Ancora un successo, per chiudere alla grande un 2012 storico, per la Sir Safety-Banca di Mantignana Perugia!
I Block Devils del presidente Sirci piegano in rimonta in quattro set l’Andreoli Latina, la scavalcano in classifica e mettono sotto l’albero di Natale tre punti fondamentali per iniziare al meglio il girone di ritorno.
Dopo una partenza shock, con Latina molto determinata ed i bianconeri invece molto contratti, la squadra di Kovac ingrana la quarta, reagendo e ritrovando il gioco concreto e organizzato di questa prima parte di stagione. Il tecnico serbo trova in Van Harskamp (molto buona la sua prova) e Tomassetti i due giocatori che cambiano la storia del match. In particolare “Uncino”, uno degli ex della gara ed Mvp alla fine, si dimostra “rincalzo” di lusso! Il 71% in attacco e 6 muri vincenti la dicono lunga sulla prova “monstre” del centrale bianconero. Ma Kovac può sorridere per l’ennesima ottima performance di “Iron” Semenzato, granitico a muro e come sempre insidioso al servizio (2 ace), per la continuità offensiva di Tamburo, per le mille difese di Giovi, per i soliti, incredibili, colpi di classe di capitan Vujevic e per un Petric che, seppure non dilagante come di consueto, è stato fantastico nel finale di quarto set mettendo a terra, sul 23-23, gli ultimi due palloni che hanno fatto impazzire di gioia il PalaEvangelisti.
Latina, squadra magari non in un gran momento (per i pontini è la quarta sconfitta consecutiva) ma che anche stasera ha fatto vedere qualità importanti, ha subito, dopo un primo set eccellente, il ritorno dei padroni di casa. Prandi ha trovato in Troy il miglior marcatore dei suoi (20 punti) ed in Rauwerdink il solito punto di riferimento in campo. Decisivi sono stati pochi palloni che probabilmente la la Sir Safety-Banca di Mantignana ha giocato meglio.
Per i Block Devils si avvicina dunque un Natale dolcissimo. Ma anche un Natale in viaggio perché, ultima fatica del 2012, è in programma il 26 dicembre il quarto di finale di Coppa Italia a Trento. Una vera “mission impossibile” per i ragazzi cari al direttore sportivo Rizzuto. Ma provarci non costa nulla…

LA CRONACA

Perugia scende in campo con il consueto “starting seven” con Daldello e Tamburo in diagonale, Latina presenta l’americano Troy opposto e Patriarca al centro in coppia con Verhees. Il primo punto del match lo firma Rauwerdink in attacco. È subito break per gli ospiti con i punti firmasti ancora dall’olandese e da Troy con Kovac che deve immediatamente fermare il gioco (0-4). È Tamburo a mettere in terra il primo pallone bianconero (1-5). Vantaggio immutato alla prima sospensione obbligatoria con i Block Devils ancora contratti (4-8). L’ace di Petric accorcia le distante (6-8). Il gioco si va piacevole con parecchie difese in entrambe le metà campo. È un muro del solito Rauwerdink a spingere i pontini (7-11). Sottile e Daldello insistono molto con il gioco di primo tempo mandando a bersaglio Patriarca e Alletti (10-13). Il turno al servizio proprio di Patriarca è mortifero per la ricezione bianconera (10-16). Latina lavora bene con la correlazione muro-difesa ed il divario si fa importante (10-18). I Block Devils non riescono a trovare continuità e due ace consecutivi di Verhees portano a +10 gli ospiti (13-23). Chiude sempre Rauwerdink (15-25).
Al cambio di campo è sempre Latina a menare le danze con Kovac che inserisce Tomassetti per Alletti (1-3). Semenzato sfrutta un bel servizio proprio di “Uncino” e impatta (3-3). Nuovo break pontino con Troy a muro (3-6) e con Van Harskamp che rileva Daldello. Petric dà la scossa ai suoi ed è nuova parità (6-6). Al primo timeout tecnico arriva per prima L’Andreoli con un attacco di Troy aiutato dal nastro (7-8). Primo vantaggio dei padroni di casa con l’ace di Van Harskamp (11-10). Un muro di Tomassetti ed un errore di Troy portano la Sir Safety-Banca di Mantignana avanti di tre lunghezze (13-10). Doppietta di Patriarca e gli ospiti sono di nuovo a contatto (13-12). È un errore al servizio di Patriarca a mandare le squadre in panchina (16-14). Ace di Tamburo! (17-14). Il servizio di Perugia funziona e Semenzato a muro sbarra la strada al neo entrato Fragkos (19-15). Ace di Troy che accorcia (19-17). Si alza ancora il muro dei Block Devils. Prima Tomassetti, poi Van Harskamp ed è 22-17 Sir. Anche capitan Vujevic ferma a muro Sottile e porta i padroni di casa al set point. Impatta un primo tempo di Tomassetti (25-19).
Nel terzo set Kovac lascia in campo Van Harskamp e Tomassetti, Latina presenta nuovamente Noda Blanco in zona quattro. Gli ospiti hanno ancora una partenza migliore, anche in virtù di un paio di errori gratuiti bianconeri (1-3). Tamburo trascina i compagni a suon di attacchi vincenti ed il punto di Van Harskamp certifica la parità (6-6). L’errore in attacco di Vujevic porta al primo timeout tecnico (6-8). Semenzato aggiusta tutto dai nove metri e l’errore di Troy manda avanti Perugia (9-8). L’americano tira ancora out e coach Prandi inserisce il polacco Jarosz (10-8). Equilibrio nel punteggio dopo il pallonetto out di Petric (13-13). Si rifà con gli interessi il “Drago” serbo fermando a muro la pipe di Rauwerdink (15-14). Il punto successivo è la solita magia del capitano! (16-14). Giovi esalta il Pala Evangelisti in difesa, Tamburo chiude il contrattacco ed è +3 (17-14). Vujevic non smette di stupire e Tamburo è continuo su palla alta (21-17). Latina si avvicina con il turno al servizio di Verhees (21-20). È Tomassetti a far girare la Sir (22-20). Semenzato timbra il cartellino in attacco e poi a muro ed è set point (24-21). Latina annulla i primi due con il muro (24-23). L’ace di Rauwerdink manda il parziale ai vantaggi (24-24). Van Harskamp vince l’ingaggio sotto rete (26-25). Noda Blanco tira out da posto quattro e si chiude 27-25.
La quarta frazione vede sostanziale equilibrio nelle fasi iniziali con Verhees e Semenzato sugli scudi (5-5). Dal cilindro di Vujevic esce un altro coniglio che manda le squadre al primo timeout tecnico (8-7). Tomassetti si esalta a muro su Verhees (9-7), ma l’ace di Noda Blanco impatta subito (9-9). È il turno di Semenzato a muro su Rauwerdink (12-11). Latina ha un guizzo che frutta il doppio vantaggio dopo il colpo vicnente di Noda Blanco (14-16). La premiata ditta Van Harskamp-Semenzato rimette le cose in parità e Tomassetti firma il sorpasso (17-16). Ancora “Uncino” e poi Van Harskamp a muro (19-16). Latina non ci sta e con l’ace di Troy accorcia subito (19-18). Tomassetti tira out, ancora ace di Troy ed è sorpasso ospite (19-20). Va a segno il neo entrato Cisolla (20-21). Nuovo vantaggio bianconero con Tomassetti a muro (22-21). A Tamburo e Troy non trema il braccio (23-23). Petric scuote il Pala Evangelisti ed è match point (24-23). “Drago” decide di chiuderla qui, piazza il muro vincente e fa esplodere il palazzetto! (25-23)

I COMMENTI

Vincenzo Tamburo (Sir Safety Perugia): “Sono tre punti d’oro sotto l’albero, conquistati perché, alla fine, abbiamo giocato un po’ meglio di Latina. Dopo il primo set perso male, per demeriti nostri e molti meriti loro, siamo cresciuti al servizio e a muro, rientrando nel match anche con la testa. È una vittoria che fa morale anche in vista della Coppa Italia, anche se sappiamo bene che a Trento ci vorrà un’impresa”.

Salvatore Rossini (Andreoli Latina): “I primi due set, uno per parte, sono stati a senso unico. Poi il terzo e il quarto si sono giocati punto a punto e Perugia, forse con qualche sicurezza in più, l’ha spuntata, trovando nella panchina, con Van Harskamp e Tomassetti, delle soluzioni importanti. Peccato per noi. È un momento negativo che dobbiamo affrontare di petto per uscirne fuori”.

IL TABELLINO

SIR SAFETY PERUGIA-ANDREOLI LATINA 3-1
Parziali: 15-25, 25-19, 27-25, 25-23
Durata Parziali: 23, 26, 34, 31. Tot.: 1h 54’
SIR SAFETY PERUGIA: Daldello, Tamburo 17, Semenzato 11, Alletti 1, Vujevic 10, Petric 12, Giovi (libero), Schwarz, Tomassetti 11, Van Harskamp 6, Edgar. N.E.: Van Rekom, Pochini (libero). All. Kovac, vice all. Fontana.
ANDREOLI LATINA: Sottile, Troy 20, Verhees 12, Patriarca 8, Rauwerdink 17, Noda Blanco 8, Rossini (libero), Fragkos 2, Jarosz, Gitto 1, Cisolla 1. N.E.: Guemart, Prandi (libero). All. Prandi, vice all. Simoni.
Arbitri: Marco Braico – Daniele Rapisarda
LE CIFRE – PERUGIA: 11 b.s., 5 ace, 52% ric. pos., 26% ric. prf., 38% att., 15 muri. LATINA: 16 b.s., 12 ace, 46% ric. pos., 24% ric. prf.,40 % att., 9 muri.

Nella foto: un primo tempo vincente dell’Mvp “Uncino” Tomassetti

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA