Gli Dei del volley esistono e se qualcuno ha dei dubbi a riguardo proviamo a fugarli.
20 novembre 2005 in programma c’è Materdomini Volley-Gioia del Colle; derby storico per la pallavolo pugliese reso ancora più piccante dalla coincidenza che a sedere sulla panchina gioiese c’è un pezzo di storia della pallavolo di Castellana Grotte. “Conductor” della prima promozione in serie A della Mater con Coppa di Lega conquistata per uno slam memorabile nel 1993/94, ha guidato i gialloblu nei tre anni di A2 guadagnando un ottavo ed un nono posto e portando ad essere il miglior under 23 della stagione prima Nuzzo e poi Corsano. Nel 1997 il desiderio di altre esperienze lo porta verso altre panchine, la promozione in A2 con Molfetta si aggiunge al suo curriculum. Nel 2000/2001 è secondo con Di Pinto in A1 a Taranto ma il rapporto non dura e Pino Lorizio (finalmente l’ho scritto), ritorna in B1 prima Cutrofiano poi ancora Molfetta. Nel gennaio 2005 l’improvvisa chiamata a Gioia del Colle già quasi retrocessa, ma è un occasione che non può rifiutare. Il risultato già acquisito non gli impedisce di togliersi la soddisfazione di battere il suo ex mentore Di Pinto e diventare l’idolo del tifo biancorosso. Arriva alla stagione corrente sapendo di dover affrontare anche il suo passato. Castellana Grotte è infatti trionfalmente tornata in A2 guidata da un vecchio amico suo e della Mater, Gianni D’Onghia.
Dopo quel 20 novembre rassegnerà le dimissioni da un Gioia che non lo segue più e che gli è costato un 3-0 a casa sua. Poche settimane per riposarsi poi Isernia, che già l’aveva contattato in precedenza, si rifà sotto e lui si trasferisce in Molise.
2 aprile 2006, di nuovo il leone; l’Isernia scende a Castellana Grotte con un bottino di 15 punti nelle ultime sette partite e la possibilità di agganciare il settimo posto lontano solo due punti.
Sembra una scena già vista, a questo punto solo il finale ci è oscuro…non è chiaro!
La squadra di coach D’Onghia, la nostra squadra, ha la seria possibilità di prendersi una posto di prestigio nella griglia playoff. Nuzzo e compagni lo sanno e la strepitosa trasferta di Loreto ha regalato loro maggiore determinazione. Anche in questo caso i ragazzi hanno voglia di prendere quei punti lasciati malamente in Molise all’andata. Sarà partita vera nella quale, come sempre nello sport, i sentimenti saranno messi da parte, ma questa volta alla fine Pino Lorizio sarà comunque felice perchè la Mater resterà sempre anche un po’ sua.
Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio
3478422675
ufficiostampa@materdominivolley.it