Per i ragazzi allenati da Giovanni Preti, si prospetta un finale di stagione relativamente “tranquillo”: le squadre da affrontare nelle ultime 3 giornate di Regular Season (Ferrara e Ancona in casa, Spoleto in trasferta) ruotano tutte nelle ultime posizioni della classifica. Questo aspetto, tuttavia, anche considerando il non elevato tasso tecnico delle suddette squadre, potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio: se è vero, infatti, che Ferrara sembra ormai spacciata e che non dovrebbe quindi giocare col coltello alla gola, bisogna pur sempre considerare la posizione dell’Ancona, ancora in lotta per non retrocedere, e ancora più quella dello Spoleto, in lizza con Mantova sull’ultimo posto utile per rimanere in serie A2.
La Mail Service, dal canto suo, non è matematicamente fuori né dai giochi per l’accesso ai playoff, né da quelli per la retrocessione: un finale di campionato, dunque, che si presenta da seguire con interesse.
«Purtroppo siamo abbastanza lontani dalla zona playoff -ha detto l’opposto Iban Perez-, anche se la matematica non ci condanna. Noi dobbiamo affrontare queste tre gare che restano cercando di dare il massimo, soprattutto per noi stessi e per il pubblico, senza guardare ai risultati delle altre. Sicuramente ci impegneremo per vincere tutte e tre le gare rimanenti, anche al fine di regalare qualche soddisfazione in più ai nostri tifosi».
Superata dunque, almeno psicologicamente, la sconfitta subita a Gioia del Colle 7 giorni fa. Come da facile pronostico della vigilia, a Gioia c’è stata una sola squadra in campo, quella locale, che attualmente può ampiamente dirsi la formazione “da battere”, quella più in forma del campionato. Il Gioia, infatti, con la vittoria sul Corigliano ha messo in cantiere ben 12 risultati utili consecutivi (perdendo solo due volte al tie-break) in altrettante giornate, mentre il Corigliano, negli ultimi 5 turni, non è andato oltre l’unica vittoria ottenuta in casa col Loreto.
Per la gara contro Ferrara, che si disputerà domenica 2 aprile alle ore 18 al PalaBrillìa, coach Preti avrà a disposizione l’intera rosa rossonera. L’unico dubbio è legato all’impiego del centrale Marco Loglisci, non in perfette condizioni fisiche, che attualmente sta osservando qualche giorno di riposo: il centrale mantovano testerà le sue condizioni fisiche sabato nell’allenamento di rifinitura prima del match. In tal senso crescono le quotazioni del centrale Massimo Zaccareo, pronto a rilevare il compagno in caso si forfait definitivo.
Ufficio stampa Mail Service