Sta per scoccare l’ora di Caffè Aiello Corigliano – Sidigas Atripalda, uno dei match più attesi del periodo poichè mette di fronte la comitiva coriglianese, che sta risalendo la china dopo un periodo tribolato, alla truppa biancoverde campana vicecapolista in Serie A2. In casa Sidigas, dove si pensa già alla prossima trasferta in casa della “lepre” Città di Castello, vero scontro al vertice di categoria, la parola d’ordine è passare indenni da Corigliano per mantenere il contatto con il vertice e giocarsi poi tutto domenica 16 dicembre in terra umbra. Ciò non vuol dire però che Cazzaniga e soci domani sera alle 18 non saranno concentrati sull’impegno del “Pala Corigliano”, dove ad attendere gli amici di Atripalda c’è una Caffè Aiello vogliosa di proseguire la striscia positiva aperta con Molfetta e Matera.

GLI AVVERSARI
Proprio Molfetta, ormai alla terza di andata, è stato l’unico team a fermare i campani in campionato, per giunta battendo la Sidigas sul parquet avellinese del “Pala del Mauro”. Lo stesso Molfetta caduto a Corigliano un paio di turni addietro. Da allora il team allenato da coach Totire non ha conosciuto più stop significativi, fatto salvo qualche rallentamento arrivato da vittorie al tiebreak. Una marcia spedita che oggi lancia Atripalda al secondo posto a quota 22 punti, a -4 dal vertice e a +9 su Corigliano. Distanze che, di sicuro, non interessano nemmeno un po’ al tecnico dei biancoverdi, che contro la Caffè Aiello mirerà solo a vincere, senza guardare alla classifica. A tal proposito, coach Totire dovrebbe schierare la migliore formazione tra gli uomini a sua disposizione, per cui al palleggio ci sarà Scappaticcio, che scaricherà palloni sulle bocche di fuoco Cazzaniga, Libraro e De Paola. Al centro Candellaro e De Marco alzeranno le barricate, mentre il libero sarà Cortina.

QUI CAFFE’ AIELLO
Coach Torchio ha tutti gli effettivi a disposizione e, verosimilmente, andrà verso una formazione da mandare in campo uguale a quella che ha domato Matera. In tal senso, Fabroni e Giombini formeranno la diagonale, Van Garderen e Marretta giocheranno in banda, Tomasello e Sperandio saranno i centrali e Smerilli sarà nel suo posto di libero. In settimana la comitiva rossonera s’è allenata bene, conscia del fatto che contro Atripalda servirà uno sforzo in più per raccogliere punti, vista la forza d’urto di un team come quello campano che non fa mistero affatto delle proprie aspirazioni di vertice.

IL PREGARA DI FEDERICO MARRETTA
«E’ naturale che, dopo le buone cose mostrate contro Molfetta e Matera, c’è grande voglia di confermarsi e far capire a tutti che nel comparto di Serie A2 anche noi vogliamo dire la nostra contro ogni avversario. Detto ciò, conosciamo bene la forza della Sidigas, avversario di tutto rispetto che sta facendo ottime cose in campionato, come testimonia la classifica. Tuttavia noi abbiamo il dovere di provare a mettere il bastone tra le ruote ai nostri avversari, anche perché il nostro meraviglioso pubblico si aspetta una grande prova e di sicuro affollerà gli spalti per incitarci dall’inizio alla fine».

ARBITRI E MEDIA
Il match di domani sarà seguito in diretta da Cometa Radio, raggiungibile sia in Fm che in streaming web (www.cometaradio.it), con radiocronaca affidata ad Alfonso Labonia. Gli arbitri dell’incontro saranno Silvano Valeriani e Marco Zavater, entrambi di Roma. Il match verrà poi riproposto da Tele A1 martedì alle 21:15, mercoledì alle 11 e giovedì alle 23:30, con telecronaca di Francesco Benincasa. Aggiornamenti in diretta durante il match sul sito Legavolley.it (servizio “live scores”) e sul gruppo Facebook del club coriglianese (Volley Corigliano – Official Group).

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley