Qui Marmi Lanza Verona. A Cuneo ha dimostrato di saper tenere sulle spine la formazione di casa, attuale quarta in classifica, e con il sestetto titolare più giovane della 7^ giornata di ritorno ha messo in difficoltà gli avversari per due set. La Marmi Lanza Verona guarda con ottimismo oltre la sconfitta subita in trasferta e parte alla volta di Macerata dove ad attenderla, domani sera alle ore 18, ci saranno niente meno che i Campioni d’Italia in carica, che solo domenica scorsa hanno dovuto cedere lo scettro di primi in classifica all’Itas Diatec Trentino. A sottolineare l’atteggiamento della squadra è proprio il coach scaligero Bruno Bagnoli: “Andremo a Macerata per giocare con lo stesso spirito che abbiamo evidenziato a Cuneo, sapendo di affrontare, in un match difficilissimo, una squadra ferita che da subito vorrà programmare un grande play off”. Nonostante alcuni problemi fisici, in particolare del centrale Michal Rak, fermo dal 20 gennaio per un problema al ginocchio, Bagnoli ripone la sua fiducia nei giovani: “Abbiamo parecchie problematiche che non ci consentono di allenarci e giocare come vorremmo, ma faremo di necessità virtù e quindi proseguiremo con la linea dei giovani”.
Domani, a Macerata, sarà aggregato alla prima squadra anche il giovanissimo Matteo Zanini, centrale veronese classe ’94 che per la prima volta in questa stagione sarà a disposizione del tecnico Bruno Bagnoli durante una partita ufficiale.
Anche il pullman della Maraia Gialloblù, la tifoseria della Marmi Lanza Verona, domani viaggerà in direzione Macerata per riempire il FonteScodella con il loro insostituibile tifo, ma soprattutto per rinnovare l’amicizia con la tifoseria gemella Lube nel Cuore e condividere tutti i momenti di contorno alla partita in sua compagnia.

Gli ex e i record. Il capitano e palleggiatore della Marmi Lanza Verona, Marco Meoni, ha giocato nella Lube Macerata della massima Serie per ben 7 anni, dal 1996 al 2003, vincendo anche la Champions League. Sono tre, invece, i marchigiani che in passato hanno vestito la maglia gialloblù: in ordine temporale più recente il centrale Alen Pajenk, presente a Verona nel 2010-2011; lo schiacciatore Jiri Kovar, nella società scaligera nel 2009-2010, e lo schiacciatore Simone Parodi nel 2008-2009. Ex dell’incontro, oggi sulla panchina di Macerata, anche il tecnico Alberto Giuliani a Verona nel finale di stagione 2007-2008 e in tutta quella successiva; assieme a lui, anche Massimo Merazzi, ora preparatore atletico dei biancorossi, già nella città scaligera dal 2007 al 2011.
In Regular Season, su entrambi i lati della rete, ci sono record personali da battere: tra i veronesi lo schiacciatore Francesco De Marchi cercherà di effettuare un muro vincente per raggiungere i 100; lo schiacciatore biancorosso Dick Kooy dovrà mettere a segno 17 attacchi per i 500 e il compagno di squadra Alen Pajenk con 2 muri vincenti arriverebbe ai 100 personali. A Macerata, lo scaligero Mauro Gavotto giocherà la sua 400esima partita tra Campionato e Coppa Italia. Il centrale avversario Dragan Stankovic avrà un obiettivo da raggiungere in Campionato: i 2 muri vincenti per i 200; in Campionato e Coppa Italia sono 4 i muri vincenti che servono al compagno di formazione Simone Parodi per i 200.

I precedenti tra le squadre. Ai Campioni d’Italia in carica la Marmi Lanza Verona è riuscita a strappare la vittoria 3 volte in Regular Season: in trasferta nella 3^ giornata di ritorno della stagione 2005-06 (1-3); circondata dal pubblico del PalaOlimpia nell’8^ giornata di ritorno della stagione 2006-07 (3-2) e infine, sempre tra le mura casalinghe, nella 6^ giornata di ritorno della stagione 2008-07 con lo stesso risultato (3-2). In trasferta gli scaligeri hanno vinto un solo incontro a punteggio pieno, mentre sul campo del palazzetto veronese sono riusciti ad emergere due volte, concedendo sempre un punto agli avversari. Dall’altra parte, nei 18 match totali finora disputati, la Cucine Lube Banca Marche Macerata è riuscita ad imporsi sulla Marmi Lanza Verona in ben 15 gare. Se però si prendono in considerazione le ultime due stagioni, allora balzano agli occhi dei dati incoraggianti: nel 2011-12 i marchigiani hanno sempre dovuto spartire il bottino con i veronesi, vincendo al PalaOlimpia per 2-3 all’andata e al FonteScodella per 3-2 al ritorno. In particolare è ancora viva nella memoria l’impresa di Meoni e compagni davanti all’entusiasmo incontenibile dei quasi 5000 spettatori del PalaOlimpia nell’ultimo scontro del 25 novembre 2012, durante l’8^ giornata di andata: due ore di match ad alta tensione che ha visto la Marmi Lanza protagonista nei primi 2 parziali e la formazione di Giuliani combattere fino al tie break per il 2-3 finale (25-23, 26-24, 24-26, 16-25, 9-15). Bagnoli aveva schierato la formazione guidata dalla diagonale Peacock-Gavotto, al centro Rak e Gotsev, schiacciatori De Marchi-Ter Horst, libero Pesaresi; dall’altra parte l’ex coach gialloblù Giuliani aveva allineato la diagonale Travica-Zaytsev, al centro Podrascanin-Pajenk, schiacciatori Kooy (arrivato solo da qualche giorno da Modena) e Parodi, libero Henno.

Gli arbitri. I giudici di gara dell’8^ giornata di ritorno saranno Giampiero Perri e Stefano Cesare, entrambi di Roma e di ruolo dal 1999. Nella stagione in corso soltanto Cesare ha però diretto una gara delle formazioni interessate: durante la 9^ giornata di andata ha arbitrato la Cucine Lube Banca Marche Macerata in casa contro Casa Modena, sfida che ha visto i Campioni d’Italia uscire sconfitti per 1-3.

I MEDIA PER MACERATA-VERONA
RADIO RAI. Domenica 17 febbraio, a partire dalle ore 18.30, Simonetta Martellini sarà in diretta sulle frequenze di Radio RAI 1 con “Pallavolando” dal PalaBreBanca di Cuneo. Dal campo centrale dell’8^ giornata di ritorno si collegherà anche con Pierpaolo Rivalta da Macerata, per aggiornamenti sul match Cucine Lube Banca Marche Macerata – Marmi Lanza Verona, e con Antonello Brughini da Perugia, in collegamento per Sir Safety Perugia – Copra Elior Piacenza.

LATTEMIELE. “Set&Note” torna in occasione della 8a giornata di ritorno di Serie A1 per mescolare le schiacciate della Serie A con la musica di LatteMiele. A partire dalle 18.15 il conduttore Marco Caronna si collegherà con l’inviato Gianluca Pascucci da Macerata per raccontare la sfida Cucine Lube Banca Marche Macerata – Marmi Lanza Verona. Caronna nel frattempo seguirà in diretta da Trento il match tra Itas Diatec Trentino e BCC-NEP Castellana Grotte e darà la linea anche a Simone Camardese da Perugia, per aggiornamenti su Sir Safety Perugia – Copra Elior Piacenza. “Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.

RADIO RCS. Il weekend sportivo all’insegna della Marmi Lanza Verona sull’emittente radiofonica veronese inizierà questa sera, a partire dalle ore 21.00. Su “TuttoVolley Verona” il conduttore Roberto Pintore darà voce allo schiacciatore Matteo Bolla per commenti ed approfondimenti sulla sfida dell’8^ giornata di ritorno che vedrà gli scaligeri impegnati in trasferta sul difficile campo di Macerata. Come sempre l’appuntamento sarà arricchito con cronache, risultati e classifiche da tutti i campi dove giocano le compagini veronesi di serie A, B, C e D maschili e femminili. Su “Diretta Volley” poi, il tradizionale programma della domenica, ampio spazio alla gara Cucine Lube Banca Marche Macerata-Marmi Lanza Verona a partire dalle 18.00, con collegamenti in diretta dal FonteScodella.

Giulia Sambo
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona