Nella quinta giornata di ritorno della serie A2 serve più che mai un Volley Potentino bello di notte. Alle 20.30 di oggi al PalaPrincipi è in programma il turno infrasettimanale casalingo contro l’Elettrosud Brolo. Dopo la rimonta al tie-break incassata proprio tra le mura amiche con Matera e lo scivolone col massimo scarto al PalaIper di Monza, i biancazzurri hanno fretta di rifarsi. Il terzultimo posto con appena due punti di vantaggio su Loreto e Matera non consente dormite generali, soprattutto di fronte al proprio pubblico. La B-Chem Golden Plast sta cercando di resettare tutte le negatività di una stagione nata sotto una cattiva stella dal punto di vista atletico con l’infortunio dello schiacciatore Zampetti alla terza giornata e proseguita pure peggio con la rottura della tibia per il libero Cacchiarelli. Con ogni probabilità capitan Zamponi, reduce da una sindrome influenzale, calcherà il campo solo in caso di emergenza. Rispetto all’andata persa dalla B-Chem al fotofinish del quinto set per due decisioni arbitrali dubbie, i potentini si troveranno di fronte una diagonale rinnovata e un sestetto rinvigorito dopo il successo in quattro set con Reggio Emilia. Si prospetta quindi un match all’insegna dello spettacolo con i marchigiani intenzionati ad annullare il gap di tre punti in graduatoria e gli ospiti decisi ad allontanarsi dalla bassa classifica.

NUOVO SPONSOR SUL PARTERRE DEL PALAPRINCIPI

La grande famiglia del Volley Potentino si allarga con l’ingresso del suolificio Don Diego di Porto Potenza Picena. Il prestigioso marchio andrà ad arricchire il parterre del palazzetto. La società biancazzurra dà il benvenuto a Don Diego e ringrazia i numerosi partner.

GLI AVVERSARI

Ambizioni rinnovate per il sestetto siciliano guidato dal mostro sacro Paolo Tofoli. Un primo squillo di tromba è arrivato dopo l’uscita di scena dell’attaccante olandese Overbeeke e l’arrivo dell’opposto sudamericano Pereyra. Il fuoriclasse della nazionale argentina ha già dato un saggio delle sue enormi qualità nella vittoria all’esordio contro Reggio Emilia siglando ben 26 punti tra gli applausi dei suoi nuovi tifosi. Una diagonale da prendere con le pinze quella degli isolani, visto che ormai da qualche tempo un altro argentino, il palleggiatore Cavanna, ha preso le redini della regia. In banda giocheranno Benito Ruiz e Mengozzi, al centro Sesto e Paoli, mentre nel ruolo di libero si passeranno il testimone Scolaro e Ciabattini.

DICHIARAZIONI DI COACH GIANLUCA GRAZIOSI

«Ormai la rimonta subita a Matera è acqua passata e la sconfitta di Monza non fa testo perché è venuta contro una squadra molto più attrezzata. In casa contro Brolo possiamo far bene a patto di giocare tranquilli e di puntare molto sul servizio per mettere in difficoltà la ricezione avversaria. Gli uomini di Tofoli hanno cambiato dna con la nuova diagonale anche se Cavanna ricorda il precedente regista come stile, mentre Pereyra, a mio avviso, è più completo di Overbeeke che si esprimeva al meglio solo sui palloni rapidi. Scenderemo in campo con la stessa formazione che ha giocato al PalaIper. L’unica differenza potrebbe essere una rotazione dei centrali».

IL MATCH IN TV

La gara di Potenza Picena sarà trasmessa per la prima volta in diretta streaming sul sito internet www.sportube.tv, ma anche dall’emittente Tvrs in differita domani alle ore 21 e in replica venerdì 1 febbraio alle ore 13 sul canale 111 del digitale terrestre.

ARBITRI DELL’INCONTRO

Dirigeranno la gara il primo arbitro Mariano Gasparro di Agropoli (Sa) e il suo secondo Alessandro Oranelli di Baiano di Spoleto (Pg).

PRECEDENTI

Potenza Picena ed Elettrosud Brolo si sono incontrate solo una volta in serie A2. Al al PalaRusso di Messina i siciliani si sono imposti al tie-break.

LE ALTRE PARTITE – QUINTA GIORNATA DI RITORNO

SERIE A2

Atripalda – Padova

Reggio Emilia – Sora

Città di Castello – Corigliano

Matera – Monza

Molfetta – Ortona

Riposa: Loreto

CLASSIFICA

Città di Castello 43, Molfetta e Sora 33, Monza e Atripalda 29, Padova 25, Corigliano e Ortona 24, Reggio Emilia 23, Brolo 14, Potenza Picena 10, Loreto e Matera 9.

(In foto una fase di riscaldamento degli atleti biancazzurri).

Ufficio Stampa Volley Potentino

Michele Campagnoli

Tel. 349.2885993 – 377.5479228

micampa@gmail.com

ufficiostampa@volleypotentino.it