuneo, Altotevere San Giustino

OLTRE ALLA PARTITA, AL PALABANCA

SESTA GIORNATA DELLE MALATTIE RARE: “MALATTIE RARE SENZA FRONTIERE”
La Lega Pallavolo Serie A sabato 23 e domenica 24 febbraio 2013 scenderà in campo per la Giornata delle Malattie Rare, rinnovando l’impegno con UNIAMO (Federazione Italiana Malattie Rare). Il 28 febbraio 2013 è la Giornata delle Malattie Rare, evento che dà voce ai circa 30 milioni di pazienti solo in Europa. In tutto il mondo, le organizzazioni di pazienti di malattie rare uniranno le forze per coinvolgere l’opinione pubblica e i decisori politici su questo argomento.
La Giornata delle Malattie Rare è ideata e promossa dalla European Organisation for Rare Disease (EURORDIS) e dal suo Consiglio delle Alleanze Nazionali e cade ogni anno l’ultimo giorno di febbraio. Dal suo lancio, nel 2008, la Giornata delle Malattie Rare ha coinvolto progressivamente i Paesi dell’Unione Europea, gli Stati Uniti, fino ad arrivare ai 63 Paesi attuali, divenendo di fatto un momento mondiale di solidarietà e visibilità dei malati rari.
Lo slogan della Giornata del 2013 è “Malattie rare senza frontiere” perché si vuole puntare l’attenzione sulla cooperazione e la collaborazione. Lo slogan sottolinea la necessità di lavorare insieme condividendo conoscenze e risorse, abbattendo le frontiere che emarginano ed oscurano le malattie rare e coloro che ne sono colpiti. Malattie Rare senza frontiere significa, infatti, sviluppare una straordinaria rete mondiale di solidarietà costruttiva in grado di far uscire le malattie rare e i pazienti dal loro isolamento e dalla loro solitudine. La comunità dei malati rari deve sapere che non è sola ma può contare su una rete che affronta problemi comuni. Esistono più di 6.000 malattie rare che affliggono più di 60 milioni di persone in Europa e negli Stati Uniti.
Molte malattie rare sono genetiche, croniche e spesso invalidanti con un impatto importante nel quotidiano. La ricerca sulle malattie rare avrebbe enormi opportunità di successo se si raccogliessero a livello internazionale i finanziamenti e si organizzassero i gruppi di ricerca e i gruppi di pazienti in una coordinata e comune azione in rete oltre i confini nazionali.
In Italia questo messaggio è doppiamente importante perché, nonostante i passi avanti fatti negli ultimi anni, la tempestività della diagnosi, l’accesso, la disponibilità e il livello di qualità dell’assistenza medica e riabilitativa non sono uguali in tutte le regioni.
A pubblicità dell’iniziativa, in occasione delle gare oggetto di ripresa televisiva Altotevere San Giustino – Bre Banca Lannutti Cuneo (Diretta Rai Sport 1, sabato 23 febbraio ore 17.30), Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino (Diretta Rai Sport 2, domenica 24 febbraio ore 17.30) e Exprivia Molfetta – Caffè Aiello Corigliano (domenica 24 febbraio ore 18.00, differita RAI Sport 1 martedì 26 febbraio ore 20.00) i giocatori, schierati a centro campo al momento del saluto prima del fischio di inizio, reggeranno uno striscione a sostegno della campagna.
Inoltre, all’interno dei palasport delle squadre “di casa” della Serie A1 e A2, sarà possibile ritirare opuscoli informativi e gadget dedicati alla manifestazione.
Ulteriori informazioni sono reperibili al sito www.rarediseaseday.org e www.uniamo.org o cliccando sul banner dedicato nella home page del sito legavolley.

FEDERICA LISI BOVOLENTA
Prima dell’avvio della gara Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino Federica Lisi, vedova dell’ex capitano biancorosso Vigor Bovolenta, ringrazierà Piacenza e la Società per la vicina e le attenzioni dimostrate nei confronti della sua intera famiglia in questo difficile anno di assenza di Vigor.

DEL MONTE
Del Monte sarà presente a bordo campo del PalaBanca con la sua attività di distribuzione prodotti. Del Monte, leader mondiale nella produzione e distribuzione di frutta fresca e in scatola, è title sponsor degli eventi e gold sponsor del Campionato delle Lega Pallavolo Serie A.

RAI SPORT, RADIO RAI e RADIO SOUND saranno presenti sul campo del PalaBanca e trasmetteranno in diretta per tutta la durata del match

ALL’ESTERO
AL JAZEERA SPORT trasmetterà in diretta il match Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino in Iran, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Oman, Palestina, Qatar, Arabia Saudita, Siria, EAU, Yemen, Algeria, Ciad, Egitto, Libia, Gibuti, Mauritania, Marocco, Somalia, Sudan e Tunisia.
SPORTKLUB trasmetterà il match Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino in Serbia, Montenegro, Slovenia, Croazia, Bosnia e Macedonia.
CANAL+ DEPORTES trasmetterà il match Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino in Spagna.
SPORTS TV trasmetterà il match Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino in Turchia.
beIN Sport trasmetterà il match Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino in Francia negli Stati Uniti.
BANDSPORT trasmetterà il match Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino in Brasile.
OTE trasmetterà il match Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino in Grecia.
MA CHAINE SPORT trasmetterà il match Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino in Lussemburgo, Svizzera e Israele.
BTV trasmetterà il match e Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino in Bulgaria.
TVP POLAND trasmetterà il match Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino in Polonia.
TELENET trasmetterà gli highlights del match Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino in Belgio.
I GLOBAL MATCH di BWIN.COM propongono tre dirette streaming mondiali: questa settimana in programma le sfide Altotevere San Giustino – Bre Banca Lannutti Cuneo, Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino e Casa Modena – Cucine Lube Banca Marche Macerata in mondovisione, con le proprie dirette streaming, visibili solamente all’estero, mentre la Web TV di Lega Pallavolo, Sportube.tv, trasmetterà in diretta streaming il match Casa Modena – Cucine Lube Banca Marche Macerata.