Si apre in Piemonte il girone di ritorno per la Bcc Nep Castellana Grotte che oggi vola a Cuneo, via Torino, per disputare, in contemporanea con tutte le altre gare di giornata, domani alle 20.30, l’ultimo match di un 2012 che, nella città delle Grotte, sarà comunque ricordato come il migliore di sempre per la pallavolo cittadina. L’accoppiata Promozione in A1-Coppa Italia di A2 infatti suggella un anno solare pieno di fatica e sofferenza per la compagine gialloblù, ma anche ricco di soddisfazioni sul campo, raggiunte per la prima volta nella lunga storia del volley castellanese.

La sfida di Cuneo vedrà di fronte due formazioni che arrivano entrambe dalle inopinate, inattese sconfitte subìte dalle due squadre umbre del campionato. Gli uomini di Piazza stoppati a Perugia, i gialloblù di Gulinelli gelati in casa da San Giustino, situazione per la quale sia Cuneo che Castellana Grotte partono in questo match con la voglia di riscattarsi.
Il pronostico naturalmente verte a favore dei padroni di casa, indubbiamente una delle grandi del campionato ma, visto l’andazzo del girone di andata appena concluso, è lecito attendersi sorprese ad ogni giornata.
E’ quello che si augura anche Flavio Gulinelli il tecnico astigiano di Castellana Grotte che torna nel palasport che fu suo per buona parte della scorsa stagione, nell’intervista all’emittente Ideawebtv.it . “Indubbiamente sarà una gara difficile – ammette l’Imperatore – , sia noi che loro veniamo da uno stop imprevisto di settimana passata e direi che siamo entrambi alla ricerca di punti. Leggendo la classifica e vedendo i risultati al termine dei singoli turni, emerge un certo equilibrio in questo campionato e quindi direi che può succedere di tutto, consapevoli che Cuneo è una delle grandi forze di questo campionato. Dal punto di vista personale a Cuneo ho molti amici, e rappresenta la vicinanza ai miei luoghi di origine; poi ovvio vi siano stati elementi negativi che non hanno permesso un esito felice della scorsa annata ma siamo già ad un capitolo diverso della storia, il resto è già passato.” Al seguente link l’audio dell’intervista al coach castellanese: http://www.ideawebtv.it/volley/2685-volley-a1-gulinelli-castellana-grotte-contro-cuneo-servira-servira-grande-prova-collettiva

A partire dalle 20.30 sarà il canale web di Lega, Sportube a trasmettere in diretta streaming la gara del PalaBreBanca, con i campioni d’Italia del 2010 che recuperano il francese Ngapeth, assente a Perugia, pronto a riprenderere il proprio posto in zona4 insieme a capitan Wijsmans; Mastrangelo e Kohut giocheranno centrali con il cannoniere del campionato Sokolov opposto a Grbic e De Pandis libero. Gulinelli dovrebbe puntare sul consueto sei+uno con Sabbi e Falschi in diagonale, Casoli e Alex in banda Cester e Yosifov al centro e Paparoni libero. Fischietti del match i signori Gini e Cerquoni.
Tre a zero nei precedenti a favore di Cuneo con Cristian Casoli, altro ex di giornata, in casacca blu per ben otto anni dal 1995 al 2003. A caccia di record saranno Giulio Sabbi, cui manca solo 1 muro per raggiungere quota 100 in Campionato, e Emanuel Kohut, anche lui ad un solo muro dai 200 fra Campionato e Coppa.
Come detto, considerata l’imminente giornata natalizia ed il primo turno di Coppa Italia del 26 dicembre (con Cuneo impegnata nella difficile trasferta a Vibo Valentia), tutta la prima giornata di ritorno si svolgerà domani sera alle ore 20.30, per un sabato di volley tutto da godere, ai piedi dell’albero di Natale.

nella foto Consaga, il saluto fra Casoli e Wijsmans nella gara di andata vinta 1-3 dai piemontesi.

Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675