È un Kovac raggiante in questa domenica pre-natalizia. Il successo della sua Sir Safety-Banca di Mantignana Perugia, colto ieri sera contro l’Andreoli Latina, è un bel regalo di Natale da mettere sotto l’albero.
I Block Devils, con i tre punti ottenuti in rimonta di fronte al pubblico del PalaEvangelisti, hanno guadagnato una posizione in classifica e chiuso nel migliore dei modi un anno solare fantastico. I tifosi bianconeri hanno potuto ammirare per l’ennesima volta una squadra che lotta, che gioca ogni pallone con determinazione, che sa esprimere anche un piacevole spettacolo. E che, cosa poi alla fine più importante, ha conseguito la settima affermazione stagionale in regolar season.
La disamina di questo sabato pomeriggio a Pian di Massiano, Kovac la concentra proprio in un elogio ai suoi ragazzi.
“La partita di ieri era difficilissima. Al di là degli ultimi risultati di campionato, sapevamo che Latina era una squadra che aveva ed ha tutti i mezzi per metterci in difficoltà e per vincere contro di noi. Non abbiamo fatto magari una partita ottima, con un primo set da dimenticare, ma ho dei ragazzi che non mollano mai! Poi gli ingressi di Van Harskamp e Tomassetti hanno cambiato il volto della gara. Loro due hanno dato qualcosa in più in quel delicato momento del match e portato energia anche ai compagni di squadra. E questa per me è la cosa più positiva perché io lavoro su un gruppo unico dove tutti sono “titolari”. Ogni giorno cerco di trasmettere l’idea di avere tredici giocatori pronti a dare in ogni occasione un contributo che può essere decisivo. In A2 la passata stagione ci sono riuscito, in A1 è sicuramente più difficile, specialmente perché ci sono parecchi atleti di alta qualità. Non è facile gestire tutto e capire che un allenatore deve fare delle scelte, però siamo dei professionisti. Per questo sono molto contento delle risposte che ho avuto ieri e cito anche Schwarz, che è entrato nei momenti caldi del quarto set a ricevere le bordate di Latina ed è stato determinante. Lui ha tanta qualità ed è sempre molto utile la sua professionalità per la nostra squadra”.
Un gruppo unito dunque che continua a stupire. La classifica, sotto questo profilo, con il settimo posto assoluto parla chiaro.
“La classifica certamente è buona. Però so benissimo che ogni domenica ci aspettano tante difficoltà e soprattutto so che dobbiamo crescere ancora molto, specialmente tutto fuori casa dove ci manca qualcosa. Forse anche le aspettative alle volte sono un po’ troppo elevate, ma dobbiamo migliorare come atteggiamento e crescere sicuramente un pizzico di esperienza. Questo ovviamente riguarda la prestazione, poi risultato finale dipende da tante altre cose”.

Nella foto: Van Harskamp palleggia sotto gli occhi di Boban Kovac

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA