In un PalaBreBanca colorato da tante “mascherine”, che hanno aderito all’iniziativa “A Carnevale mascherarsi vale…il biglietto”, va in scena la sfida tra la Bre Banca Lannutti Cuneo e la Marmi Lanza Verona.
Roberto Piazza schiera Nimir-Antonov, NGapeth-Della Lunga, Kohut-Sokolov, libero De Pandis. Bruno Bagnoli scende in campo con Peacock, Viafara, Gotsev, Bolla, Horst, Fedrizzi e Pesaresi Libero.
Il primo set parte con gli scaligeri in vantaggio al primo time out tecnico (4-8). Cuneo accorcia le distanze (9-11). Sokolov attacca è i padroni di casa vanno a -1, ma poi la Marmi Lanza riprende terreno (13-16). Sul 16 pari il tecnico di Verona ferma il gioco. Il gioco prosegue. Sul 18-20 tanti cambi: per Verona entra Meoni per Bolla, per Cuneo Grbic per Antonov e Wijsmans per Nimir. Verona conquista il set ball, annullato poi da un’errore in battuta di Horst (24-24). Muro di Sokolov (25-24). Si prosegue punto a punto (26-26). Il muro di Kohut chiude il set (28-26).
Secondo parziale che parte sulla falsa riga del precedente, con Verona avanti di tre lunghezze al primo time out tecnico (5-8). Gli scaligeri mantengono il vantaggio (9-12). Sul 10-15 entra Wijsmans per NGapeth e Grbic per Nimir. Al secondo time out il gioco si ferma sul 11-16. Bruno Bagnoli chiede tempo. Invasione per Verona (14-16). Cambio nella metà campo avversaria: entra Gavotto per Bolla. Della Lunga a segno (15-16). Il muro vincente di Antonov porta le squadre in parità (16-16). Sokolov mette poi a terra l’ace del 19-17. Cuneo prosegue bene, chiudendo il set 25-20, con un attacco positivo del 52%, contro il 35% di Verona.
Il terzo set vede le squadre in parità sul 7-7, poi Cuneo stacca (10-8). Entra Gavotto per Bolla. Muro vincente di Cuneo (14-9) e Bagnoli ferma il gioco. Sokolov schiaccia il pallone del 15-11. L’ace di NGapeth porta le formazioni al secondo time out tecnico (16-11). Errore al servizio di Verona (21-16). Sokolov porta Cuneo al match ball (24-16). Rossi in primo tempo chiude set e match.
Ter Horst (Marmi Lanza Verona): “Siamo partiti bene nei primi due set, portandoci sempre avanti sia nel primo che secondo time out tecnico. Credo che l’ingresso di Wijsmans e Grbic abbia cambiato la sorte della partita. La partita di oggi è un po’ la storia del nostro campionato: non riusciamo a chiudere quando siamo in vantaggio”.
Dore Della Lunga (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Siamo partiti male nel primo e secondo parziale, ma dobbiamo cercare i lati positivi. Complici sia gli ingressi di Wout e Nikola che per merito di tutta la squadra, siamo riusciti a recuperare e a chiudere i set a nostro favore. Nel terzo set le cose sono andate via più facilmente, anche per i troppi errori da parte degli scaligeri. Vincere è importante per tanti motivi, per la classifica e per il morale”.