Il sogno del libero ventenne veronese Federico Centomo si è avverato domenica 10 febbraio, nella cornice del PalaBreBanca di Cuneo in occasione della 7^ giornata di ritorno. Il momento tanto atteso è arrivato dopo qualche minuto dal fischio di inizio di BreBanca Lannutti Cuneo-Marmi Lanza Verona: il libero gialloblù ha fatto il debutto personale in Serie A proprio nella squadra della sua città, alternandosi con il suo compagno di ruolo Nicola Pesaresi. Scendere in campo a rappresentare tutti i veronesi in una gara di Campionato e vestire la maglia della prima squadra con la società sportiva che l’ha visto crescere e ha fatto sbocciare in lui la passione per la pallavolo. Centomo, classe 1992, presente nel roster ufficiale della Marmi Lanza Verona A1 dal 9 gennaio 2011, non potrebbe essere più orgoglioso e provare gioia più grande.

Avevi il sentore che questa potrebbe essere stata la “tua” partita?
Avevo visto che durante la settimana Pesaresi aveva avuto qualche problemino alla coscia e avevo messo in preventivo che il mio esordio sarebbe potuto essere una possibilità. Per questo ho vissuto una settimana un po’ di tensione, poi è stato proposto che Pesaresi avrebbe ricevuto e io sarei entrato nella fase di difesa . Così è stato e per me è stato il top.

Come ti sei sentito quando il tuo nome è stato chiamato?
Bagnoli me l’aveva anticipato la domenica mattina nell’allenamento di rifinitura e li per li ovviamente ho sentito dentro la tensione che saliva, però poi nel momento in cui sono dovuto entrare in campo questa si è annullata, non pensavo a nulla ed è uscita la grinta.

Qual è la sensazione di entrare in campo per la tua città nel Campionato più importante?
Quello che più mi ha impressionato ad inizio stagione è essere stato chiamato nel roster della squadra di Serie A di Verona. Poi ovviamente la possibilità di essere in campo e potermi esprimere mi stimola a dare il 100%, oltre ad essere motivo di grande soddisfazione e orgoglio.

Cosa è successo subito dopo la partita? Le tue reazioni?
Subito dopo la fine della partita mi sono seduto sulla panchina per riprendermi e realizzare quello che era appena successo. Ho fatto la mia prima intervista nel post partita e tutti i miei compagni mi hanno raggiunto e si sono congratulati. Mi ha fatto piacere vedere questo entusiasmo nei miei confronti, nonostante la partita non sia finita come avevamo sperato. C’è stato anche un momento di incontro con i tifosi che mi hanno dimostrato tutto il loro affetto stringendomi in un grande abbraccio. Ho acceso il cellulare e ho chiamato fidanzata e familiari; sono stato sommerso dagli sms, anche da parte di professori, ex compagni di squadra del settore giovanile, amici che non sentivo da tempo. Mi ha fatto effetto vedere tutto questo affetto.

VIDEO – INTERVISTA A FEDERICO CENTOMO
Il libero della Marmi Lanza Verona, Federico Centomo, ha raccontato le sensazioni e le emozioni che ha provato nel suo debutto in Serie A, durante la 7^ giornata di ritorno contro la Bre Banca Lannutti Cuneo. Ai microfoni di BluVolley Channel, Centomo ha dichiarato: “Ovviamente per me esordire a Cuneo è stata un’emozione incredibile, un’emozione troppo forte. Esordire in Serie A è stato un sogno nel sogno: ci speravo ma allo stesso tempo è stato quasi inaspettato”.

CLICCA QUI per guardare l’intervista completa.

GIALLOBLU’ IN SCENA ALLA TRATTORIA SAN TELMO
Per l’occasione la padrona di casa Erika ha preparato due lunghi tavoli decorati in gialloblù. E’ iniziata dalla cura dei dettagli per sfociare in un mix vivace di allegria la cena con i tifosi della Marmi Lanza Verona alla “Trattoria San Telmo”, alla quale hanno partecipato le tifoserie Maraia Gialloblù e Fulmini Gialloblù insieme a giocatori e staff della società. Ieri sera il ristorante in via Salomoni 5 a Verona ha dedicato un menu speciale agli appassionati della pallavolo scaligera ed è stato la cornice di festeggiamenti e gesti di affetto tra i sostenitori gialloblù e gli atleti presenti della Marmi Lanza. Primo fra tutti Nicola Pesaresi che ha soffiato le candeline dei 22 anni di fronte alla torta gigante che una tifosa ha confezionato per lui; Meoni, Fedrizzi, Bolla, De Marchi e Centomo sono stati poi a loro volta omaggiati con sciarpe gialloblù, maschere di carnevale e altri regali.

Giulia Sambo
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona