“Ci aspettano tre gare molto difficili – dice il libero francese, fresco vincitore del Volleyball Globe quale miglior libero del mondo – e dobbiamo cercare di giocarle molto bene, dando il massimo per chiudere la Regular Season in una delle prime due posizioni della classifica, importantissime in vista dei play off. Sempre riguardo alla graduatoria, dico comunque che non dobbiamo guardarci né davanti, né tanto meno dietro. L’imperativo è invece di concentrarci esclusivamente su noi stessi, lavorare sodo ogni giorno per migliorare quegli aspetti in cui abbiamo dimostrato di avere ancona dei punti deboli, e soprattutto vincere. Perché la vittoria, e solo quella, è la sola medicina in grado di dimostrare coi fatti che si è superato un momento di difficoltà, ed è anche l’unico modo per acquistare determinate sicurezze che nono molto importanti quando si entra nel vivo della stagione, specie quando si gioca per lo scudetto. E’ l’unico obiettivo che ci rimane, e dobbiamo essere concentratissimi su quello”.
Domenica i campioni d’Italia sono attesi da una trasferta molto insidiosa al Pala Panini di Modena: “La squadra di Lorenzetti – dice ancora Henno – sviluppa un gioco molto pericoloso, è una formazione che resta sempre attaccata al cambio palla e può fare molto male qualora riuscisse a sviluppare la partita trasportata dall’entusiasmo. L’abbiamo già affrontata due volte, tra l’altro anche perdendo in malo modo nell’andata della Regular Season. Ha una rosa giovane ma ben assortita, equilibrata e di buon livello, che sul campo non lascia mai nulla al caso. Massimo rispetto, insomma, però nessun timore”.
Henno , come accennato in apertura, si è recentemente aggiudicato il Volleyball Globe nel ruolo di libero, un premio assegnatogli dai tifosi di pallavolo di tutto il mondo, che va ad impreziosire ulteriormente un curriculum già pienissimo di trofei importanti, e naturalmente non solo a livello personale. “Innanzitutto – commenta il giocatore transalpino, alla prima stagione con la Cucine Lube Banca Marche – sono molto contento che esista un premio anche per il libero, perché spesso si tratta di un ruolo che passa in secondo piano rispetto agli altri, pur essendo fondamentale nella pallavolo di oggi. Il fatto che sia stato assegnato a me è sicuramente motivo di orgoglio, ringrazio dunque tutti i tifosi che mi hanno votato”.