Modena, 12 gennaio 2013

La striscia positiva dell’Itas Diatec Trentino si interrompe quota ventisei e proprio al PalaPanini, dove i gialloblù avevano precedentemente rimediato l’unica sconfitta esterna della propria stagione. I Campioni del Mondo questa sera sono stati infatti fermati per 3-1 da Casa Modena nell’anticipo televisivo del quarto turno di Serie A1; un ko figlio ancora una volta dei problemi fisici con cui la squadra ha dovuto fare i conti (Juantorena è stato tenuto nuovamente a riposo precauzionale nei primi tre set in vista della sfida di martedì a Mosca) ma anche della grande prestazione della compagine emiliana.
Reduce da cinque vittorie consecutive in campionato, la squadra di Lorenzetti ha infatti messo sin dal primo scambio grande attenzione ai particolari, incisività al servizio ed efficienza in contrattacco, specialmente con Celitans (mvp con 21 punti) e Kovacevic; armi che hanno fatto vacillare gli ospiti, che però sino all’ultimo, pur soffrendo, non si sono disuniti e solo ai vantaggi, dopo un quarto set vibrante e nervoso, si sono inchinati ai padroni di casa.
Il ko non compromette in ogni caso la classifica degli iridati che restano ugualmente al primo posto e possono comunque sorridere per il ritorno in campo di Juantorena e Stokr (best scorer gialloblù con 19 punti e il 47%) e la confortante prova di Emanuele Birarelli, migliore in campo fra i trentini con 4 muri ed il 62% in primo tempo. A corrente alternata invece Kaziyski e Djuric, che giungeranno perciò ancora più carichi martedì sera a Mosca per l’andata dei Playoff 12 di Champions League.
La cronaca della gara. Stoytchev recupera Stokr (ex di turno) e lo inserisce subito nello starting six dove però non figura Juantorena, tenuto ancora precauzionalmente a riposo: al suo posto gioca di nuovo Lanza; Lorenzetti risponde con Deroo e Kovacevic in banda, lasciando quindi in panchina Quesque e Piscopo (spazio a Vesely al centro). L’avvio di gara è equilibrato; Modena prova a scappare con Celitans (attacco e ace su Bari per il 4-6) ma un errore di Vesely e un muro di Birarelli su Deroo permettono ai Campioni del Mondo di rispondere immediatamente (8-7). Dopo il primo time out tecnico il servizio emiliano torna a fare la differenza: Sala realizza un punto con questo fondamentale per il 10-11, poi la forbice si allarga con gli attacchi in fase di break di Celitans e Deroo (13-16). Nell’azione successiva si infortuna Sala (caviglia sinistra distorta saltando a muro su Birarelli, dentro Piscopo) ma gli ospiti non riescono comunque ad approfittare del momento per risalire la china (16-19). Casa Modena mantiene regolarmente il cambiopalla con Kovacevic (18-21, 19-23) sino al 21-24; i ragazzi di Stoytchev provano a compiere l’impresa con Stokr e Djuric e impattano sul 24-24 (errore di Kovacevic). Un primo tempo di Piscopo e un attacco out dello stesso opposto ceco chiudono il parziale sul 24-26.
E’ il primo set perso in trasferta di tutta la regular season 2012/13 dall’Itas Diatec Trentino, che reagisce rabbiosamente quando inizia il secondo: 4-1 con due punti di Birarelli e i break point di Stokr e Raphael (ace). Lorenzetti, che ripropone in sestetto Sala, chiama time out ma non trova risposta dai suoi, visto che con Kaziyski gli avversari accelerano ancora (8-3). Nella parte centrale Modena perde efficacia in attacco; Deroo e Celitans iniziano a sbagliare e Trento vola sul +7 (12-5), vantaggio confermato sino alla seconda interruzione tecnica (16-9) grazie ad uno Stokr efficacissimo a rete. In seguito il ritmo degli iridati aumenta ancora (18-10), ma poi diminuisce drasticamente (23-20) quando Celitans si scatena fra servizio e attacchi. Stoytchev riordina le idee della sua squadra con trenta secondi di pausa: Kaziyski (muro su Baranowicz) e Djuric mettono la firma sul 25-21 che porta la situazione sulla parità dei parziali.
Il servizio emiliano torna a farsi incisivo nelle battute iniziali del terzo set; un ace a testa per Celitans e Deroo proiettano i padroni di casa sul 6-8, dopo che Trento, sempre con un ace di Lanza, aveva riaperto meglio le ostilità (5-3). Nella parte centrale i Campioni del Mondo perdono contatto con gli avversari: Kaziyski va fuori fase in attacco (due errori) e in battuta (dentro al suo posto Chrtiansky) e i canarini scappano prima sul 9-13 e poi sull’11-16 (muro di Celitans su Stokr). L’opposto ceco consegna il massimo vantaggio agli avversari con un errore in attacco (13-19) ma poi si riscatta con un ace (15-19). Modena non si fa intimidire, riparte con Kovacevic e chiude sul 19-25 con un primo tempo di Vesely.
Casa Modena vuole chiudere la questione in quattro set e parte a mille anche nella successiva frazione (3-6), Trento però ha ancora benzina e con Stokr e Raphael (ace) reagisce: 8-7. Un muro di Birarelli su Vesely aumenta la forbice (10-8) che poi diventa massima quando Juantorena (in campo al posto di Lanza) realizza il primo ace della sua partita e Burgsthaler (preferito a Djuric sin dall’inizio) mette il pallone a terra per il 16-12. Modena non si perde d’animo e risale sino alla parità approfittando anche di due cartellini gialli rifilati da Cipolla prima a Stoytchev (19-17) e poi a Kaziyski (19-19). Il finale è quindi vibrante anche dal punto di vista agonistico (21-21, 23-23); a decidere la contesa sono due break point (Celitans e Piscopo).
Durante queste ventisei vittorie consecutive ci è capitato quasi sempre di ottenere il successo grazie al gioco di squadra e al gruppo – ha analizzato il risultato al termine della partita odierna l’allenatore Radostin Stoytchev ; allo stesso modo stasera abbiamo perso perché abbiamo offerto una brutta prestazione corale. Modena ci ha messo subito in difficoltà con le proprie armi migliori, contrattaccando sempre con grandi percentuali. Noi dal canto nostro non siamo riusciti a rispondere colpo su colpo perché ci è mancata continuità in tutti i settori. Sono rammaricato per la sconfitta, ma dobbiamo accettarla guardando più che altro agli spunti positivi che sono emersi. Il recupero di Stokr e Juantorena sono sicuramente due di questi, da tenere in considerazione in vista del prossimo importante impegno che ci attende nei prossimi giorni”.
Per l’Itas Diatec Trentino in serata il ritorno a Trento dove si fermerà solo per una notte; domenica mattina i Campioni del Mondo partiranno infatti nuovamente per una trasferta, stavolta in direzione di Mosca. Martedì 15 gennaio (ore 15) scoccherà infatti già l’ora della gara d’andata dei Playoff 12 di 2013 CEV Volleyball Champions League contro i padroni di casa della Dinamo.

Di seguito il tabellino della gara valevole per la terza giornata del girone di ritorno di regular season di Serie A1 2012/13 giocata questa sera al PalaPanini di Modena.

Casa Modena-Itas Diatec Trentino 3-1
(26-24, 21-25, 25-19, 26-24)
CASA MODENA: Baranowicz, Kovacevic 12, Sala 3, Celitans 21, Deroo 15, Vesely 9, Manià (L); Piscopo 6, Casadei, Quesque 3, Pinelli. N.e. Catellani. All. Angelo Lorenzetti.
ITAS DIATEC TRENTINO: Lanza 6, Birarelli 12, Stokr 19, Kaziyski 11, Djuric 3, Raphael 5, Bari (L); Colaci (L), Sintini, Uchikov, Juantorena 2, Chrtiansky 1, Burgsthaler 3. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Cipolla di Palermo e Pasquali di Venarotta (Ascoli Piceno).
DURATA SET: 30’, 26’, 23’, 30’; tot 1h e 49’.
NOTE: 3.827 spettatori per un incasso di 31.038 euro. Casa Modena: 10 muri, 6 ace, 19 errori in battuta, 11 errori azione, 52% in attacco, 42% (14%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 9 muri, 7 ace, 17 errori in battuta, 7 errori azione, 46% in attacco, 52% (29%) in ricezione. Cartellino giallo a Stoytchev sul 16-19 del quarto set e a Kaziyski sul 18-19 dello stesso parziale. Mvp Celitans.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Emanuele Birarelli, fra i migliori dell’Itas Diatec Trentino

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa