FIORESE BASSANO – SALENTO D’AMARE TAVIANO 3-0

Progressione e durata set: 25-20 (22′), 29-27 (31′), 25-21 (27′).
Note: Fiorese Bassano: be 8, bv 1 – Salento d’amare Taviano: be 15, bv 2.
Arbitri: Marco Rosetti e Francesco Piersanti

FIORESE BASSANO – Karipidis ne, Pianese 0, Visentin 4, Pagotto (L), Bertoncello ne, Dal Molin 14, Guarise 9, Desiderio 0, Guidolin 6, Borsatto ne, Dalla Libera 18, Kirchein 15. Allenatore: Dennis Zangaro.
SALENTO D’AMARE TAVIANO – Rodrigues 17, Popp 6, Pesenti (L), Pierini 0, Postiglioni 6, Fiore 1, Paolucci 3, La Forgia 0, Cosi 0, Belardi 6, Ereu 14. Allenatore: Flavio Gulinelli.

La Salento d’amare Taviano subisce a Bassano il primo 0-3 esterno della stagione, incappando nel contempo nel terzo kappao consecutivo, nonostante la buona prestazione dell’opposto Rodrigues, 17 palle vincenti per lui, una in meno rispetto al best scorer del match Kirchein. La flessione degli ultimi turni, in fatto di risultati, fa sperperare il buon margine acquisito in classifica precedentemente dai salentini, ora chiamati nei due incontri conclusivi della stagione (Castellana, in casa domenica prossima, e Pineto, in trasferta, nell’ultima giornata della regular season ) a difendere quel quinto posto in classifica che ancora permette alla formazione allenata da Flavio Gulinelli di affrontare i play off da una posizione inizialmente di privilegio.
L’apertura del primo set vive della forza d’urto del Bassano che avvia la sua partita con il piede giusto piazzando a ridosso della prima sospensione tecnica un corposo allungo (8-4). La Salento d’amare Taviano non ci sta e a più riprese riesce ad avvicinarsi ai padroni di casa, sfiorando l’aggancio (15-14). L’impresa agognata dai salentini di riacciuffare Bassano, subito dopo il rientro in campo dopo secondo time out tecnico (16-14), cozza però di fronte alla reazione degli uomini di Zangaro. I quali riescono ancora ad imprimere al match il loro passo vincente, e con il parziale di 9-6 nella seconda parte del set festeggiano l’1-0 dopo 22 minuti dall’avvio sul 25-20.
Nel secondo parziale c’è in campo un Taviano più determinato. I leccesi per la prima volta nel match assumono le redini dell’incontro, ad inizio (4-3) e nella fase centrale del set (20-19), ma vengono ripresi dai padroni di casa (21-21) proprio nel momento in cui Paolucci e compagni tentano di lanciare il decisivo scatto verso la parità. La contesa diventa accesa e spettacolare, con le due squadre che si dannano l’anima per evitare una all’altra la vittoria del parziale. Vengono annullate quattro palle-set (due da Taviano, sul 24-23 e sul 27-26 per i padroni di casa, due da Bassano, sul 25-24 e 25-26 per gli ospiti), ma l’ago della bilancia non si sposta, dal momento che la Fiorese, ripresa la parità a 27, sferra l’uno-due definitivo grazie al quale si porta sul 29-27 e sul 2-0 nel computo totale dei set.
La musica non cambia in quello che risulterà essere l’ultimo set giocato nella serata. La Salento d’amare non riesce a recuperare il doppio svantaggio e dopo essere rimasta sulla scia dei padroni di casa fino al 19-17 , molla gli ormeggi, concedendo a Kirchein e soci il via libera per il 25-21 finale.

SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it