E’ stato senza dubbio uno dei grandi protagonisti della vittoria a Vibo Valentia; la sua performance iniziale in battuta che ha portato la Bcc Nep sull’8 a 0 nel primo set ha subito indirizzato la gara sui giusti binari per i pugliesi. Alexandre Ferreira, per tutti Alex, è una delle grandi scommesse della New Mater e del tecnico Gulinelli che, dalla selezione portoghese, lo ha portato in Italia. Ed alla sua prima esperienza “nel campionato più importante del mondo” il giovane Alex , ha compiuto 21 anni il 13 novembre scorso, sta ripagando le attese di chi lo ha voluto a Castellana Grotte.
E’ entrato tardi nel mondo del volley, a 16 anni è stato trascinato in palestra dal fratello Marco (anche lui nazionale portoghese ed anche lui nelle fila gialloblù in questa stagione) convinto dalle doti fisiche e dalle grande attitudine sportiva del ragazzo. Da lì in poi è stata una escalation che ha portato in breve tempo lo schiacciatore di Seia a vestire la casacca della nazionale lusitana. Il suo esordio nella realtà italiana ha avuto il periodo di fisiologico ambientamento dal quale però Alex è uscito brillantemente a suon di prestazioni, così come tutta la giovane formazione pugliese.
“Per me questa esperienza in Italia rappresenta una grande opportunità di crescita. Sono felice di giocare nel campionato che resta il più bello del mondo e lo affronto con grande voglia e determinazione; qui è molto diverso dal Portogallo dove ci sono solo 3 o 4 squadre di livello mentre in Italia ogni partita è una battaglia. C’è un approccio sicuramente più professionistico. Inoltre a Castellana sto molto bene; l’ambiente, la società, lo staff tecnico, i tifosi è tutto perfetto e con la squadra lavoriamo molto e bene. Sono qui per dare il mio massimo e spero di continuare a dare il mio contributo ogni partita.”
Con grande umiltà Ferreira non manca di esprimere la sua riconoscenza verso colui che l’ha spinto a provare l’esperienza tricolore.
“Sono stato molto fortunato ad essere qui con Flavio Gulinelli che mi ha visto giocare e mi allena tutt’ora anche in nazionale. Per me è stata molto importante la sua fiducia così come quella della società. Ritengo importante anche l’essere qui con mio fratello che specie nei primi tempi mi ha aiutato ad ambientarmi ed è molto bello lavorare insieme.”
Ha un carattere tranquillo il più giovane dei Ferreira, ma allo stesso venato di fermezza e condito da quella innocente consapevolezza che lo pone al centro dell’azione pur non vestendo i panni del singolo protagonista: “Quello che mi preme è dare sempre il mio meglio per aiutare la squadra e la società che rappresento. Adesso stiamo lavorando bene con tutta la squadra e credo che in queste cinque partite che mancano alla fine della regular season possiamo toglierci altre soddisfazioni. Abbiamo avuto delle difficoltà all’inizio ma penso che per un gruppo nuovo e giovane come il nostro sia stato un fattore normale. Io penso che nel nostro sport è importante lavorare sempre uniti sfruttando tutto il gruppo. C’è anche voluto il tempo necessario per conoscersi bene ma ora siamo davvero sulla strada giusta.”
Nel suo paese lo considerano una grande promessa della pallavolo anche internazionale e l’obiettivo di Alex è quello di tramutare in realtà quella promessa.
“Lavoro ogni giorno per crescere passo dopo passo, guardando sempre avanti, ma per questo è anche necessario l’aiuto di tutti, compagni, allenatori, società e tifosi: allo stesso tempo ed allo stesso modo spero che il mio apporto possa essere d’aiuto.”
Tutti a disposizione di Gulinelli e Lorizio gli effettivi gialloblù per l’inizio del lavoro settimanale in vista dell’importante impegno di domenica prossima contro Piacenza terza in classifica ed allenata da Luca Monti che nella stagione scorsa visse un’esperienza breve ma intensa sulla panchina gialloblù, terminata alla terza giornata con l’avvento di Vincenzo Di Pinto.
PREVENDITA
La società comunica che sono ancora disponibili biglietti in prevendita per la gara di domenica, acquistabili come sempre sia online, sul sito ufficiale www.newmatervolley.it che presso i punti vendita cittadini Punto Snai di Via Gb Vico e Gran Bar di Via N.Pinto. Si consiglia di munirsi in anticipo del tagliando di ingresso onde evitare spiacevoli inconvenienti nel giorno della partita.
Al link appresso lo show del portoghese in battuta in avvio di gara a Vibo Valentia
http://www.youtube.com/watch?v=nQLARWboC2E&feature=youtu.be
Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675