Serata no per i ragazzi di Del Federico, che incappano nella prima sconfitta dopo tre vittorie consecutive e fermano momentaneamente la loro corsa verso le prime posizioni. Bisognerà dimenticare al più presto il risultato della gara odierna per prepararsi al meglio alla partita di domenica al PalaIper contro la capolista, alla sua prima battuta d’arresto in campionato ad opera di uno smagliante Corigliano.

Per Monza il solito starting seven, con Tiberti e Baroti palleggiatore – opposto, Hrazdira e Botto schiacciatori, al centro Cozzi e Beretta e Cauteruccio libero. Matera risponde con Di Tommaso in cabina di regia e Pinerua (MVP indiscusso dell’incontro con i suoi 24 punti) opposto, l’ex di turno Janusek e Suglia bande, la coppia al centro Postiglioni – Corsini ed il libero Casulli.

E’ subito Matera a portarsi avanti con Pinerua e Janusek, Monza rincorre ma un errore in battuta di Botto segna il 6-8; l’opposto locale mette a terra in +3 (16-13), un paio di errori della Coserplast ed un muro di Beretta rimettono tutto in discussione (16-16) e costringono Nacci al time out. Due errori in attacco di Baroti sul finale danno il “la” ai padroni di casa, Pinerua conquista il set ball, subito realizzato da Postiglioni con un muro su Cozzi (25-18).

Punto a punto l’inizio della seconda frazione, ancora un errore dai nove metri di Botto manda le due squadre a bordo campo (8-7); Vero Volley perde sicurezza, due errori di Hradzira e una difesa non tenuta da Cauteruccio convincono Del Federico a ritoccare la formazione: dentro Reggio al posto di Tiberti (11-7). Parziale recupero di Monza con Hrazdira e con il nuovo entrato, ma ancora gli errori la fanno da padroni nella metà campo ospite (13-18). Matera amministra nel finale grazie a Pinerua e Corsini (25-21).

Del Federico conferma in campo Mor e Puliti, subentrati rispettivamente a Cozzi e Hrazdira; Matera conquista subito un piccolo break all’inizio del terzo set (3-1), che amministra grazie al turno in battuta di Pinerua (10-15). Vero Volley si riavvicina grazie a Baroti (17-15), costringendo Nacci a chiamare un tempo, al rientro la Coserplast allunga nuovamente (15-21) e a poco serve la doppietta finale di Mor (19-25).

Difficile spiegare una prestazione così diversa dal solito, le parole di coach Horacio Del Federico: “Non siamo mai stati in partita; si è visto quello che già avevamo notato nelle precedenti trasferte, tanti errori e la squadra che non riesce a girare insieme: quando va bene uno, c’è qualcun altro che invece va male. E’ stata una prestazione sul livello di quella di Atripalda, sembrava quasi che avessimo paura di giocare; grande merito alla difesa di Matera, che ci ha messi in difficoltà nel mettere giù la palla; nel complesso una prestazione da dimenticare, soprattutto in vista della partita di domenica”.

Vero Volley Monza ritorna tra le mura amiche del PalaIper domenica 3 febbraio alle 18 contro la capolista Gherardi SVI Città di Castello: una partita che si preannuncia accesa tra due formazioni che hanno voglia di trovare il pronto riscatto e che saprà emozionare tutto il pubblico che accorrerà in via Stucchi.

Di seguito il tabellino dell’incontro:
Coserplast Matera – Vero Volley Monza: 3-0
(25-18, 25-21, 25-19)
Vero Volley Monza: Beretta 4, Baroti 14, Hrazdira 4, Cozzi 1, Tiberti (K) 1, Botto 6, Cauteruccio (L), Mor 4, Reggio 1, Puliti 3, Do Nascimento, Angelov ne, Pieri (L2) ne. All. Del Federico e Buonavita.
Coserplast Matera: Corsini 5, Di Tommaso, Janusek 9, Postiglioni 8, Pinerua 24, Suglia 9, Casulli (L), Matheus ne, Percoco ne, Berni ne, Rispoli ne, Gaetano ne. All. Nacci.

La classifica: Città di Castello 44, Molfetta 36, Sora 36, Atripalda 32, Monza 29, Corigliano 26, Padova 25, Ortona 24, Reggio Emilia 23, Brolo 14, Potenza Picena 14, Matera 12, Loreto 9.
Gli altri risultati di oggi: Atripalda – Padova 3-0, Reggio Emilia – Sora 1-3, Città di Castello – Corigliano 2-3, Matera – Monza 3-0, Potenza Picena – Brolo 3-1, Molfetta – Ortona 3-0.
Prossimo turno (03-02): Padova – Reggio Emilia, Corigliano – Potenza picena, Monza – Città di Castello, Brolo – Molfetta, Loreto – Atripalda, Ortona – Matera.

CONSORZIO VERO VOLLEY
Comunicazione & Stampa
Silvia Fortunato
press@verovolley.it