Nessuna pausa per l’Exprivia che si trova in questo finesettimana ad ospitare un altro roster che potrebbe dare del filo da torcere. La Caffè Aiello Corigliano si trova infatti a stazionare al sesto posto, con 31 punti (contro i 40 molfettesi), ma scorrendo l’elenco degli atleti che compongono la rosa la prima certezza è che la posizione è immeritata: non a caso l’andata, a casa Corigliano, vide i padroni di casa calabresi schiacciare per 3 a 1 i biancorossi.

Mister Torchio (dal 22/11/2012 occupa il posto di 1° allenatore, coadiuvato da Gerry Iurisci) si trova a fronteggiare una situazione abbastanza complicata, in quanto alcune delle fondamentali pedine della Caffè Aiello non possono essere schierate per una serie sfortunata di impedimenti più o meno rilevanti. Nell’ultima gara contro Padova, al posto della diagonale titolare Fabroni- Giombini (Fabroni colto dalla stagionale influenza) troviamo perciò quella alternativa di Paris-Padura Diaz, oppure al posto di Smerilli, anch’egli influenzato, vediamo in maglia da libero la quarta banda Santucci. Ciò non ha impedito alla formazione di collezionare importanti soddisfazioni ai fini della classifica: in questo girone di ritorno, infatti, ha letteralmente sbaragliato la Globo Banca Sora per 3 a 0 ed ha vinto contro la capolista Città di Castello al tie-break.

Squadra dalle mille sorprese, contro la quale bisogna mantenere la mente lucida, oltre che sfoggiare un gioco fluido ed offensivo. Il PalaPoli servirà a proteggere i nostri, e sappiamo bene quanto sia importante la protezione materna del magnifico pubblico molfettese. A tal proposito, sono proprio i due avversari Smerilli e Paris ad introdurre la trasferta pugliese, sottolineando che “per noi sarà difficilissimo strappare punti, perché giocheremo in un ambiente “caldo” dove sicuramente loro che giocano in casa avranno un grande sostegno da parte dei propri tifosi”. Una piacevole festa del volley meridionale, con la visita dei “Mille del Brillìa”: i supporters rossoneri faranno capolino a Molfetta per sostenere in questa gara delicata i propri beniamini.

Mister Torchio probabilmente schiererà, in diagonale palleggiatore-opposto, Marco Fabroni con Padura Diaz, qualora il gigante Leondino Giombini non sarà ancora pronto a ricalcare il mondoflex. Probabile anche l’impiego di Matteo Paris nel caso in cui Fabroni non si sia completamente ristabilito. In banda, Torchio gioca un po’ tutte le sue carte, variandone spesso la composizione in starting. L’impiego più probabile è l’accoppiata Marteen Van Garderen (olandese, classe ’90 per 200 cm) con Federico Marretta (coetaneo di Van Garderen ed ex Piacenza). Al centro, Torchio si affiderà quasi sicuramente a Matteo Sperandio (uno dei giovani selezionati per il progetto “Club Italia”) e al catanese Giacomo Tomasello, con Bortolozzo pronto a subentrare. Il libero titolare è il marchigiano Smerilli.

Fischio d’inizio al PalaPoli alle 18:00, domenica 24 febbraio. Arbitreranno Francesco Puletti e Andrea Bellini. La partita sarà ripresa dalle telecamere di RAI SPORT 1 che trasmetterà MARTEDI 26 alle ore 20 la differita integrale della partita.

Il weekend della nona giornata di ritorno sarà all’insegna della solidarietà: la Lega Pallavolo e le sue Associate saranno al fianco di UNIAMO (Federazione Italiana Malattie Rare) per la 6a Giornata delle Malattie Rare. Opuscoli informativi dedicati alla manifestazione saranno a disposizione del pubblico del volley nei palasport che ospiteranno le gare di Serie A1 e Serie A2, mentre le squadre oggetto di ripresa televisiva scenderanno in campo sostenendo uno striscione simbolo dell’iniziativa.

A CACCIA DI RECORD. A Giglioli mancano 9 punti per i 500 in carriera;solo per la regular season ad Ippolito ne mancano 16 per arrivare a quota 200, a Morelli 14, sempre per lo stesso traguardo. 4 i muri mancanti a Van Dijk per arrivare a quota 100 fra Regular Season e Coppa Italia.

Nella foto, un momento della gara d’andata in Calabria.
Ufficio Stampa Exprivia Molfetta