Si disputa domani, fischio di inizio alle ore 18.00, la 12^ giornata del campionato Serie A2 TIM di pallavolo maschile. La SEC Isernia, archiviata la sconfitta subita sul terreno della Carige Copra Genova nel turno infrasettimanale, affronta fra le mura amiche la Mercatone Uno Pineto.

Una gara dai tanti risvolti, non solo sportivi. In primis, la società di Via Umbria ha indetto la “giornata biancoazzurra”, pertanto, anche gli abbonati passeranno dal botteghino. Al via, inoltre, una singolare iniziativa a sostegno del settore avicolo, uno dei principali settori sui quali si regge l’economia della regione, messo in crisi dall’influenza aviaria. Nella fase di riscaldamento pre gara gli atleti della SEC scenderanno in campo con la maglietta : “Pollo molisano…pollo sano!”.

Il derby con la Mercatone Uno Pineto è assai sentito anche dalla tifoseria. Con molta probabilità domani il PalaFraraccio registrerà il sold out (già da ieri, infatti, è aperta la prevendita presso la Profumeria PINA).

In campo, per entrambe le contendenti, scenderà la voglia di riscatto. Per i pentri c’è da riscattare la prova opaca di Genova, ma soprattutto la gara di andata, in particolare, quel famigerato quarto set, quando la SEC pur avanti di cinque lunghezze (22-17) si arrese ai padroni di casa, che chiusero la contesa sul 25-23. Gli stessi cugini abruzzesi, però, avranno voglia di riprendere il feeling con la vittoria. Due sconfitte nelle ultime due giornate, Spoleto e Mantova, hanno fatto scivolare al quinto posto la compagine del presidente D’Orazio, minandone le sicurezze.

Il periodo non brillante degli uomini guidati da Mimmo Chiovini non deve indurre a credere che per la SEC sarà una partita semplice. Shittu, Fenili, Mancini, Baldasseroni, Henrique, Sborgia sono solo alcuni dei nomi altisonanti che vanno a comporre la rosa gialloblu. In particolare, l’opposto belga, ex Bassano, Stephen Shittu, si è confermato “macchina da punti”, secondo, alle spalle di Roberto Cazzaniga, nella speciale classifica dei “cannonieri” della Serie A2 TIM con 535 punti. A lui sarà dedicata la maggiore attenzione a muro e in difesa, ma in fase di ricezione toccherà tenere d’occhio capitan Mancini; all’andata il giocatore abruzzese dai nove metri fu un vero e proprio incubo per la seconda linea pentra.

In casa SEC, la sconfitta rimediata a Genova non ha compromesso la tranquillità e domani Batte e soci (Foto PRIMIO) hanno tutte le intenzione di chiudere il discorso salvezza. Obiettivo che consentirà alla società presieduta da Alberico Vitullo di tirare un bel sospiro di sollievo e di partire in anticipo a programmare la prossima stagione.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it