Il Volley Potentino è a caccia di punti preziosi per blindare la permanenza in serie A2. Nella ventunesima giornata di regular season Potenza Picena se la dovrà vedere al PalaPrincipi con la capolista Gherardi SVI Città di Castello, squadra con un biglietto da visita che annovera nel campionato in corso 17 vittorie e una sola sconfitta, peraltro rimediata al tie-break. Alle 18 di oggi i biancazzurri ce la metteranno tutta per rendere la vita difficile ai primi della classe. Il sestetto di Graziosi ha vinto gli ultimi due scontri casalinghi con Brolo e Ortona, senza contare poi che nell’arco della competizione la truppa potentina ha quasi sempre fatto soffrire gli avversari nella propria tana. L’unico grattacapo potrebbe venire dalle bande: capitan Zamponi si è dovuto fermare in uno degli ultimi allenamenti per un risentimento alla spalla dopo una schiacciata e difficilmente prenderà parte al match, mentre l’ungherese David si è ripreso a tempo record da un fastidioso mal di schiena, divenuto ormai il suo tallone di Achille. Sul fronte opposto le motivazioni sono altrettanto valide. La squadra di Radici dista appena 5 punti dalla promozione matematica nella massima categoria e sarà seguita in trasferta da almeno 100 tifosi. I biancorossi cercheranno di espugnare il palazzetto marchigiano per poi festeggiare in casa la prossima settimana l’eventuale salto nell’Olimpo del volley. Impeccabile per gran parte della stagione dal punto di vista del gioco, negli ultimi tempi la corazzata umbra è sembrata in lieve calo, ma grazie al suo collettivo è riuscita ha raccolto il bottino pieno anche con Matera e Brolo, concorrenti dirette della B-Chem Golden Plast. La scorsa settimana Piano e Rosalba sono rimasti ai box, ma Franceschini e Massari si sono dimostrati all’altezza.

GLI AVVERSARI

Il sestetto di coach Radici si presenta al PalaPrincipi come una macchina perfetta, o quasi, in tutti i reparti. Nella formazione tipo trovano posto l’esperto regista ex loreto Visentin al palleggio per l’opposto belga Van Walle. In banda il mostro sacro Rosalba e il cecchino tedesco Fromm, al centro il miglior muratore del campionato Piano affiancato da Braga. Nel ruolo di libero Tosi. Contro Brolo la settimana scorsa si sono messi in mostra lo schiacciatore Massari e il centrale Franceschini.

DICHIARAZIONI DI COACH GRAZIOSI

«Noi ripartiamo dall’entusiasmo generato dalle due vittorie casalinghe consecutive. Ho visto la stessa intensità negli allenamenti in settimana. Zamponi è in forte dubbio, ma almeno il suo compagno di reparto David si è ripreso in zona Cesarini. Per far punti contro Città di Castello dobbiamo esprimerci al massimo delle nostre potenzialità sperando che gli avversari non siano in serata. Sulla carta è un confronto impari, ma in stagione abbiamo ribaltato diversi pronostici. Tempo fa parlavo di asticella della salvezza a 17 punti in classifica, però non avevo fatto i conti con alcuni risultati imprevedibili delle avversarie dirette. Per rimanere in A2 senza dipendere dagli altri campi occorrono almeno altri due o tre punti. Ci meritiamo la salvezza per quello che abbiamo costruito finora. Sono molto fiducioso per il rush finale anche se il calendario non è agevole e trovare ai blocchi di partenza una Gherardi SVI così motivata complica il discorso».

IL MATCH IN TV

La gara sarà trasmessa dall’emittente Tvrs (canale 111 del digitale terreste) in differita lunedì 18 febbraio alle ore 22.30 e in replica martedì 19 febbraio alle ore 13.00.

ARBITRI DELL’INCONTRO

Dirigeranno la gara il primo arbitro Alessandro Somasino di Nereto (Te) e il suo secondo Antonio Longo di Grosseto.

PRECEDENTI

Potenza Picena e Gherardi SVI si sono incontrate solo una volta in serie A2. Al PalaIoan gli umbri si sono imposti con il massimo scarto.

LE ALTRE PARTITE – OTTAVA GIORNATA DI RITORNO

SERIE A2

Corigliano-Padova

Ortona-Loreto

Sora-Matera

Monza-Molfetta

Brolo-Atripalda

Riposa: Reggio Emilia

CLASSIFICA

Città di Castello 50, Atripalda, Molfetta e Sora 37, Padova 31, Monza e Corigliano 29, Ortona 27, Reggio Emilia 26, Potenza Picena 17, Brolo 16, Matera 15, Loreto 9.

Ufficio Stampa Volley Potentino

Michele Campagnoli

Tel. 349.2885993 – 377.5479228

micampa@gmail.com

ufficiostampa@volleypotentino.it