Trento, 21 dicembre 2012

Scatta il girone di ritorno della regular season di Serie A1 2012/13. I Campioni del Mondo dell’Itas Diatec Trentino saranno impegnati in trasferta, al PalaValentia di Vibo Valentia, per sfidare i padroni di casa della Tonno Callipo. Il match prenderà il via sabato 22 dicembre alle ore 20,30 e sarà seguito in cronaca diretta da Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La prima giornata del girone di ritorno offre subito un banco di prova quanto mai attendibile ed indicativo ai Campioni d’inverno, che proveranno ad allungare la striscia di vittorie consecutive – giunta a quota ventuno – affrontando a domicilio proprio la squadra che è stata capace di imporle l’ultimo stop. La gara di due mesi e mezzo fa persa in casa con Vibo Valentia (era il 7 ottobre – esordio in campionato) rappresenta infatti l’ultimo ko della Trentino Volley; dopo quell’1-3 arrivarono solo successi, alcuni dei quali molto importanti. Con la Final Eight di Coppa Italia che incombe, si tratta quindi di un momento già importante della fase discendente della regular season; Radostin Stoytchev lo sa bene e non lo nasconde: “E’ una gara attesa per tanti motivi – ammette il tecnico bulgaro – ; il fatto che si affrontino la prima e la quarta forza della categoria e che l’incontro cada a pochi giorni dalla Final Eight di Coppa Italia sono sicuramente gli spunti principali ma non vorrei sottovalutarne altri comunque significativi. Vibo Valentia è una squadra che all’andata ci ha fatto particolarmente soffrire e che in casa gioca un’ottima pallavolo; uscire un risultato positivo sarà difficilissimo. Al tempo stesso credo però che questa sfida rappresenterà una verifica quanto mai attendibile alla vigilia della Coppa Italia e anche sotto questo punto di vista andrà presa. Mi attendo segnali importanti: abbiamo preparato con cura questo appuntamento, servirà massima concentrazione ed attenzione ai particolari”.
L’Itas Diatec Trentino si presenterà al PalaValentia al gran completo e con alle spalle un’intera settimana di lavoro in palestra; quello che si sta concludendo è infatti il primo periodo post Mondiale che gli iridati hanno potuto affrontare senza dover scendere in campo fra mercoledì e giovedì. I gialloblù giungeranno in Calabria già nel primo pomeriggio odierno, svolgeranno un allenamento tecnico nell’impianto di gioco sia in serata sia nella mattinata di sabato e rientreranno a Trento solo nel tardo pomeriggio di domenica.
Il confronto di domani sarà il 492° ufficiale della storia della Trentino Volley e vedrà la Società di via Trener andare alla ricerca della 218^ vittoria in regular season di Serie A1. Per Matey Kaziyski si tratterà della 170^ partita con addosso la fascia di capitano della Trentino Volley.
GLI AVVERSARI La sconfitta subita al Fontescodella di Macerata domenica scorsa non ha mutato l’altissimo valore della prima parte di stagione della Tonno Callipo Vibo Valentia, assieme a Perugia vera squadra rilevazione della Serie A1 2012/13. Il quarto posto conquistato al termine del girone d’andata a soli cinque punti dal secondo, la possibilità di disputare fra quattro giorni il quarto di finale di Coppa Italia fra le mura amiche (cosa mai successa in precedenza) ed essere stata l’unica squadra in grado di battere in regular season i Campioni del Mondo dicono infatti quasi tutto dell’ottimo ruolino di marcia messo in atto dai calabresi nelle prime undici giornate. Sin dal via la squadra di Gianlorenzo Blengini ha trovato un ottimo ritmo casalingo (cinque vittorie in cinque partite e nessun punto concesso alle avversarie di turno) abbinato ad alcuni importanti exploit esterni, come quelli del PalaTrento e del PalaBanca.
Il segreto del successo giallonero va ricercato in buona parte nella grande vena dell’opposto Klapwijk e nella sua ormai consolidata intesa con il regista Coscione; sono l’olandese (terzo bomber del campionato con 222 punti e sesto nella classifica degli aceman) ed il regista piemontese i fari di una squadra che può contare su un reparto centrale interamente italiano (Barone-Buti-Forni, spesso alternatisi in campo), tanto efficace in primo tempo quanto valido a muro, e su due schiacciatori stranieri complementari che sposano buone caratteristiche offensive ad altre più votate alla seconda linea. Proprio la significativa presenza del tedesco Kaliberda e dello sloveno Urnaut all’andata misero in difficoltà il sistema muro-difesa dell’Itas Diatec Trentino; rispetto ad allora Vibo Valentia ha addirittura una carta in più da giocarsi: l’interessante egiziano Badawy, schiacciatore di posto 4 già avversario dei gialloblù nel Mondiale per Club 2009 con la maglia dello Zamalek.
I PRECEDENTI Trento e Vibo Valentia hanno in archivio già diciannove gare ufficiali: quindici di regular season, tre di playoff scudetto (quarti di finale della stagione 2008/09) e una di Coppa Italia (quarti di finale della scorsa stagione). Il bilancio complessivo è nettamente favorevole ai gialloblù che hanno vinto in sedici circostanze. La gara più recente (7 ottobre) ha visto però esultare i calabresi grazie al 3-1 imposto al PalaTrento con parziali di 18-25, 25-23, 25-23, 25-18 e Klapwijk mvp. E’ quella, fra l’altro, l’unica affermazione esterna nel confronto diretto della Tonno Callipo che in precedenza aveva potuto esultare solo al Pala Valentia: il 21 marzo 2007 per 3-2 nella nona giornata di ritorno della regular season 2006/07 ed il 4 novembre 2009 per 3-0. In trasferta la Trentino Volley ha quindi vinto sette dei nove precedenti; la vittoria più recente risale al 3-1 di poco più di un anno fa (8 dicembre 2011) in quattro set, con Stokr (27 punti) grande mattatore.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare il sestetto titolare visto in campo inizialmente contro Ravenna: l’ex di turno Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Djuric e Birarelli in posto 3, Bari libero.
Gianlorenzo Blengini verosimilmente risponderà con Coscione in regia, Klapwijk opposto, Kaliberda e Urnaut in banda, Forni e Buti al centro, Farina libero.
GLI ARBITRI A dirigere l’incontro sono stati chiamati Nunzio Caltabiano (primo arbitro di Catania, in Serie A dal 2003) e Stefano Cesare, di Roma, nella massima categoria dal 1999 ed internazionale dal 2010. I due fischietti sono alla loro seconda direzione congiunta in Serie A1 2012/13; la quarta stagionale per Caltabiano, la quinta per Cesare che è anche l’unico fra i due a vantare precedenti con la Società di via Trener, arbitrata l’ultima volta il 4 novembre (vittoria casalinga su Cuneo per 3-0).
RADIO, TV ED INTERNET La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti. A partire dalle 20.25 i collegamenti col PalaValentia saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo dell’emittente di via Missioni Africane che andrà in onda eccezionalmente di sabato. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata già lunedì 24 dicembre ad ore 22.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza il centrale dell’Itas Diatec Trentino Emanuele Birarelli a muro sul tedesco Kaliberda

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa