Vero Volley si arrende di misura all’Exprivia Molfetta, che si ritrova seconda in classifica grazie alla sconfitta di Atripalda e al rinvio della partita di Sora causa inagibilità del Palazzetto. Per Monza molte cose su cui riflettere, ma coach Del Federico si rifiuta di parlare di crisi: “Il gioco c’è, riusciamo a mettere in difficoltà le avversarie; possiamo parlare di crisi per il fatto che non riusciamo a trovare lo spunto giusto nei momenti cruciali dei set”.

La cronaca della partita: entrambe le squadre si presentano in campo con i sestetti previsti. Del Federico schiera Tiberti in regia e Baroti opposto, Botto e Hrazdira come martelli laterali, al centro Beretta e Cozzi e Pieri libero. Coach Cichello risponde con Saitta in palleggio ed il gigante Van Dijk opposto (215 cm per lo schiacciatore olandese), le bande Ippolito e Verhanneman ed i centrali Giosa e Giglioli, libero Rizzo.

Tutta la partita parla di un grande equilibrio in campo, con le due squadre che si fronteggiano alla pari a colpi di break e contro-break. Nel primo set la spunta Monza grazie a Baroti (31-29), poi la situazione si ribalta e, nei successivi tre set, è Molfetta a trovare lo spunto giusto nei palloni finali (23-25, 21-25, 24-26). L’equilibrio è testimoniato anche dai numeri: meglio Monza in ricezione (71% di positività per Monza, 56% Molfetta), percentuali di attacco simili (46% Monza, 48% Molfetta), 12 muri punto per i locali, 11 per gli ospiti; a fare una significativa differenza il numero di battute sbagliate (15 per Vero Volley, 8 per la Exprivia). Nel confronto tra gli opposti la spunta Baroti, 29 punti, tre più di quelli di Van Dijk.

Il commento a caldo di coach Del Federico (Vero Volley Monza): “E’ stata una partita molto equilibrata, quello che ha decretato la vittoria di Molfetta è stato principalmente il numero degli errori: è una cosa che non ci si può permettere contro una squadra molto regolare, che sa gestire i palloni in fase di contrattacco. Dobbiamo continuare ad allenarci mettendoci molta pressione addosso, dobbiamo diventare molto più compatti come squadra, trovare gli spunti giusti per giocarci gli ultimi punti dei set; la freddezza si acquista anche con l’esperienza e con gli anni passati insieme, la squadra è giovane ed è cambiata molto, abbiamo pensato che potesse diventare una squadra molto prima, invece ci manca ancora qualcosa”.
La risposta di coach Cichello (Exprivia Molfetta): “Monza è una buona squadra e questo è un campo difficile; noi oggi siamo stati stati più lucidi, faccio i complimenti alla mia squadra per aver mantenuto la concentrazione alta nei momenti di difficoltà”.
Francesco Pieri, libero di Vero Volley Monza: “Credo che la soluzione per uscire da questo momento negativo sia che ognuno di noi inizi a pensare di sbagliare meno, anche se non è così facile perchè la palla, sul 24 pari, scotta sempre. Si può fare di più, io sono sempre critico rispetto a quello che facciamo: non stiamo giocando male, ma non stiamo giocando abbastanza bene per vincere, di questo sono dispiaciuto”.
Di ben altro umore è invece Marco Rizzo, libero dell’Exprivia: “Abbiamo sfruttato la pausa per lavorare e per correggere le difficoltà che avevamo in fase di gioco, devo fare i miei complimenti alla squadra e allo staff per la vittoria di oggi”.

Vero Volley Monza ritorna tra le mura amiche del PalaIper domenica 3 marzo contro Atripalda, per l’occasione i giocatori saranno impegnati nell’iniziativa benefica “In campo per Haiti”, di cui verranno dati i dettagli nei prossimi giorni; prossimo turno in trasferta a Reggio Emilia domenica 24 febbraio.
La sintesi della partita contro Molfetta andrà in onda mercoledì alle 21 su VideoStar TV (DT 630), alle 22 su TeleMilano City (DT 288) e alle 23 su MonzaBrianza TV (DT 618), che ne trasmetterà altre repliche giovedì alle 21 e sabato alle 14.

Di seguito il tabellino dell’incontro.
Vero Volley Monza – Exprivia Molfetta: 1-3
(31-29, 23-25, 21-25, 24-26)
Vero Volley Monza: Cozzi 11, Baroti 29, Hrazdira 9, Beretta 16, Tiberti 3, Botto 16, Pieri (L); Angelov, Puliti 1, Do Nascimento ne, Cauteruccio (L), Cappelletto ne, Reggio. All. Del Federico e Buonavita.
Exprivia Molfetta: Verhanneman 15, Giglioli 7, Van Dijk 26, Ippolito 2, Giosa 9, Saitta 5, Rizzo (L), Morelli 4, Aprea, Del Vecchio 12, Tamborra, Mattei ne, Antonaci (L2) ne. All. Cichello e Avellis.

Gli altri risultati di oggi: Potenza Picena – Città di Castello 0-3, Corigliano – Padova 3-2, Ortona – Loreto 3-2, Sora – Matera (rinv.), Brolo – Atripalda 3-0. Riposa: Reggio Emilia.
La classifica: Città di Castello 53, Molfetta 40, Atripalda 37, Sora 37*, Padova 32, Corigliano 31, Monza 29, Ortona 29, Reggio Emilia 26, Brolo 19, Potenza Picena 17, Matera 15, Loreto 10.
Prossimo turno (24/02): Loreto – Sora, Padova – Potenza Picena, Reggio Emilia – Monza (ore 20:00), Molfetta – Corigliano, Castello – Ortona, Matera – Brolo; riposa: Atripalda.

CONSORZIO VERO VOLLEY
Comunicazione & Stampa
Silvia Fortunato
press@verovolley.it