Torna il grande spettacolo della serie A1 di pallavolo al Pala Evangelisti!
Domani pomeriggio, con consueto fischio d’inizio per le ore 18:00, scendono in campo i Block Devils della Sir Safety Perugia che affrontano la Cmc Ravenna. È un match importantissimo per i ragazzi del tecnico Kovac, motivatissimi dopo l’ultimo ko a Piacenza e che scenderanno in campo per conquistare punti preziosissimi per difendere il settimo posto attuale e per avvicinare l’accesso alle final eight di coppa Italia.
I bianconeri, pur avendo dovuto fronteggiare in settimana alcuni acciacchi fisici, sono tutti a disposizione dello staff tecnico perugino e Kovac dovrebbe mandare inizialmente in campo il consueto “6+1” con “Lupin” Daldello in cabina di regia, “Spacca” Tamburo opposto, “Iron” Semenzato e “Faraone” Alletti al centro della rete, capitan Vujevic con “Drago” Petric in banda e Giovi nel ruolo di libero. Pronti in caso di necessità tutti gli altri atleti bianconeri per agguantare un successo che, a tre giornate dal termine del girone d’andata, potrebbe rappresentare un tassello fondamentale per il primo obiettivo stagionale della truppa del presidente Sirci.
Kovac in settimana ha lavorato molto sulla testa dei ragazzi per togliere le tossine derivate dalla sconfitta di domenica scorsa e, di concerto con il suo staff, ha preparato minuziosamente il confronto con Ravenna sotto il profilo tattico.
Ravenna infatti è sì attualmente il fanalino di coda del campionato, ma è soprattutto una squadra capace di impensierire chiunque, con diversi giocatori di ottima fattura tecnica e che storicamente ha sempre dato parecchio filo da torcere ai colori bianconeri. Pur essendo questo il primo confronto in A1, tra A2 e B1 infatti sono sette i confronti diretti tra le due società con cinque vittorie per Ravenna e due per la Sir. Il nuovo tecnico Fresa, subentrato lo scorso 25 ottobre a Babini, manda in campo in cabina di regia la freschezza e la fisicità del croato Zhukouski, ventitreenne palleggiatore della propria nazionale molto forte a muro ed al servizio. L’opposto è Moro, bomber dal braccio pesante, ma al tempo stesso estremamente tecnico. In posto tre più votato ai fondamentali del muro è Mengozzi, 205 cm ravennate doc ed uno degli artefici della scalata societaria dalla serie B1. A completare il reparto c’è l’esplosività in primo tempo ed al servizio dell’italo-argentino Larry Creus. In banda, con il neo acquisto americano Owens non ancora utilizzabile, operano il mancino Sirri ed il brasiliano Zanuto. Sirri, pure lui ravennate doc e pure lui artefice del doppio salto dalla B1 alla A1, è giocatore dalle spiccate qualità in attacco e con un servizio in salto insidioso. Zanuto invece è un po’ il collante della squadra, abile in ricezione e con una vasta gamma di traiettorie in attacco. Chiude lo “startin seven” il libero, sempre di Ravenna, Tabanelli, atleta al quarto campionato in maglia Cmc.
Ravenna è una squadra compatta, coriacea e che molla difficilmente. Ci vorrà una grande prova della Sir per portare in porto la vittoria. Al pubblico del Pala Evangelisti il compito di spingere i ragazzi con il proprio tifo verso i tre punti.

PROBABILI FORMAZIONI

SIR SAFETY PERUGIA: Daldello-Tamburo, Semenzato-Alletti, Vujevic-Petric, Giovi libero. All. Kovac.
CMC RAVENNA: Zhukouski-Moro, Mengozzi-Larry Creus, Sirri-Zanuto, Tabanelli libero. All. Fresa
Arbitri: Vittorio Sampaolo – Bruno Frapiccini

TV E RADIO

Come di consueto saranno al Pala Evangelisti le telecamere della SM Broadcast di Stefano Mezzanotte, partner della Sir Safety Perugia.
Diretta radiofonica invece, curata da Francesco Locatelli, sulle frequenze di Umbria Radio (92.0 e 97.2), ascoltabile anche in streaming collegandosi al sito www.umbriaradio.it

Nella foto: Nemanja “Drago” Petric

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA