L’occasione per provare a ritrovare la vittoria arriva con la partita casalinga contro la Materdomini Volley.it Castellana Grotte, che mercoledì ha vinto contro la Carife Ferrara ed è salita a quota 43 punti in classifica, raggiungendo così la formazione loretana. Scontro diretto, dunque, che deciderà quale delle due formazioni occuperà, al termine della 12ª giornata di ritorno, la sesta posizione in classifica.
Per il match contro gli uomini di D’Onghia, Giuliani schiera Mattera in cabina di regia, Durante, Rinoldo, Spairani, Pavan e Susio libero. Pecorari gioca nel ruolo di opposto in sostituzione dell’infortunato Chocholak, mentre Peda parte dalla panchina, non avendo ancora ritrovato la condizione fisica ottimale dopo il blocco lombare riportato mercoledì sera durante la partita contro Corigliano. La formazione loretana non si presenta dunque in forma perfetta, e anche stavolta l’assenza di Chocholak si farà sentire.
Dall’altra parte della rete, per Castellana scendono in campo Meriggioli, Nuzzo, De Mori, Lamoise, Libraro, Lo Re e Guglielmi libero.
Nel primo parziale la Esse-ti Carilo parte alla grande, conquistando il primo time-out tecnico sul punteggio di 2-8 e guadagnando un break di ben 9 punti (13-4). In questa prima fase del match, la correlazione muro-difesa della squadra loretana funziona a meraviglia, mentre il reparto offensivo sa essere incisivo e pericoloso. Dall’altra parte, gli attacchi di Nuzzo e compagni si infrangono contro il muro dei loretani, che riescono a contenere in modo efficace il reparto offensivo pugliese e, grazie al sostegno delle retrovie, offrono a Mattera la possibilità di gestire al meglio il contingente d’attacco. Si va così al secondo time-out tecnico sul 16-8; poi gli uomini di D’Onghia provano ad accorciare le distanze, ma ormai i giochi sono fatti. Un attacco vincente di Spairani chiude sul 25-20 e la Esse-ti Carilo mette in cassaforte il primo set.
Il secondo parziale si apre nel segno dell’equilibrio, con i pugliesi decisamente più lucidi e concentrati rispetto al primo set. In questa fase del match, il muro loretano inizia ad essere meno efficace e adesso gli attacchi di Nuzzo e compagni, meno contenuti, passano con maggiore facilità. Si va così al primo time-out tecnico sul punteggio di 5-8; poi gli uomini di Giuliani provano ad accorciare le distanze (8-10), ma Castellana riesce a rimanere davanti, anche se il distacco è irrisorio. Il secondo time-out tecnico è dunque dei pugliesi (14-16), che poi conservano il vantaggio e si lanciano nello sprint finale, chiudendo sul 18-25.
Nel terzo parziale parte bene la Esse-ti Carilo, ma Castellana riesce ad agganciare i loretani sul 3-3 e poi compie il sorpasso. A partire da questo momento si gioca punto su punto, ma a conquistare il primo time-out tecnico sono i pugliesi (5-8), che poi rimangono davanti anche nei minuti successivi. Nonostante l’ingresso di Peda per Pecorari sul punteggio di 5-10, Nuzzo e compagni riescono a conservare il vantaggio e conquistano il secondo time-out tecnico sul 9-16. Sul finale di set i loretani accorciano le distanze, arrivando a sfiorare i pugliesi (21-23), ma gli uomini di D’Onghia resistono agli attacchi di Peda e compagni e chiudono sul 21-25.
Il quarto parziale è combattuto punto su punto dall’inizio alla fine. Il primo time-out tecnico è dei pugliesi (7-8), ma poi a passare davanti sono i loretani, che conquistano il secondo break sul 16-13 e poi rimangono davanti anche nei minuti successivi. Ma gli uomini di D’Onghia non si arrendono e accorciano le distanze, finché agganciano i loretani sul 18-18. Si apre così un testa a testa da cardiopalma che prosegue fino all’ultimo, con i pugliesi determinati a chiudere il match e i loretani che danno il tutto per tutto per riuscire ad arrivare al tie-break. Purtoppo, gli sforzi di Durante e compagni non sono sufficienti, e a conquistare il parziale è Castellana, che chiude sul 23-25.
Ancora una volta gli uomini di Giuliani combattono strenuamente fino all’ultimo minuto e ancora una volta sfiorano la possibilità di ribaltare il risultato finale, ma ancora una volta il tentativo fallisce e la Esse-ti Carilo chiude la 12ª giornata di ritorno ancora ferma a quota 43 punti in classifica, ottava dopo Taranto, Crema, Gioia del Colle, Taviano, Pineto, Castellana e Bassano. Le potenzialità ci sono; la determinazione e la grinta anche. Ma purtroppo le condizioni della squadra loretana, ancora orfana di Chocholak, non sono ottimali, e il risultato finale non può non tenerne conto.
«Dopo la brutta caduta contro Genova, i nostri ragazzi hanno lottato fino all’ultimo in tutte le partite disputate – dichiara Alberto Giuliani al termine del match – ma purtroppo gli sforzi fatti non sono stati sufficienti. Anche se i ragazzi ce la mettono tutta e fanno del loro meglio per riuscire a ritrovare la vittoria, in questo periodo le nostre condizioni non sono ottimali, e mi riferisco in particolare all’assenza di Chocholak che sta pesando moltissimo sulle nostre prestazioni. La sola cosa che possiamo fare in questo momento è quindi continuare a lottare su ogni palla, fino all’ultimo minuto, come abbiamo fatto oggi e nelle ultime partite, e naturalmente sperare che Gabriel ritorni presto in campo».

ESSE-TI CARILO LORETO-MATERDOMINI VOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE: 1-3
Parziali: 25-20, 18-25, 21-25, 23-25

ESSE-TI CARILO: Mattera 4, Pecorari 9, Spairani 8, Pavan 6, Durante 16, Rinoldo 16, Susio L, Peda 8, Gatto 0. NE Biagiola, De Luca, Giorgetti. All. Giuliani.
CASTELLANA GROTTE: Meriggioli 5, Nuzzo 26, De Mori 9, Lamoise 7, Libraro 12, Lo Re 14, L Guglielmi, Galdi 1, Rinaldi 0. NE Lorenzoni, Di Noia. All. D’Onghia.

ARBITRI: Finocchiaro – Rapisarda

NOTE
Esse-ti Carilo: Err. battuta 11, Ace 5, Muri 8, Err punto 8.
Castellana: Err. battuta 8, Ace 6, Muri 14, Err punto 10.